Visualizzazione stampabile
-
La mia macchina non fa nessun resample perchè è una reflex e lo zoom digitale non ce l'ha, infatti se usi obiettivi aps-c sforna file da 12 Mpx spegnendo una parte dei recettori.
Tornando a noi, se l'advance funziona così è già buono, perchè il dettaglio e la definizione della foto rimangono comunque buone, anche se poi la foto finale è grande come un francobollo. Ci sono altri telefoni che una volta impostata la risoluzione ti danno sempre quella, anche con l'uso dello zoom, facendo il resample e sfornando delle foto sgranatissime e con una definizione vergognosa.
-
salve a tutti ,volevo porre un altro problema riscontrato con il mio advance(,premetto e son consapevole che è un cel e non una macchina fotografica)acquistato da una set, dopo averlo provato in varie ambientazioni e fatto confronto con altre foto di cel vari(un vecchio n86 con ottica zeiss8mp(ottimo!!!),sgs55703.2 senza auto focus (basico!!!)e con un ace (s5830)(niente da dire sulla risoluzione) ma mi accorgo di una differenza sostanziale della qualita dei colori ,specialmente nelle foto di interni, i colori chiari (foto di un muro bianco ,leggera controluce, luce solare riflessa su muro )risultano sempre tendenti all'azzurro e i toni verdi come possono dire ,,,non fedeli alla realta,cosa ke con gli altri cel non si verificava,in sostanza se fotografavo un bianco bianco rimaneva e un verde idem!!!(tutte le foto sono state fatte con impostazioni uguali su tutti i cel)ora chiedo:1)è una pecca di questo modello(per cui devo rassegnarmi....)ad avere foto poco realistiche se cosi si vuol dire,2)il mio cel ha un problema,allora se qualche buona anima sa indirizzarmi verso una soluzione ,(monta 2.3.6)software,firmware ecc ecc che possano migliorare la situazione 3) lo riporto dove l'ho comprato x fargli dare un occhio????anticipando un tanks aspetto consigli e suggerimenti o testimonianze se avete avuto lo stesso tipo di problema rotfl;)
-
Quote:
Originariamente inviato da
pocopratico2
salve a tutti ,volevo porre un altro problema riscontrato con il mio advance(,premetto e son consapevole che è un cel e non una macchina fotografica)acquistato da una set, dopo averlo provato in varie ambientazioni e fatto confronto con altre foto di cel vari(un vecchio n86 con ottica zeiss8mp(ottimo!!!),sgs55703.2 senza auto focus (basico!!!)e con un ace (s5830)(niente da dire sulla risoluzione) ma mi accorgo di una differenza sostanziale della qualita dei colori ,specialmente nelle foto di interni, i colori chiari (foto di un muro bianco ,leggera controluce, luce solare riflessa su muro )risultano sempre tendenti all'azzurro e i toni verdi come possono dire ,,,non fedeli alla realta,cosa ke con gli altri cel non si verificava,in sostanza se fotografavo un bianco bianco rimaneva e un verde idem!!!(tutte le foto sono state fatte con impostazioni uguali su tutti i cel)ora chiedo:1)è una pecca di questo modello(per cui devo rassegnarmi....)ad avere foto poco realistiche se cosi si vuol dire,2)il mio cel ha un problema,allora se qualche buona anima sa indirizzarmi verso una soluzione ,(monta 2.3.6)software,firmware ecc ecc che possano migliorare la situazione 3) lo riporto dove l'ho comprato x fargli dare un occhio????anticipando un tanks aspetto consigli e suggerimenti o testimonianze se avete avuto lo stesso tipo di problema rotfl;)
Hai provato a impostare manualmente valori di "esposizione", "bilanciamento bianco", "iso"...
sono impostazioni che io normalmente lascio in "auto" perchè profano della fotografia...
ma vedo che chi se ne intende e ha macchine fotografiche professionali smanetta prima di ogni foto su queste impostazioni.
Del resto ogni "ottica" ha le sue caratteristiche di fabbrica.
-
Quote:
SpaceCowboy
Finalmente qualcuno che comprende l'inutilità dello zoom digitale!!!!!
Ti correggo solo in un punto, se metti un 2X, la qualità non è di un quarto, ma si dimezza
"solo".
Ho provato a spiegarlo in tutti i modi in questa discussione https://www.androidiani.com/forum/sa...otocamera.html ma ho dovuto desistere, perchè, per la stragrande maggioranza, lo zoom ci deve essere per una questione di principio.
Se hai voglia di perdere 5 minuti dacci un'occhiata. :D
Space nostro che sei un'entità superiore a tutti noi mortali, grazie del vangelo e del verbo che porti, solo tu hai la verità, solo tu hai la ragione.
....... ma per favore finiscitela di fare della sterile poilemica su questa cosa, anche nell'altro post ti atteggi a DIO finendo il 3th con
Quote:
Spero solo che chi leggerà in futuro questa discussione almeno comprenda a fondo cos'è lo zoom digitale e si faccia un' opinione a riguardo.
A me (e ad altri) piace lo zoom digitale a te (ed altri) no . PUNTO
perchè continuare a distanza di mesi nell'esercizio della polemica peraltro inutile??
davvero non capisco.
ciao MarioM
-
Quote:
Cryo30
Hai provato a impostare manualmente valori di "esposizione", "bilanciamento bianco", "iso"...
sono impostazioni che io normalmente lascio in "auto" perchè profano della fotografia...
ma vedo che chi se ne intende e ha macchine fotografiche professionali smanetta prima di ogni foto su queste impostazioni.
Del resto ogni "ottica" ha le sue caratteristiche di fabbrica.
provato ma sostanzialmente non cambia nulla!!!:'(:'(in sostanza volevo solo sapere (cosi mi metto il cuore in pace!!)se il problema era solo mio o si verifica normalmente anke su altri cel,dopodiche non è un dramma il cel va...ma sono un precisino:):)e mi piace indagare.....ps il tuo come va????ai riscontrato lo stesso problema???tanks(qualcosina di fotografia mastico!!!)e ho provato vari settaggi e va decisamente peggio!!!
-
Quote:
mieicodici
Space nostro che sei un'entità superiore a tutti noi mortali, grazie del vangelo e del verbo che porti, solo tu hai la verità, solo tu hai la ragione.
....... ma per favore finiscitela di fare della sterile poilemica su questa cosa, anche nell'altro post ti atteggi a DIO finendo il 3th con
perchè continuare a distanza di mesi nell'esercizio della polemica peraltro inutile??
davvero non capisco.
ciao MarioM
direi che ben vengano i commenti di persone che sanno spiegare le cose , si puo' non essere d'accordo sui punti di vista ma non sui dati di fatto
ti pregerei quindi, se non ti va di ascoltare o leggere, di astenerti dall'intervenire , dato che non sei obbligato
ma "finiscila" non puoi dirlo a nessuno , ci sono altri utenti ,come me per esempio, che sono interessati a capire, la polemica la stai sollevando tu in questo momento senza nessun motivo
se dovete dire qualcosa a qualcuno usate i messaggi privati e non le pagine del forum
vi chiedo cortesemente di NON replicare a questo post, anche perchè sarebbe un lavoro inutile, sarebbe immediatamente rimosso
-
Quote:
mieicodici
davvero non capisco.
ciao MarioM
Carissimo, io non voglio predicare nessun verbo, nè tanto meno voglio essere un Dio, ma poichè mi piace essere il più ferrato possibile sugli argomenti che mi interessano, cerco, provo, ma purtroppo non sempre riesco, a far passare concetti non da me inventati, ma scientificamente provati.
Provo nuovamente a ribadire con concetti concreti e non con gusti o opinioni personali i risultati che chiunque può verificare utilizzando lo zoom digitale.
Se scatti una foto con lo zoom digitale a 2X, il nostro caro Advance, dotato di un sensore da 5Mpx, sfornerà una foto da 1,25Mpx, questo è un fatto indiscutibile e inopinabile.
Provate voi stessi a paragonare una foto a 5M e una 1,25M a schermo intero su pc e non potrete dire che la seconda è una foto di qualità simile alla prima, lo si nota ad occhio nudo, senza strumenti particolari, software, filtri o qualunque altra diavoleria, questo è un fatto indiscutibile e inopinabile.
Se fossero state 2 foto da 40M e da 10M, con ogni probabilità, non avreste notato perdite significative di qualità.
Ora proviamo ad analizzare le situazioni in cui si potrebbe avere la malsana idea di utilizzare lo zoom digitale:
1° Voglio fotografare un gruppo di miei cari amici, regolo la distanza facendo qualche passo avanti o indietro e non di certo zoomando.
2° Voglio fotografare un panorama, lo zoom non mi serve.
3° Voglio fotografare Belen mentre sfila in passerella ma purtroppo son distante circa 20 metri, zoomo a nastro e ciò nonostante risulta molto piccola nell'inquadratura ma me ne frego è Belen! Vado a rivedere la foto su PC e devo ingrandire ancora perchè il soggetto è troppo lontano, ma con mio grande rammarico, mi rendo conto che per vederla in una grandezza quanto meno accettabile, mi ritrovo un mosaico che ricorda i primi giochi usciti sul mio caro Commodore 64. Qui mi serviva lo zoom ottico e purtroppo non l'abbiamo.
Io da quando comprai il Nokia 7650 (primo smartphone al mondo con fotocamera), ad oggi, credo di aver usato lo zoom digitale solo per vedere se funzionava.
Io credo che il buon senso dovrebbe portare a non utilizzare lo zoom digitale su un sensore che non sia almeno 20M e anche in questo caso andrebbe usato con molta parsimonia.
Ognuno poi è sempre libero di fare ciò che vuole, l'importante è essere consapevoli di quello che si ottiene senza lamentarsi.
-
Eh si é vero!
A cosa servono 5 mp se poi si zooma a 2x ?
E' lo stesso effetto di andare su photoshop e ingrandire la foto nello stesso tempo ritagliandola tenendo la porzione centrale...
Io non uso lo zoom digitale nonostante abbia acquistato camerazoomfx (o come cavolo si chiama)
E' comunque comprensibile l'esigenza di avere uno zoommino anche perdendo in qualità per cui comprendo tutti coloro che hanno questa esigenza. Magari da usarsi per i filmati...
Comunque aggiornando a jb pare che lo zoom (digitale) compaia di serie.
Preciso una cosa:
Sono anni che uso varie macchine fotografiche per documentare per lavoro i cantieri. La comodità di avere in tasca uno smartophone che scatti foto nitide come il nostro e che vadano direttamente sul PC in studio a disposizione dei colleghi (con dropbox) mi ha fatto mandare in pensione le precedenti fotocamere.
Ciao
Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
-
4 allegato(i)
Quote:
pocopratico2
provato ma sostanzialmente non cambia nulla!!!:'(:'(in sostanza volevo solo sapere (cosi mi metto il cuore in pace!!)se il problema era solo mio o si verifica normalmente anke su altri cel,dopodiche non è un dramma il cel va...ma sono un precisino:):)e mi piace indagare.....ps il tuo come va????ai riscontrato lo stesso problema???tanks(qualcosina di fotografia mastico!!!)e ho provato vari settaggi e va decisamente peggio!!!
Io mi ritengo soddisfatto... ma di fotografia sono un profano.
Prima avevo una PENTAX da 4,3Mpix e zoom ottico 4X della dimensione di un pacchetto di sigarette...
quindi la differenza non è molta!
Poi tendo a "tremolare" proprio mentre sto scattando, e visti i tempi di acquisizione, spesso faccio foto mosse.
Ma la qualità è buona, secondo me!
Ti allego due foto ridimensionate al 50% perchè altrimenti non riuscivo a caricarle.
"Manao Beach, Prachuap Kir Khan e Jomtien Beach (Thailandia)... quindi, visto la bellezza del luogo, era difficile fare brutte foto.
La prima era di sera con tempo nuvoloso, la seconda con tempo splendido.
Io le giudico MOLTO corrispondenti al reale impatto visivo...
poi, valuta un po tu!
Allegato 74619
Allegato 74620
PS: dai dettagli della foto sul pc leggo:
Allegato 74621 Allegato 74622
-
OOhhhh, dopo 3 giorni ai sibillimi ed aver fatto parecchie foto ricordo, posso affermare che la versione 4.1.2. ha risolto il problema della mancanza dello zoom.... finalmente.
Già con con questo il passaggio alla 4.1.2 dalla 2.3.6 è positivo
ciaooo
MarioM