Niente ragazzi a volte funziona a volte no...io mi sn accorto di questa anomalia utilizzando maps e il navigatore google..
Niente ragazzi a volte funziona a volte no...io mi sn accorto di questa anomalia utilizzando maps e il navigatore google..
Ah...dimenticavo...i dati gps quando li scarico cn la rete wifi funziona...poi ho non appena provo con il 3G nada...
e' successa una cosa bizzarra ad una mia amica che non riesco a spiegarmi. Ha un galaxy s advance e usa spesso my tracks quando fa escursioni in montagna, questo fine settimana al rientro si e' accorta che la registrazione del gps si era interrotta ad un certo punto all'andata e poi aveva ripreso da quello stesso punto al ritorno. In mezzo c'e' un buco di parecchie ore. Cosa puo' essere successo?
Per quello che ne so io, si possono creare alcune zone d'ombra nella geolocalizzazione per molteplici cause.
Il segnale GPS (e i ricevitori non professionali) non sono molto potenti e spesso basta una semplice soletta in cemento, una tettoia in metallo per perdere la connettività.
Questo può accadere non solo quando si è al chiuso, ma anche quando si è vicini ad una parete particolarmente verticale (tipo versante di una montagna) o in vallate particolarmente chiuse. Questo perchè la posizione non viene data da un singolo satellite ma interpretando i segnali da molteplici satelliti sparsi nella volta celeste, quindi non per forza al proprio ZENIT.
In ogni caso, nebbia fitta, nuvole spesse (magari temporalesche) possono ridurre di molto il segnale.
Poi c'è l'ultimo caso, forse un po' meno frequente, che consiste nell'oscuramento del segnale GPS a causa di piccole tempeste solari cariche elettricamente ai limiti dell'atmosfera.
Nell'anno 2012-2013 cade il picco del ciclo di tempeste solari (che accade ogni 22 anni) che produce gradi effetti dal punto di vista elettromagnetico nell'atmosfera terrestre ad alta quota.
Non essendoci "precedenti" nello studio sull'influenza di questi effetti sulle comunicazioni radio satellitari, non è detto che non si possano avere piccoli problemi.
Si parla che nella seconda metà del 1800 ci fu una tempesta solare di così forte intensità che riuscì a BRUCIARE gran parte dei fili telegrafici in tutta l'Europa e nel nord America.
Accadesse oggi un fenomeno di quell'intensità, sarebbe una catastrofe di grandezza PLANETARIA che metterebbe KO tutte le centrali elettriche e potrebbe potenzialmente bruciare tutti gli apparecchi elettronici in funzione durante la tempesta.
Comunque, la perdita di segnale GPS potrebbe essere dovuta ad un semplice "incriccamente" di Android. (molto probabile)
Salve ragazzi,
ho preso non molto tempo fa il Samsung Advance pagandolo 175 euro con garanzia europea. E' il mio primo smarphone (quindi sono un neofita) e all'inzio ero contento. Ora il GPS ha funzionato all'inzio un paio di volte, poi ha smesso di funzionare (salvo funzionare occasionalemte una volta) in poche parole si pianta su "Ricerca GPS in corso..." e non si schioda dalla posizione di partenza. Ho provato due apps: GPS Aids FREE e GpsFix senza ottenere risultati, ho provato a spegnere togliendo la batteria per 10 minuti, senza risultati.
Mandarlo in assitenza mi scoccia perchè l'attesa sarà lunga (ho fatto la cavolata della garanzia europea e in questo caso si pedisce all'estero), farlo riparare a mie spese mi prendono più di quanto l'ho pagato. In rete si susseguono le voci più disparate sul problema del GPS, anche relativo a Samsung di classe più elevata: c'è il sistema dello scotch appoggiato all'antenna del GPS (non saprei dove metterlo nel mio), c'è chi dice che è inutile spedirli in assistenza perchè questo problema non lo risolvono, c'è chi dice che va sbrandizzato (ho TIM).
Cosa devo fare ? Sono meravigliato dal fatto che è un problema abbstanza diffuso e mi aspettavo che non si guastasse subito. Esiste un modello con GPS più robusto ? sono quasi tentato di prendere un altro modello e regalare questo a chi non ha bisogno di GPS.
Dino
Ma Sygic è solo in inglese?
Ciao!quando ho acquistato il mio Samsung advance avevo già preinstallato il navigatore! Ma da quando ho fatto l'aggiornamento mi è sparito (premetto che era fighissimo perchè potevo navigare offline e aveva le mappe il 3D)! Ora c'è solo googlemaps ma mi devo connettere per forza alla rete dati e dovendo andare all'estero non mi è fattibile..Come posso ripristinare il vecchio navigatore?
ragazzi anche io uso Sygic, ma a voi funziona la guida vocale ? vi parla il navigatore quando deve dare indicazioni ? io senti solo il sonoro avvisi ( come limite velocità curva pericolosa ecc ecc ) . Grazie