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Discussione:

[INFO][I9070/p]GARANZIA LEGALE chiarimenti[S Advance]

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  1. #41
    Androidiani Power User


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    penso di aver abbondantemente risposto e fornito ogni possibile elemento per chiarire tutti gli aspetti
    sarebbe inutile da parte mia ripetermi e tornare nuovamente da capo al discorso

  2.  
  3. #42
    Senior Droid


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    Invito tutti a leggere il link per approfondire e capire meglio

    Does rooting your device (e.g. an Android phone) and replacing its operating system with something else void your statutory warranty, if you are a consumer?

    A molti potrebbe essere utile per chiarirsi ulteriormente le idee.

    Per chi non capisse bene l'inglese, in breve asserisce che fare il root, cambiare rom sul telefono o fare qualsiasi modifica al software non è un'azione sufficiente a invalidare la garanzia.
    Riprende anche alcune delle cose già postate più volte da linux, tipo che la responsabilità è del venditore e non dell'assistenza, e che all'utente tutto ciò non deve costare nulla. Il venditore è obbligato a prendersi l'incarico della riparazione del prodotto in garanzia e se non lo fa possiamo intraprendere azioni legali.

    Cito testualmente:
    So, we finally come to the question of rooting, flashing and changing the software. Unless the seller can prove that modifying the software, rooting your device or flashing it with some other OS or firmware was the cause for the defect, you are still covered for defects during those 2 years.

    Che vuol dire:
    "A meno che il venditore non possa provare che la causa del difetto [per cui ci stiamo avvalendo della garanzia] sia stata una modifica del software, il rooting o il flashing di un altro sistema operativo o firmware, si è sempre coperti dalla garanzia per 2 anni."

    E capite bene che è estremamente difficile provare che un difetto hardware sia stato causato dal software!

    EDIT: se volete chiarimenti riguardo al contenuto dell'articolo, ad esempio su dubbi di traduzione, chiedete pure!
    Ultima modifica di lollerblade; 12-07-13 alle 14:26

  4. #43
    Androidiani Power User


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    Does rooting your device (e.g. an Android phone) and replacing its operating system with something else void your statutory warranty, if you are a consumer?

    A molti potrebbe essere utile per chiarirsi ulteriormente le idee.

    Per chi non capisse bene l'inglese, in breve asserisce che fare il root, cambiare rom sul telefono o fare qualsiasi modifica al software non è un'azione sufficiente a invalidare la garanzia.
    Riprende anche alcune delle cose già postate più volte da linux, tipo che la responsabilità è del venditore e non dell'assistenza, e che all'utente tutto ciò non deve costare nulla. Il venditore è obbligato a prendersi l'incarico della riparazione del prodotto in garanzia e se non lo fa possiamo intraprendere azioni legali.

    Cito testualmente:
    So, we finally come to the question of rooting, flashing and changing the software. Unless the seller can prove that modifying the software, rooting your device or flashing it with some other OS or firmware was the cause for the defect, you are still covered for defects during those 2 years.

    Che vuol dire:
    "A meno che il venditore non possa provare che la causa del difetto [per cui ci stiamo avvalendo della garanzia] sia stata una modifica del software, il rooting o il flashing di un altro sistema operativo o firmware, si è sempre coperti dalla garanzia per 2 anni."

    E capite bene che è estremamente difficile provare che un difetto hardware sia stato causato dal software!
    ma anche in quel caso si dovrebbe anche dimostrare che sia avvenuto per modificare la destinazione d'uso cioè una qualsiasi cosa diversa da uno smartphone

    ...come mai è in inglese?

  5. #44
    Androidiano VIP L'avatar di BioDroid


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    Does rooting your device (e.g. an Android phone) and replacing its operating system with something else void your statutory warranty, if you are a consumer?

    A molti potrebbe essere utile per chiarirsi ulteriormente le idee.

    Per chi non capisse bene l'inglese, in breve asserisce che fare il root, cambiare rom sul telefono o fare qualsiasi modifica al software non è un'azione sufficiente a invalidare la garanzia.
    Riprende anche alcune delle cose già postate più volte da linux, tipo che la responsabilità è del venditore e non dell'assistenza, e che all'utente tutto ciò non deve costare nulla. Il venditore è obbligato a prendersi l'incarico della riparazione del prodotto in garanzia e se non lo fa possiamo intraprendere azioni legali.

    Cito testualmente:
    So, we finally come to the question of rooting, flashing and changing the software. Unless the seller can prove that modifying the software, rooting your device or flashing it with some other OS or firmware was the cause for the defect, you are still covered for defects during those 2 years.

    Che vuol dire:
    "A meno che il venditore non possa provare che la causa del difetto [per cui ci stiamo avvalendo della garanzia] sia stata una modifica del software, il rooting o il flashing di un altro sistema operativo o firmware, si è sempre coperti dalla garanzia per 2 anni."

    E capite bene che è estremamente difficile provare che un difetto hardware sia stato causato dal software!
    ma anche in quel caso si dovrebbe anche dimostrare che sia avvenuto per modificare la destinazione d'uso cioè una qualsiasi cosa diversa da uno smartphone

    ...come mai è in inglese?

    Facciamo un altro esempio per schiarire le idee: se si installa un qualsiasi firmware non compatibile come ad esempio quello per i9070 su un i9070p e si brikka il telefono, la responsabilità non è nostra?



    Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
    Io speriamo che me la cavo...

  6. #45
    Androidiani Power User


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    Facciamo un altro esempio per schiarire le idee: se si installa un qualsiasi firmware non compatibile come ad esempio quello per i9070 su un i9070p e si brikka il telefono, la responsabilità non è nostra?



    Inviato dal mio GT-I9070 usando Androidiani App
    moralmente senz'altro e come se metti la benzina in una macchina diesel....quindi se sei onesto dichiari quello che è successo
    (anche in questo caso difficilmente pagheresti) il punto è che non è possibile verificarlo e soprattutto provarlo in un terminale completamente morto

  7. #46
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da BioDroid Visualizza il messaggio
    Facciamo un altro esempio per schiarire le idee: se si installa un qualsiasi firmware non compatibile come ad esempio quello per i9070 su un i9070p e si brikka il telefono, la responsabilità non è nostra?
    In teoria la responsabilità sarebbe nostra, ma questo non ci interessa, infatti sposto leggermente l'attenzione della domanda:
    ammettendo che il brick derivi da una nostra mancanza, rimarrebbe il fatto che un cellulare brickato non si accende più manco per sbaglio, e se il cellulare non si accende come farebbero a dimostrare effettivamente che dipende da un nostro errore??

    Se hai un brick, tu vai lì e dici "da ieri non si accende più senza alcun motivo". Non c'è alcun modo in cui possano provare concretamente il tuo errore. Possono immaginarlo, ma non possono dimostrarlo, quindi il venditore è obbligato a prendersi l'incarico della riparazione senza troppe storie.

  8. #47
    Androidiani Power User


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    avete provato a ribaltare la situazione?
    immaginate di non aver fatto assolutamente niente e vi ritrovate il terminale morto
    lo portate a riparare e vi vedete presentare il conto perchè "risulta" che la colpa è vostra....
    perchè succede anche questo......almeno a me è successo con un dispositivo tom tom
    dopo averlo riparato perchè si era rotta la memoria interna mi sono visto presentare il conto perchè le mappe non erano comprese nella garanzia....
    e non sto' parlando di un negozietto qualunque ma di un negozio euronics in un grande magazzino.....
    ....diciamo che feci in modo che non non si dimenticassero di me perchè non mi accontentai solo delle loro scuse...
    Ultima modifica di linux33it; 12-07-13 alle 12:35

  9. #48
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    ...come mai è in inglese?
    Scusami linux se rispondo ora, non avevo letto..

    È in inglese perché è scritto dalla Free Software Foundation Europe, un'organizzazione europea che si batte per supportare il software libero.
    Ho letto che i termini della garanzia legale sono uguali in tutta Europa, quindi possiamo includere tranquillamente il caso dell'Italia in quello che è scritto in quell'articolo.

    A tal punto riporto da wikipedia (Android rooting - Wikipedia, the free encyclopedia)

    "According to the European Directive 1999/44/CE, replacing the original operating system with another does not void the statutory warranty that covers the hardware of the device for two years unless the seller can prove that the modification caused the defect."

    In accordo alla direttiva europea 1999/44/CE, sostituire il sistema operativo con un altro non invalida la garanzia legale che copre l'hardware del dispositivo per 2 anni, a meno che il venditore non riesca a provare che sia stata proprio tale modifica [del sistema operativo] a causare il difetto"

  10. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato lollerblade per il post:

    BioDroid (12-07-13),elvi92 (23-04-15),linux33it (12-07-13),zebaldo (16-07-13)

  11. #49
    Androidiani Power User


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    Grazie a nome mio e di tutti gli utenti per il contributo al miglioramento dell'informazione che stai dando
    non ti dispiace se ti cito al primo post vero?
    Ultima modifica di linux33it; 12-07-13 alle 15:34

  12. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:

    lollerblade (12-07-13)

  13. #50
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da linux33it Visualizza il messaggio
    Grazie a nome mio e di tutti gli utenti per il contributo al miglioramento dell'informazione che stai dando
    non ti dispiace se ti cito al primo post vero?
    Ovvio che non mi dispiace, sono lietissimo di contribuire alla causa

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