CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

S.O.S. dopo smontaggio e riassemblaggio, la rete mobile non funziona più

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    S.O.S. dopo smontaggio e riassemblaggio, la rete mobile non funziona più

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per un aiuto. Il mio S Advance ha dato molti problemi ultimamente, soprattutto con la carica della batteria, così ho passato una giornata a eseguire deep clean, reset ecc. Ho installato una rom modificata AOSP Kit Kat che funzionava alla grande, ma la batteria continuava a darmi problemi (il cell non si caricava, si spegneva e si riaccendeva, appariva in carica anche quando scollegato dal caricabatterie), esattamente come accadeva in precedenza.
    Per farla breve il problema era legato ai contatti USB ossidati (a volte smanettando con uno spillone il problema si risolveva), così ho ordinato su Ebay il pezzo e l'ho cambiato (non era la prima volta che smontavo e rimontavo il mio telefono). Il risultato però è che ora il telefono non telefona più! Si collega via wifi, funziona tutto, ma non la rete mobile. Ovviamente ho provato più volte a cambiare il modulo USB, provando quello vecchio e quello nuovo, ho ricontrollato che ogni scheda hardware fosse ben collegata, ma niente.

    Il mio sospetto è che richiudendo il cellulare ho schiacciato il cavo coassiale che collega l'antenna GSM. E' realistica questa diagnosi? Oppure potrebbe essersi rotto addirittura il modulo della SIM? Ma se fosse solo l'antenna, la Sim dovrebbe comunque essere riconosciuta? Come si fa a capire se la SIM viene riconosciuta? Ho provato con quella di mia moglie (che richiede sempre il PIN attivato di base, io l'avevo disattivato) ed effettivamente mi ha chiesto il Pin all'accensione, ma comunque in seguito non si è collegato alla rete.
    Potrebbe invece essere un problema software? Che test posso fare?

    Vi ringrazio dell'aiuto, stare senza cellulare sotto le feste è un problema non da poco...
    Marco

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    Forse hai la parte modem (software) corrotta.
    Prova a vedere in impostazioni/info telefono banda base: se trovi xxx oppure sconosciuta allora leggi questa guida e chiedi li se hai bisogno di chiarimenti.

    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=5973119

    Ciao
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho letto il thread che mi hai consigliato, ma la mia situazione è diversa e molto strana: se non c'è la SIM la base band è corretta (ma con intensità del segnale praticamente nulla: -113dBm 0 asu), mentre se inserisco la SIM la banda diventa sconosciuta. Ho provato a riflesharla come da guida ma niente, resta sempre tutto uguale. Continuo a pensare sia un problema hardware... Forse c'è che qualche thread precedente che descrive problemi simili che puoi suggerirmi? Intanto sono in attesa del cavetto coassiale da sostituire.
    Grazie comunque

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Allora ho fatto un deep clean fatto bene e ora sono su stock Jelly Bean, base band ok, ma niente rete. Su stato del telefono trovo scritto:

    rete - sconosciuto
    potenza del segnale - 0 dBm 99 Asu
    tipo di rete - unknown
    stato del servizio - fuori servizio
    roaming - non in roaming
    stato rete mobile - disconesso
    n. di tel. personale - sconosciuto

    poi IMEI ecc. tutto a posto

    ora lo spengo sconsolato, in attesa che arrivi l'antenna dopo la Befana, rimetto la mia sim in un vecchio I-mob cinese 2G che ovviamente - avendo come operatore H3G - manco mi funzionano i dati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy