
Originariamente inviato da
zebaldo
Scusate, non so se sia il thread giusto (se qui si parla solo di consumi e non della batteria in generale), ma credo non sia il caso di aprirne uno nuovo.
Quello che vi chiedo è: può succedere un telefono possa avere un qualche tipo di problema a qualche componente hardware in grado di rovinare la batteria e causarne il rigonfiamento?
Chiedo questo perchè io sono di quelli che ha sempre avuto il "problema" del consumo a scalini: cioè usi e stressi il telefono per diverso tempo e non scende nemmeno dell'1%, lo lasci in stand-by 1 minuto e te lo ritrorvi con il 10-15% in meno. "Problema" che, dopo che mi hanno spiegato che la % di batteria è solo una stima, non mi sono più posto in quanto la durata complessiva era nella norma (dalle 2 ore e mezza di schermo acceso alle 3 ore e mezza, a volte anche 4 ore, a seconda del tipo di utilizzo), e quindi mi ero tranquillizzato e messo l'animo in pace.
Però ora tornano a sorgermi di nuovo i dubbi di avere qualche problema hardware, perchè dopo poco più di 9 mesi di vita la mia batteria si è gonfiata e (logicamente) dura la metà (a volte anche meno) rispetto a prima.
Ma è possibile che dopo 9 mesi la batteria sia giù da buttare? Voi dopo quanti mesi avete dovuto sostituirla per "gonfiaggio"?
Mi sembra strano che la tanto rinomata Samsung (è il mio primo telefono di questa marca... forse l'ultimo...

) monti batterie così scadenti.
Il Huawei Ideos che ho a casa e che uso come muletto dopo 3 anni la batteria non ha ancora avuto problemi ed ha perso circa 1/4 della tenuta della carica.
Al Nokia E51 invece la batteria s'è gonfiata dopo 5 anni...
I 9 mesi di questo mi paiono una miseria...

Eppure l'ho sempre usata in maniera "maniacale", mai fatta arrivare a 0%, ma caricando quando arrivava a 15-20% e sempre staccata subito o quasi quando arrivava al 100%, mai tenuto in carica tutta la notte, se non un paio di volte in 9 mesi (soprattutto dopo l'esperienza avuta con mio fratello: stesso telefono (Ideos) comprato assieme, lui col vizio di tenerlo in carica tutta la notte, io no... risultato, quando la sua batteria dopo 2 anni s'è "sputtanata" la mia ancora era perfetta).
So che la batteria è considerata "consumabile", per questo con garanzia di 6 mesi, quindi ora come ora fuori garanzia, ma, visto che devo mandare per la terza volta il telefono in assistenza per la maledetta polvere nella fotocamera che mi è entrata per la terza volta (

), mi chiedevo se secondo voi valesse la pena fargli fare un checkup generale del telefono (oltre alla maledetta fotocamera che si riempie di polvere solo a me...

) per vedere se è tutto apposto (ed in caso risolvere) e mandargli anche la batteria come prova del problema (nella speranza che me ne diano una nuova nel caso riscontrassero qualche problema hardware che potesse aver causato il gonfiaggio).
Voi che dite? E' plausibile che un qualche problema hardware possa aver rovinato la batteria oppure è una stupidata galattica? E quindi inutile e tempo perso far allungare ulteriormente i già biblici (

) tempi dell'assistenza per far presente anche questo "supposto problema"?
(il telefono lo porto al rivenditore Coop, non al centro Samsung, per far valere la garanzia legale)