Originariamente inviato da
Vostradamus
una delle cose che massacrano di più la batteria spesso è la connessione sempre attiva.
Essendo questo il default su android, la connessione rimane attiva anche quando spegni il display ad esempio per metterti il telefono in tasca.
Ora, se non hai un assoluto bisogno di posta push in tempo reale, spesso questa connessione sempre attiva non ti serve a un tubo, se non a farti scendere la batteria più velocemente. Io ad esempio sto benissimo con una sincronizzazione posta ogni 30 minuti, e nel frattempo se non sto usando il telefono la connessione mi va benissimo che sia staccata.
Un comportamento di questo tipo, purtroppo, non è previsto in automatico da android... ma per fortuna c'è chi ci pensa

Il caro vecchio Chainfire di Xda (se non lo conoscessi si tratta di un tipo ESTREMAMENTE in gamba) ha scritto un'ottima applicazione che aiuta a risparmiare sulla batteria, e tra le varie possibilità ha anche quella di far comportare la connessione dati come ho descritto sopra (sì lo puoi fare anche a mano, ma è un po' menoso staccare i dati ogni volta prima di spegnere il display e riattaccarli quando lo riaccendi)
Se vuoi dargli un'occhiatina, il link è questo:
[04.11.2010] SuperPower v0.71 - Battery save: Data, Wi-Fi, BT, GPS, 2G/3G/4G, CPU mhz - xda-developers
Io la uso da un bel po'.... anche solo impostando l'abilitazione/disabilitazione automatica della connessione dati come ho descritto sopra arrivo abbastanza tranquillamente a 1.5-2 giorni di autonomia (dipende da quanto ci smanetto.... se ci vado giù pesante magari scendo anche a solo 1 giorno, ma da mattina a sera sicuramente non ho problemi ad arrivarci)