Visualizzazione stampabile
-
Cryo non ho capito il senso della tua risposta! Per spiegarti meglio ti faccio un esempio, se hai già impostato la fotocamera a 5 mpx ti verranno fuori dei file con una tot pixel di base e un tot pixel di altezza che moltiplicati arrivano a darti i 5 mpx.
Quando fai lo zoom la macchina acquisisce la foto a 5 mpx (la fotocamera acquisisce sempre la foto alla risoluzione nativa), fa un crop della parte zoomata e te la risoluziona alla risoluzione che hai richiesto facendoti perdere definizione e colori.
Se setti la fotocamera a 3 mpx la fotocamera acquisisce la foto a 5 mpx, taglia la parte che hai inquadrato e la risoluzione per darti una foto da 3 mpx, quindi con una qualità e una definizione sicuramente migliore.
Se hai un programma di fotoritocco puoi fare la prova molto facilmente, prendendo una foto, facendo un crop e poi ridimensionandola una volta con i parametri di base e altezza del file originario e una volta con dei parametri più piccoli (esempio foto di 3000x2000, fai un crop di 1000x750 poi la parte tagliata la risoluzioni una volta a 3000x2000 e una volta a 1500x1000 e vedi quale perde più dettaglio.)
-
Ciao ragazzi ed in particolare a cyro30 che ha appenna risposto alla mia domanda!!
Volevo solo farti capire che stupido e poco accorto non sono, e che prima di postare una domanda del genere, è sottointeso che l'obbiettivo sia pulito e nn rigato senno' non starei qui a farmi prendere in giro!!!
La mia fotocamera non appena la apro si vede bene e subito pochissimi istanti peggiora in risoluzione dell'immagine ...x farmi capire meglio avete presente la risoluzione di una fotocamera con cyano imstallata ed una con rom stock??Comunque sia provero' con altri firmware nella speranza che qualcosa migliori (impossibile), e poi se non risolvo portero' il telefono in assistenza....premetto che il telefono è immacolato e nn applico mai pellicole antigraffio..e poi ovviamente non pretendo di fare delle foto stile reflex ma almeno con una risoluzione decente e senza appannamenti e sgranature dei pixel...Spero di essermi spiegato bene xkè a 35 anni ancora non soffro di tremarelle o di morbo di parkinson (con tutto rispetto ai malati ovviamente),Mi scuso se forse sono andato un po' OT...
-
Quote:
Originariamente inviato da
dicrex
Ciao a tutti, chi ha il programma per lo zoom faccia una prova, settare le foto normali ad una risoluzione più bassa in modo che poi con lo zoom attivo si arrivi ad usare i 5 mpx. Le foto dovrebbero migliorare. E' un trucchetto che di solito funziona.
Onestamente non ho ben capito neanche io cosa intendi.
Da come hai scritto sembra che vuoi sfruttare una sorta di bug non ben definito.
Se imposti una risoluzione minore, ad esempio 3 mpx, la foto risulterà più piccola e con dettagli meno definiti.
Prova a spiegarti meglio.
-
Se volete comparare la fotocamera del Galaxy S Advance con altri c'e' questa pagina per le foto : Photo Compare Tool - GSMArena.com e questa per i video:Video Compare Tool - GSMArena.com
-
Quote:
SpaceCowboy
Finalmente qualcuno che comprende l'inutilità dello zoom digitale!!!!!
Ti correggo solo in un punto, se metti un 2X, la qualità non è di un quarto, ma si dimezza "solo".
..... :D
Non voglio fare il "pistino", ma se la definizione a ZOOM 1x è 2560x1920 (4915200 pixel cioè 5 MPixel)
a ZOOM 2x vorrà dire che inquadrerò un'area che è esattamente la META' della larghezza e la META' dell'altezza di quella a 1x (tipo dividere la foto originale in 4 parti), quindi sarà 1280x960, cioè 1228800 pixel e quindi 1,23 MPixel...
...quindi diminuisce di un fattore 4.
Ma comunque sono dettagli... lo zoom digitale è inutile.
-
Quote:
dicrex
....Quando fai lo zoom la macchina acquisisce la foto a 5 mpx (la fotocamera acquisisce sempre la foto alla risoluzione nativa), fa un crop della parte zoomata e te la risoluziona alla risoluzione che hai richiesto facendoti perdere definizione e colori....
Mi sa che fai un po confusione tra risoluzione e "definizione"...
soprattutto tra risoluzione in pixel di una immagine e risoluzione in pixel di una matrice ottica.
La matrice ottica dell'Advanced è a 5 Mpixel, cioè ha 5 milioni di sensori RGB che scompongono l'immagine in 5 milioni di quadretti (2560x1920).
Se lo ZOOM fosse analogico, quindi gestito da un set di lenti di ingrandimento, zoomando anche a 10x, il risultato sarebbe sempre a 5Mpix, ma di un dettaglio ingrandito con lenti o teleobbiettivi.
Invece lo Zoom digitale non fa altro che prendere la foto a 5 mega pixel e conservare il dettaglio zoomato, che nel caso di uno zoom a 2X è l'esatta metà in altezza e in larghezza, scartando tutta la cornice.
Questo perchè il pixel della matrice ottica è grosso sempre uguale.
Certo che con una matrice da 20 megapixel, il risultato finale sarebbe ancora interessante...
ma a 5 MPixel, a 2X digitale, i risultati sono patetici... equivalenti a 1,3 Mpixel.
Con un programma di grafica si può anche prendere un'immagine a 1,3 Mpixel e farla diventare a 10 Mpixel...
quest'ultima aumenterà di dimensioni e di risoluzione ma non migliorerà la sua definizione visiva.
(tipo che si vedono i "quadrettoni", anche se questi ultimi sono composti da moltissimi pixel)
-
Quote:
mrcracerk989
Vabbè raga.. non ci lamentiamo... è pur sempre un telefono... alla fine se si vogliono fare foto si usano le compatte... per le "foto da occasione", secondo me, è perfetto... rimpiango solo lo zoom... ma vabbè...
CameraZoom FX .... prova
-
1 allegato(i)
Quote:
Cryo30
Non voglio fare il "pistino", ma se la definizione a ZOOM 1x è 2560x1920 (4915200 pixel cioè 5 MPixel)
a ZOOM 2x vorrà dire che inquadrerò un'area che è esattamente la META' della larghezza e la META' dell'altezza di quella a 1x (tipo dividere la foto originale in 4 parti), quindi sarà 1280x960, cioè 1228800 pixel e quindi 1,23 MPixel...
...quindi diminuisce di un fattore 4.
Ma comunque sono dettagli... lo zoom digitale è inutile.
Hai ragione ho palesemente errato, mea culpa.
Comunque è già uscito JB Italia e per la gioia di voi tutti estimatori dello zoom digitale, è presente di default!
-
Cryo infatti ti ho detto che se della stessa foto ne prendi una porzione e la ingrandisci fino ad arrivare alla "risoluzione" della foto originale avrai una perdita sostanziosa di "definizione" o di dettaglio, chiamalo come vuoi!!! Sperimento la cosa quotidianamente essendo un appassionato di fotografia e scattando foto da 24 mpx l'una.
I crop hanno la stessa definizione della foto madre solo se non li "risoluzioni" altrimenti perdono di dettaglio. Ti ho anche detto che esempio fare per rendertene conto, in fondo lo zoom digitale non è altro che un crop della foto principale che la macchina risoluziona ingrandendolo. Lo zoom ottico è tutt'altra cosa, ma non stiamo parlando di questo.
-
Quote:
dicrex
.... in fondo lo zoom digitale non è altro che un crop della foto principale che la macchina risoluziona ingrandendolo...
Siamo perfettamente daccordo, solo su una cosa non ci capiamo:
non so la tua macchina fotografica da 24Mpix, ma l'Advanced non fa nessun "RESAMPLE" per rimanere in gergo di programmi di editor fotografico.
Lo zoom di JB per l'Advanced, trancia la foto e basta.
In parole povere, da 5 MPix, utilizzando un 4X di zoom, ci ritroviamo una foto VGA a 640x480.