25 ore di standby (acceso), non in "standby mode"A dire la verità è stato tutto il giorno in pegasusq (daily mode)
Samsung Galaxy S Advance GT i9070
JB 4.1.2 IT, CoCore kernel E 9.8
Asus Nexus 7 3G
Cyanogenmod 11
Buonasera a tutti!
Innanzitutto vi dico che vi seguo da circa 4 mesi e vi faccio i complimenti per tutto il materiale di qualità che riuscite a proporre, da quando leggo Androidiani.com i tecnici Samsung non li cerco nemmeno più.
Ho letto praticamente ovunque ma non ho trovato risposta al mio problema, mi scuso già in anticipo se per caso esistesse già una risposta con tanto di thread in evidenza, davvero non l'ho vista:
Ho il GT-I9070, ha sempre avuto problemi di deep sleep da quando l'ho comprato con istallato GB da stock (brand H3G), la settimana scorsa ho flashato JB ITV + CoCore 6.8 ed il problema del deep sleep si è apparentemente risolto (la batteria è passata da una durata di circa 9 ore a quasi 16-17 con un uso moderato/intenso, le % di deep sleep sono passate da un 10-20% ad un buon 70-80%), ma nelle statistiche di consumo batteria (impostazioni>batteria) trovo sempre la voce "Sistema Operativo Android" al primo posto, circa sempre il doppio dello schermo (quando non andava in deep sleep era anche il triplo o il quadruplo). Dopo il flash ho installato "Android Tuner" e nella sezione "App Mgr" del programma alla voce "Statistics" trovo infatti il processo "Sistema Android" che primeggia di gran lunga su tutti gli altri (qui viene dato sempre circa al 60-80% dell'uso della CPU). Cliccandovi sopra ho trovato che il processo deriva da un'applicazione "/system/framework/framework-res.apk" che mi assorbe tutto l'uso del processore.
Vedendo altri utenti con il mio stesso device e miei stessi ROM e Kernel ho visto che si potrebbe arrivare di gran lunga oltre le 30 ore di attività senza rinunciare alle prestazioni,soprattutto con un consumo di Sistema Android e Sistema Operativo Android ragionevolmente irrisorio.
Quindi la mia domanda è: E' normale la mia situazione? Ho provato anche oggi a fare tutti e 3 i wipe, ho fatto anche "Format /system" da CWM Recovery sperando che riflashandoci sopra la ROM pulita questo problema si risolvesse, ma nulla.
Vi ringrazio per l'attenzione se siete arrivati a leggere fin qui, aspetto vostri consigli o delucidazioni!
Screenshot di Android Tuner
Screenshot_2013-07-04-00-24-30.jpgScreenshot_2013-07-04-00-25-04.jpg
Grazie frazz per la risposta!
Sì, ho provato ma "non me lo fa eliminare", ho provato sia da Root Browser che da Android Tuner killandolo, ma è come se non avessero effetto i miei comandi. Ho letto però che è un file "decompilabile" e "compilabile" ma non so cosa voglia dire di preciso, credo che contenga delle stringhe di comando che possono essere modificate.
se per eliminare l'apk si intende il framework basti pensare che un applicazione di sistema su chi poggiano molte parti grafiche di android
si puo compilare per cambiare elementi grarfici come per esempio le icone ......va da se che non va toccata ne tantomeno tolta dai processi
comunque prima di parlare di problema di consumo bisogna capire meglio, , mi dici che fai 16 17 ore con una carica con un uso moderato/intenso, c'è da capire se è moderato o intenso visto che sono due termini opposti, comunque 17 non sono comunque poche e non ti crea problemi visto che la giornata la fai
lascia stare le sparate che si leggono ogni tanto come le 30 ore , bisogna considerare sempre l'uso reale: medio, intenso o moderato non vuol dire niente
devi leggere nel menu batteria del telefono i tempi
quello piu importante è il display questo è un degli elementi che consuma di piu su cui ci si puo basare per vedere se la situazione è normale
se ad esempio il tuo terminale ha 4 ore di display, e il 30% di residuo batteria dopo 12 ore puo' essere considerato gia' piu che ottimale a patto che tutte le connessioni siano attive (gps,dati,wifi, sync...)
va da se che se usi porcherie come task manager per killare processi questo oltre che compromettere il funzionamento di android , puo influire sui consumi anche sensibilmente, dal momento che android ricarica comunque i processi quindi questo fa si che il processore sia sempre in funzione con relativo consumo altro che deep sleep .....
Ultima modifica di linux33it; 04-07-13 alle 01:28
Vero, mi sono sbagliato, volevo intendere "medio/intenso" anziché "moderato/intenso"... Il terminale lo uso per "le solite cose", cioè Navigazione, qualche chiamata, Viber e una 20ina di minuti di gioco quotidiani. Lo schermo mi arriva in media a 3 ore e mezzo con una carica completa (100>0%) ed è sempre settato su "luminosità automatica" ma quel che mi preoccupa è che non è la voce più alta di consumo batteria, in quanto è doppiata dal "Sistema Operativo Android", che tra l'altro mi sta in esecuzione relativamente poco (arriva sui 40-50minuti a fine carica contro le 3 e mezzo dello schermo) mentre ho visto praticamente ovunque che dovrebbe essere il contrario. No non uso Task killer vari appunto perché ho letto anch'io che i processi killati si riavviano da soli quindi sarebbe controproducente. Le connessioni le ho sempre attive tranne Sincronizzazine e GPS.
Non sono completamente d'accordo con te linux33it. Non sono "sparate" quelle a riguardo di 30 ore di utilizzo con un uso medio: 1 ora di navigazione al giorno, 1h30' di player musicale, utilizzo di app lavorative come Evernote, Camscanner Gmail e un'ora di telefonate al giorno. Basta sapere dove e quando intervenire per consumare di meno. Io ho disabilitato tutte le notifiche e di sicuro questo è a mio favore. Mi connetto quando ho la necessità e scarico mail,etc. Utilizzando One Power Guard faccio lo switch dei vari governor e i/o scheduler per ridurre consumi quando non in uso. In questo modo sono arrivato a 37 ore di batteria. Certo che se tengo il 3g sempre attaccato o quasi la situazione è differente e i consumi aumentano. Se gioco due ore al giorno o mi connetto per 5 in 3g i consumi aumentano...ma sai com'è, bisogna "anche portare la pagnotta a casa" e io non posso concedermi un'uso intenso...
Samsung Galaxy S Advance GT i9070
JB 4.1.2 IT, CoCore kernel E 9.8
Asus Nexus 7 3G
Cyanogenmod 11
Kjarad è vero che ci sono mille metodi per "risparmiare" batteria, infatti non nego che se vorrei potrei risparmiarne anch'io facendone un uso come il tuo, ma quel che mi preoccupa è la voce "Sistema Operativo Android" con più del doppio di consumo rispetto a "Schermo" nonostante il tempo del processo Sistema Operativo Android sia neanche 20-30 minuti... In più adesso mi si aggiunge pure sotto la voce "Resta Attivo" e mi segna anch'essa un paio di minuti. Eppure controllando sia con Wakelock detector sia con Android Tuner la CPU mi va in Deep Sleep (70-80% di media per ogni carica).