Chiunque lo sa? Parlando con amici, conoscenti, o con chiunque avesse bisogno di comprare una fotocamera o videocamera, praticamente nessuno conosceva la differenza, l'importante che nella descrizione del prodotto ci fosse scritto il numero più alto possibile seguito da un X.
Comunque, ho capito che lo zoom per molti è una questione di principio, non tanto per la sua utilità (o inutilità).
Il pensiero comune è che ci deve essere, punto.
Io penso che se ho una fotocamera a 5 megapixel, voglio foto a quella risoluzione.
Come diceva qualcuno qualche post fa che era allo stadio a vedere suo figlio e senza zoom sembrava un puntino.
Se invece avesse avuto lo zoom digitale immagino che foto sarebbe uscita, 100 pixel che ricordavano una figura umana!
Ragazzi io credo che ci stiamo dimenticando che questo è un telefono, fa foto discrete ma non paragonabili a discrete fotocamere.
Io credo che il punto della questione non sia che se vado allo stadio e non riesco a zoomare il dischetto del rigore me la devo prendere con il telefono che non ha lo zoom, ma piuttosto con me stesso che non ho portato una fotocamera decente.
Ormai chiunque ha un pc, quasi nessuno sviluppa le foto ma le scarica su HD, se le lasci sul telefono zoomi in galleria, se la scarichi su pc a fare un crop ci metti un nano secondo.
Chi esige sto maledetto zoom, sempre a parere mio, ripeto, ne ha fatto solo ed esclusivamente una questione di principio.
Non ho la pretesa di convincere nessuno o di criticare i vostri modi d'uso, ma solo fare esempi lampanti per farvi ragionare e non per offendere o creare flame gratuiti.