Per il punto 4: se il tuo cell è rootato (se non lo è, occorre che lo diventi...), puoi installare un'app che ti consenta di navigare tra le cartelle di sistema, tipo Root Explorer o Total Commander.
Tra le cartelle del filesystem Root, in particolare, quella ch t'interessa è /system/media/audio ; Questa contiene a sua volta altre 4 cartelle:
- alarms
- notifications
- ringtones
- ui
In particolare l'ultima (ui) contiene gli effetti dell'interfaccia utente (i vari click ed effetti sonori relativi agli eventi di sistema): li puoi sostituire con altri di tuo gradimento, come illustrato anche qui:
Tutorial add, replace and change Sound in Android | smartphone and tablet review, tips,tweak and hack
(io ho trovato questo, non so se sul forum dedicato al modding ci sia magari una guida già pronta)
Io ho ancora GingerBread, se vuoi ti scarico i vecchi effetti e te li metto in uno zip ;)
Ciao,
Max
PS. In ogni caso, questa sarebbe un'operazione fatta in cartelle di sistema: In teoria un file audio non dovrebbe far male a nessuno... ma se elimini/rinomini il file o, peggio, la cartella sbagliata, si rischia di compromettere seriamente il dispositivoquindi OCCHIO A CIO' CHE FAI con RootExplorer!