Visualizzazione stampabile
-
Ma mi spiegate l'utilità dello zoom? Io ho avuto decine di smartphone con lo zoom e oltre a verificare che funzionasse non l'ho mai utilizzato per fare una foto.
Leggere commenti del tipo:
Se non ha lo zoom non lo compro!
Questo device fa schifo perchè non ha lo zoom!
Ma lo volete capire che lo zoom DIGITALE peggiora solo e non da nessun vantaggio?
Se imposti uno zoom digitale a 2X, una fotocamera con 4 megapixel ti fa foto a 2 megapixel, se lo metti a 4X ti fa foto a 1 megapixel, il tutto spesso evitabile facendo 4 o 5 passi in avanti.
Questa è pura ignoranza e le case produttrici campano su questo, leggi sulle specifiche zoom 100X, e scopri che ha 2X ottico e 50X digitale.
Lo zoom digitale può avere QUASI un senso su un sensore dai 20 megapixel in su.
Lo zoom ottico, muove meccanicamente le lenti (difficilmente applicabile su smartphone per una questione di ingombri) ed è un ottimo strumento poichè la qualità della foto non viene compromessa.
Riassumerei il tutto con una perla di saggezza: lo zoom digitale è inutile come un culo senza il buco.
-
Quote:
Originariamente inviato da
SpaceCowboy
Ma mi spiegate l'utilità dello zoom? Io ho avuto decine di smartphone con lo zoom e oltre a verificare che funzionasse non l'ho mai utilizzato per fare una foto.
Ma lo volete capire che lo zoom DIGITALE peggiora solo e non da nessun vantaggio?
Se imposti uno zoom digitale a 2X, una fotocamera con 4 megapixel ti fa foto a 2 megapixel, se lo metti a 4X ti fa foto a 1 megapixel, il tutto spesso evitabile facendo 4 o 5 passi in avanti.
Questa è pura ignoranza e le case produttrici campano su questo, leggi sulle specifiche zoom 100X, e scopri che ha 2X ottico e 50X digitale.
Lo zoom ottico, muove meccanicamente le lenti (difficilmente applicabile su smartphone per una questione di ingombri) ed è un ottimo strumento poichè la qualità della foto non viene compromessa.
Riassumerei il tutto con una perla di saggezza: lo zoom digitale è inutile come un culo senza il buco.
Concordo per quello che dici, ma conta che non tutti sanno tutto, e c'è chi comunque vuole lo zoom digitale xD
Io personalmente l'ho usato raramente, e ovviamente preferisco lo zoom ottimo nella mia fotocamera digitale Olympus :)
-
Quote:
SpaceCowboy
Dissento su gran parte di quello che dici.
Faccio subito una premessa, io posseggo una canon 600d con due obiettivi 18-55 is e 70-250 canon.
Detto questo, a volte succede di non avere la macchina fotografica e allora si va di smart, giusto??
Bene, l'altra sera mio figlio (ha nove anni) giocava a pallone in un torneo della mia zona e noi genitori eravamo in tribuna.
Gli ho fatto due foto e poi ho smesso, perchè?? perchè senza zoom mi prendeva metà campo (e i 4/5 passi in avanti non si possono fare :( e mio figlio risultava un punto in mezzo al campo. Quindi preferisco foto da un megapixel ma dove mio figlio è riconoscibile!! Almeno una foto ricordo c'è l'ho.
Ovviamente avendo acquistato il device non ho detto se non ha zoom non lo compero, e quindi rifiuto l'etichetta di pura ignoranza proprio per i fatti sopra riportati. Tu metti uno zoom, poi sarà l'utente a decidere se zoomare oppure no, ma tu mettila (e giustamente nel benedetto aggiornamento c'è ;) e quindi una ragione ci sarà. Quindi ovviamente io so che l'interpolazione digitale mi fa perdere qualità, ma avere una foto "is better than zero".
ciao Mario
-
Quote:
mieicodici
Dissento su gran parte di quello che dici.
Faccio subito una premessa, io posseggo una canon 600d con due obiettivi 18-55 is e 70-250 canon.
Detto questo, a volte succede di non avere la macchina fotografica e allora si va di smart, giusto??
Bene, l'altra sera mio figlio (ha nove anni) giocava a pallone in un torneo della mia zona e noi genitori eravamo in tribuna.
Gli ho fatto due foto e poi ho smesso, perchè?? perchè senza zoom mi prendeva metà campo (e i 4/5 passi in avanti non si possono fare :( e mio figlio risultava un punto in mezzo al campo. Quindi preferisco foto da un megapixel ma dove mio figlio è riconoscibile!! Almeno una foto ricordo c'è l'ho.
Ovviamente avendo acquistato il device non ho detto se non ha zoom non lo compero, e quindi rifiuto l'etichetta di pura ignoranza proprio per i fatti sopra riportati. Tu metti uno zoom, poi sarà l'utente a decidere se zoomare oppure no, ma tu mettila (e giustamente nel benedetto aggiornamento c'è ;) e quindi una ragione ci sarà. Quindi ovviamente io so che l'interpolazione digitale mi fa perdere qualità, ma avere una foto "is better than zero".
ciao Mario
Nel tuo specifico caso posso concordare, infatti io ho detto che QUASI sempre è sufficiente fare 4 o 5 passi in avanti.
Tu dici: meglio avere una foto indecente che non averla proprio, concordo pienamente, ma il medesimo risultato lo ottieni andando nella galleria, ritagliando la parte di foto che ti interessa e salvarla, in questo modo puoi avere anche lo zoom digitale 1000x. :p
Il fatto di integrarlo nel FW è giustissimo da un punto di vista commerciale, l'utente medio non sa che differenza c'è tra zoom digitale e ottico, ma dal punto di vista pratico è fondamentalmente inutile tranne in casi sporadici come il tuo che comunque puoi ovviare anche se con più sbattimento.
-
Quote:
SpaceCowboy
come non darti ragione? il fatto è che se hai già letto certe cose le sai altrimenti rimani ignorante è ovvio.
-
Quote:
SpaceCowboy
bla bla bla....
il medesimo risultato lo ottieni andando nella galleria, ritagliando la parte di foto che ti interessa e salvarla, in questo modo puoi avere anche lo zoom digitale 1000x.....
ma infatti....
mentre per i video come funziona? con l' aggiornamento compare lo zoom? sarà scattoso come in quasti tutti i cellulari?
-
Quote:
allaboutme
ma infatti....
infatti??? infatti cosa??
Non avevo voluto replicare a Spacecowboy su questo argomento, in quanto giustamente ognuno di noi la pensa in maniera differente, ma alzi la mano chi ha scattato una foto con un galaxy advance S e poi è andato postproduzione e ha croppato le foto fatte?? su daiiii.
Secondo me il 95% della gente vuole lo zoom di fabbrica punto. Perchè è comodo, perchè comunque è utile in tante situazioni durante i momenti di vita normali.
ciao MarioM
p.s. Allaboutme prova ad andare in postproduzione anche con i video! ahahah il discorso è tale e quale :-O
-
Quote:
mieicodici
Non avevo voluto replicare a Spacecowboy su questo argomento, in quanto giustamente ognuno di noi la pensa in maniera differente, ma alzi la mano chi ha scattato una foto con un galaxy advance S e poi è andato postproduzione e ha croppato le foto fatte?? su daiiii.
Secondo me il 95% della gente vuole lo zoom di fabbrica punto. Perchè è comodo, perchè comunque è utile in tante situazioni durante i momenti di vita normali.
ciao MarioM
p.s. Allaboutme prova ad andare in postproduzione anche con i video! ahahah il discorso è tale e quale :-O
per ora non ne ho avuta l'esigenza ma in caso serva sò che potrò farlo (su s advance, su altri dispositivi invece mi è capitato inoltre che le varie app è possibile farlo direttamente su cell) non mi sognerei mai di zoomare col digitale (infatti sulla mia digitale ho lasciato solo lo zoom ottico)
io mi sento di cazziare su sto fatto per far chiarezza e informare, sentire gente che non compra un cell solo perchè non cè lo zoom mi fà alterare!
per il video il discorso è uguale ma molto più complesso ecco perchè sarebbe utile! inoltre sul video puoi zummare + in certi momenti e zummare - in altri sempre sulla stessa ripresa, la foto è una e facendola in zoom a mio parere si rischia di più sopratutto se è da fare a scatto rapido, a meno che non esista un app che scatti in sequenza e ad ogni scatto vada avanti o indietro di zoommaggio rotfl
-
Quote:
mieicodici
ciao MarioM
Probabilmente l'ha fatto 1 su 1000 il crop.
Lo vogliono il 99.9999999% lo zoom di fabbrica perchè non sanno cos'è lo zoom digitale.
Io l'ho trovato talmente utile che da quando comprai il primo Nokia con fotocamera, ad oggi non ho mai fatto una foto con zoom digitale e ne avrò cambiati 12 o 13.
Però non puoi dire che è utile, ti posso far passare il comodo in certe situazioni, ma utile no ti prego........
-
Quote:
SpaceCowboy
Probabilmente l'ha fatto 1 su 1000 il crop.
Lo vogliono il 99.9999999% lo zoom di fabbrica perchè non sanno cos'è lo zoom digitale.
Io l'ho trovato talmente utile che da quando comprai il primo Nokia con fotocamera, ad oggi non ho mai fatto una foto con zoom digitale e ne avrò cambiati 12 o 13.
Però non puoi dire che è utile, ti posso far passare il comodo in certe situazioni, ma utile no ti prego........
siamo nel 2013, chiunque abbia preso in mano una fotocamera digitale sa che differenza c'è tra lo zoom analogico e quello digitale. lo zoom digitale, se non ingrandisci in maniera spropositata, è utile. a me capita di usarlo in certe occasioni. avere la possibilità di scegliere se fotografare un puntino 5 mpx o di ingrandire il soggetto a una risoluzione di 3, 2, un megapixel (o addirittura meno) è comodo. fino a qualche annetto fa facevamo foto col cellulare a una risoluzione di 0,3mpx con la vga, oggi a quella risoluzione otteniamo un buon ingrandimento con una fotocamera da 5mpx...