Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
carlomatt
Il sistema è più fluido solo se hai se hai della ram libera: più ne hai è più è veloce. Il resto sono chiacchiere e la prova ce l'hai liberando memoria: se hai più di 500 mb di ram utilizzata il cell tende a rallentare fino a bloccarsi, se hai meno ram utilizzata il telefono si comporta come se fosse un terminale normale e non come un S - advance con jb
Inviato dal mio GT-I9070 usando
Androidiani App
Intanto non basta dire che "il resto sono chiacchiere", hai il dovere anche di spiegare quello che sostieni e dimostrarlo nei fatti cominciando con lo spiegare come funziona android aiutandoci a capire quello che sostieni ecc...non credi che sia piu' utile a tutti, invece di tacciare gli altri di fare chiacchiere rischiando di innescare solo polemiche ? ;)
"Il sistema è più fluido solo se hai se hai della ram libera, più ne hai è più è veloce....:"
questo è verissimo!!!!...se parliamo di windows 95....per android sapevo essere arcinoto che non fosse cosi....ma tu dici di no ...ci vuoi spiegare?
-
Quote:
carlomatt
Il sistema è più fluido solo se hai se hai della ram libera: più ne hai è più è veloce. Il resto sono chiacchiere e la prova ce l'hai liberando memoria: se hai più di 500 mb di ram utilizzata il cell tende a rallentare fino a bloccarsi, se hai meno ram utilizzata il telefono si comporta come se fosse un terminale normale e non come un S - advance con jb
Androidiani App
Mito già sfatato da un pezzo:
https://www.androidiani.com/forum/an...u-android.html
Ho rootato l'S advance eliminando molte app Samsung e non. Ebbene la ram si riempe lo stesso: Android apre altri processi.
Ciononostante la ram rimasta libera sia sempre dell'ordine si 80Mb, il sistema è molto reattivo e veloce.
-
Quote:
carlomatt
Androidiani App
Concordo, non perchè sono un esperto del settore (anzi faccio tutt'altro :D) ma le molte prove effettuate mi danno ragione. Se poi la "bibbia" dice tutto il contrario non mi interessa, anche l'altro giorno mi hanno portato un galaxy next turbo (turbo dove? o_O ) originale ed inusabile e l'ho restituito con una marcia in più. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
-
Quote:
mikegolf
Concordo, non perchè sono un esperto del settore (anzi faccio tutt'altro :D) ma le molte prove effettuate mi danno ragione. Se poi la "bibbia" dice tutto il contrario non mi interessa, anche l'altro giorno mi hanno portato un galaxy next turbo (turbo dove? o_O ) originale ed inusabile e l'ho restituito con una marcia in più. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
Rootando l'S-Advance e congelando molte app e servizi inutili penso da profano di aver semplificato la gestione della RAM da parte del SO. Secondo me buona parte dei rallentamenti sono dovuti alla molteplicità di processi programmati per andare in esecuzione che si contendono la RAM disponibile e che il SO fa fatica a gestire quando la domanda di memoria è superiore all'offerta.
Per questo congelo delle app e blocco alcune esecuzioni automatiche all'avvio.
Fatto questo sull'S Advance, penso di averne migliorato le prestazioni (dico penso perché l'ho subito rootato e non ho provato il funzionamento "di fabbrica").
Però la RAM non viene liberata durante il normale funzionamento, anzi. Android la trova libera ed apre processi di sistema che a stento so a cosa servano fino a lasciarne in media circa 80-90 mb liberi.
Questo non è un cattivo funzionamento dell'SO ma il contrario. Android "congela" sulla RAM delle app e dei servizi che noi chiudiamo se trova risorse disponibili. Per esempio ci fa risparmiare processore, batteria e connessione ad una successiva riapertura della stessa app perchè già caricata in memoria.
Quindi condivido il rooting del device per dare "una marcia in più", ma contesto l'equazione che dice: più RAM resta libera = meglio funziona il terminale.
Ritengo inoltre perfettamente inutile l'uso di un task-killer in quanto Android riapre processi se trova RAM libera.
Mi ricordo di aver visto su youtube un confronto tra i browser del galaxy S3 e del Note2: hardware simili ma 1GB in più al Note2.
Ebbene quando il tester è tornato su una pagina aperta all'inizio della prova si è visto chiaramente che il Note2 l'aveva memorizzata nei suoi 2 GB di RAM mentre l'S3 l'aveva killata per scarsità di risorse e ricaricandola è andato decisamente più lento nel confronto.
Ecco qui un grossolano esempio del funzionamento della Ram su Android: sul Note2 il SO ha memorizzato più dati possibili nella RAM riempiendola quasi tutta ma poi ne ha tratto vantaggio nel funzionamento "su strada".
Quindi avere la ram quasi tutta occupata non necessariamente è uno svantaggio. Lo è nei terminali di fascia bassa dove i processi e le app se la contendono; diventa invece un vantaggio quando ci si libera dei processi e delle app che non servono e si permette al SO di memorizzarci tutti i dati che serviranno nel normale funzionamento.
-
Concordo, la ram è fatta per essere usata (specie nei sistemi linux), ma se questa è occupata al 90% già all'avvio da processi di cui posso fare a meno (app samsung ad esempio) quando devo aprire un'applicazione ci impiega più o meno tempo ad avviarsi se ce n'è un pò di più a disposizione? :)
Poi mi piacerebbe sapere se Samsung prova i suoi terminali dopo averli ben infarciti di bloatware, perchè specialmente quelli di fascia bassa ti fanno veramente venir voglia di imitare i campioni olimpionici nel lancio del peso!
Siamo d'accordo anche sui task-killer, se proprio non si vuole che un processo sia attivo bisogna agire con uno startup manager che ne impedisca l'avvio, chiuderlo (ignorando che poi si riavvia) consuma solo più batteria.
-
salve, ho istallato l'aggiornamento alla nuova versione android 4.1.2. dopo un uso intenso ho notato alcuni rallantamenti dopo l'apertura di un video streaming rallatamenti nella navigazione web per il resto va bene. mi chidevo come ritornare alla stock 2.3.6 tramite odin oppure trovare qualche rom fluida senza bug! sapete indicarmi?
-
Quote:
domenico086
salve, ho istallato l'aggiornamento alla nuova versione android 4.1.2. dopo un uso intenso ho notato alcuni rallantamenti dopo l'apertura di un video streaming rallatamenti nella navigazione web per il resto va bene. mi chidevo come ritornare alla stock 2.3.6 tramite odin oppure trovare qualche rom fluida senza bug! sapete indicarmi?
Per il downgrade guarda qui -> https://www.androidiani.com/forum/mo...d-2-3-6-a.html ricorda che oltre al file proposto devi scaricare questa -> Hotfile.com: 1-CLICK Dateihoster: Samsung-Updates.com-I9070-ITV-I9070XXLK2-1352977295.zip e flasharlo con odin dopo aver seguito la guida del downgrade :)
-
unA volta fatto il downgrade esiste un modo per avere un luncher simile a jelly bean e avere google now?
-
Quote:
domenico086
unA volta fatto il downgrade esiste un modo per avere un luncher simile a jelly bean e avere google now?
Personalmente ti consiglio di restare su JB, scaricati una ROM come HarshJelly o LightJB e stai a posto, a che serve ormai tornare a GB?
-
Quote:
domenico086
Secondo me facendo root, installando cocore e congelando app inutili non dovresti avere grossi problemi. Io ho fatto così e mi trovo bene.