Originariamente inviato da
Val3r10
Di LPJ ce ne sono almeno tre, e sono praticamente identici tra loro...
Personalmente sono molto scettico su eventuali miglioramenti sensibili che possano essere introdotti dall'una o l'altra localizzazione dello stesso firmware tra i vari Paesi europei, men che meno nelle versioni brandizzate di operatori che certo non hanno alcun interesse o investimento a modificare il lavoro dei laboratori coreani.
Le uniche differenze apprezzabili di solito si riscontrano nella presenza - o assenza, come nel caso di Vodafone 4.1.2 - di eccessiva personalizzazione delle applicazioni installate dal modulo sec_csc.zip al primo avvio...
A mio avviso le sensazioni di maggiore fluidità o risposte che si riscontrano nei primi giorni in cui si prova un "nuovo" firmware, a ridosso della sua uscita, sono esclusivamente legate al passaggio da una installazione usata e sporcata per mesi ad una nuova e pulita. Non troppo di più di quella stessa sensazione a seguito di un factory reset.
Il problema è che è difficilmente misurabile tutto ciò.
Personalmente ho trovato un punto di partenza nel trasformare le immagini delle varie partizioni (.img.md5) in strutture di file analizzabili e confrontabili nel dettaglio... In pratica, con un po' di passaggi, mi creo uno zip del firmware esattamente come fosse una rom da flashare da recovery

(ovviamente solo per l'analisi su PC, senza effettivamente flasharla)
Non dubito che qualche versione localizzata, grazie a diversi moduli kernel (.so) o librerie o applicazioni, si comporti in certe condizioni meglio di altre. Ma credo sia più legato al caso, con tutte le variabili in gioco, piuttosto che vera
innovazione di questo o quell'altro operatore...