Visualizzazione stampabile
-
Arrabbiatissima
Non riuscendo ad aggiornare il galaxy a froyo 2.2 (ho ancora eclair), contatto il servizio clienti samsung...Mi chiedono l'imei del telefono..
Mi viene risposto che l'imei è d'importazione e quindi non c sono aggiornamenti! o_O..Premetto d'averlo pagato come uno italiano..
Nessuno mi sà dire come posso fare per risolvere questo problema... aiutatemi! :'(
-
premi *#1234# e posta qui così sappiamo che roba hai installata, che tu l'abbia pagato come uno italiano non c'entra col fatto che sia straniero, ma dove l'hai comprato?
-
PDA: I9000XWJM2
PHONE: I9000XXJM1
CSC: I9000XXJM2
L'HO comprato a roma in un negozio normalissimo..:'(
-
Quote:
Originariamente inviato da
francescat55
PDA: I9000XWJM2
PHONE: I9000XXJM1
CSC: I9000XXJM2
L'HO comprato a roma in un negozio normalissimo..:'(
guarda il mio l'ho preso ad un negozio tim (preso con un abbonamento) non è ne marchiato tim (da nessuna parte, neanche un adesivo sulla scatola) e dentro c'è un fw che ho scoperto non è l'ufficiale ita (itv) ma è aut mi pare.. o_O
almeno il mio alla 2.2 si è aggiornato però, è la 2.2.1 che dice non c'è.
-
Portalo in assistenza. Domande banali anzi banalissime ..evita di mettere un titolo cosí a un thread ! sinceramente a nessuno qui interessa se sei arrabbiata o meno. Quindi metti dei titoli migliori.
-
Hai il galaxy portoghese mi pare, credo che tu debba usare Odin
@Rain: portarlo in assistenza? E per cosa? Al massimo si dovrebbe incazzare col negozio
-
confermo per odin, prima metti un kernel modificato e poi ci installi la JS" originale italiana... ;)
-
calma con odin... alla nostra "arrabbiatissima" è stato venduto un prodotto non pienamente sfruttabile in italia, dobbiamo renderci conto che non a tutti piace flashare un firmware nuovo ogni settimana, c'è chi vuole la 2.2.1 tranquilla con kyes e via. Il consiglio che mi sento di dare è di tornare in negozio e arrabbiarsi, come da titolo :D, come un puma e pretendere che lo cambino.
ciao!
-
Quote:
Arthes
@Rain: portarlo in assistenza? E per cosa? Al massimo si dovrebbe incazzare col negozio
1. non ni senbra abbia una grande cultura in fatto di modding. Forse erro
2. se è ancora alla 2.1 probabilmente è perchè non vuole flashare per non perdere la garanzia ( ma la garanzia te l'accettano O.O?) .
Basta riflettere un attimo.
Cordiali Saluti,
RainbowZ
-
Non credo che al negozio siano più di tanto responsabili di un Product Code piuttosto che un altro.
Solo i brand possono esserlo.
E altrettanto mi sembra assurda la risposta di Samsung, in quanto esiste una legge EUROPEA che ti copre per l'assistenza.
Se vuoi conoscere la provenienza, è un altro il codice da digitare:
PDA/Phone/CSC: *#1234#
Product Code: *2767*4387264636#
... In ogni caso credo comunque ti debba addentrare sulla via Odin, se vuoi muoverti da eclair.
Non è difficile e ci sono tante guide... ;)
Quote:
Arthes
Ci vuole il Product Code. JM2 è ufficiale di tanti paesi d'Europa...
Il mio ad esempio era Ungherese (XEH)
Ed è strano che in quel paese non sia arrivato Froyo, ancora..
Stai utilizzando Kies2 ??
Altrimenti c'è poco da arrabbiarsi col negozio ;)
-
Pensa che a me han venduto un brandizzato vodafone tedesco quando nella vetrina del negozio c' era scritto no brand...alla fine dopo un mese ho sbrandizzato con odin, che mi sembra addirittura migliore di kies
-
Quote:
Sebdroid88
Pensa che a me han venduto un brandizzato vodafone tedesco quando nella vetrina del negozio c' era scritto no brand...alla fine dopo un mese ho sbrandizzato con odin, che mi sembra addirittura migliore di kies
come puoi comparare odin con kies? nabbi astenetevi da postare minchiate. Kies è di casa samsung ci flashi i fw ufficiali quando escono. Odin è stato fatto dalla comunità e ci flashi tutto quello che vuoi. Entrambi servono per flashare solo che con kies flashi solo fw ufficiali mentre con odin flashi sia quelli sia molte altre cose.
Cordiali Saluti,
RainbowZ
-
e volendo essere precisi, aggiungo che kyes è "utile" per sincronizzare e menate varie... anche se non credo che lo usino in molti in tal senso.
ciaps
-
Quote:
RainbowZ
1. non ni senbra abbia una grande cultura in fatto di modding. Forse erro
2. se è ancora alla 2.1 probabilmente è perchè non vuole flashare per non perdere la garanzia ( ma la garanzia te l'accettano O.O?) .
Basta riflettere un attimo.
Cordiali Saluti,
RainbowZ
Sicuramente hai ragione, ma mi dici che senso ha portarlo in assistenza? Lei vuole semplicemente aggiornare il firmware, lo mandi in assistenza a che proposito? Te lo rimandano indietro e magari ti fanno pagare pure le spese di spedizione, non gli cambiano di certo il firmware poi con uno di un altro paese
Ho avuto già a che fare con un prodotto venduto in italia ma straniero, incazzato col negozio ma senza risultati, segui le guide, controlla che non siano bloccati i tre tasti e modda, c'è poco da fare e ti ritroverai un prodotto di molto migliore rispetto a quello aggiornato ufficiale
-
guarda esperienza personale..l'unica cosa che puoi fare per far smuovere le chiappe alla samsung è minacciare per vie legali..
..non trovo comunque giusto che uno lo compri per italiano...in un negozio italiano..senza brand e poi si trovi con un telefono uzbekistano brandizzato da un operatore sconosciuto..
magari lei preferirebbe aggiornarlo con kies perchè non è un asso nello smanettarlo e magari non vuole nemmeno pacioccarlo ma tenerlo cosi com'è...senza modifiche di alcun tipo...
io ti consiglio di provare a sentire il negozio...informarti per azioni legali e quant'altro...se alla fine non risolvi niente allora per ultima cosa scaricati odin e flasha il tutto...nel forum ci sono tante guide ben spiegate...basta armarsi di pazienza ;)
-
Quote:
Arthes
Sicuramente hai ragione, ma mi dici che senso ha portarlo in assistenza? Lei vuole semplicemente aggiornare il firmware, lo mandi in assistenza a che proposito? Te lo rimandano indietro e magari ti fanno pagare pure le spese di spedizione, non gli cambiano di certo il firmware poi con uno di un altro paese
Ho avuto già a che fare con un prodotto venduto in italia ma straniero, incazzato col negozio ma senza risultati, segui le guide, controlla che non siano bloccati i tre tasti e modda, c'è poco da fare e ti ritroverai un prodotto di molto migliore rispetto a quello aggiornato ufficiale
Io intendevo di portarlo in assistenza per poter verificare se c'è o no la validità della garanzia, per vedere se lo accettano , (molte volte i sgs tornano con il fw differente da quello con cui è stato mandato in assistenza; anche se ora un motivo per mandarlo non c'è ) ; se no anche per me l'unica strada da poter percorrere è il modding
Quote:
Gingerina
guarda esperienza personale..l'unica cosa che puoi fare per far smuovere le chiappe alla samsung è minacciare per vie legali..
..non trovo comunque giusto che uno lo compri per italiano...in un negozio italiano..senza brand e poi si trovi con un telefono uzbekistano brandizzato da un operatore sconosciuto..
magari lei preferirebbe aggiornarlo con kies perchè non è un asso nello smanettarlo e magari non vuole nemmeno pacioccarlo ma tenerlo cosi com'è...senza modifiche di alcun tipo...
io ti consiglio di provare a sentire il negozio...informarti per azioni legali e quant'altro...se alla fine non risolvi niente allora per ultima cosa scaricati odin e flasha il tutto...nel forum ci sono tante guide ben spiegate...basta armarsi di pazienza ;)
Beh, se la gente non si informa prima di acquistare un prodotto purtroppo colpa mia non è!! Si sa che un venditore non ha idea del prodotto che ha in mano e pensa solamente al guadagno (sicuramente non a farti a te una buona offerta); bisogna fare due ricerche su google e informarsi su quello che si sta acquistando. Fare cose come queste ad occhi chiusi può avere , come in questo caso , effetti negativi.
Cordiali Saluti,
RainbowZ
-
Quote:
Val3r10
Non credo che al negozio siano più di tanto responsabili di un Product Code piuttosto che un altro.
Solo i brand possono esserlo.
E altrettanto mi sembra assurda la risposta di Samsung, in quanto esiste una legge EUROPEA che ti copre per l'assistenza.
Se vuoi conoscere la provenienza, è un altro il codice da digitare:
PDA/Phone/CSC: *#1234#
Product Code: *2767*4387264636#
... In ogni caso credo comunque ti debba addentrare sulla via Odin, se vuoi muoverti da eclair.
Non è difficile e ci sono tante guide... ;)
Ci vuole il Product Code. JM2 è ufficiale di tanti paesi d'Europa...
Ed è strano che in quel paese non sia arrivato Froyo, ancora..
Stai utilizzando Kies2 ??
Altrimenti c'è poco da arrabbiarsi col negozio ;)
grazie!!!
volevo innanzitutto dire a Rain che: quando vai a comprare una cosa si ha il diritto di sapere cosa stai comprando..io l'ho pagato a prezzo pieno e nn è italiano..perchè devo tenermi un tel limitato??? che nn si aggiorna e sul quale nn puoi installare nuove applicazioni se nn "modificandolo" a tuo rischio???!
Detto ciò vorrei ringraziarti Val..ma fin'ora non ho trovato una guida che mi spiegasse tutto, passo passo in modo semplice..ammetto che non saprei come usare odin altrimenti l'avrei anche fatto..(anche se la questione è ormai d principio)..
-
Quote:
Arthes
portoghese?! :o
addirittura...
non sò davvero come fare...:'(
-
Quote:
Arthes
i 3 tasti li ho provati..funzionano..in tutt'e 2 i modi..(almeno questo ;) )
-
Quote:
francescat55
che nn si aggiorna e sul quale nn puoi installare nuove applicazioni se nn "modificandolo" a tuo rischio???!
c'è la guida di valerio in alto alla sez modding. Non capisco cosa intendi per non poter installare applicazioni!
-
Quote:
RainbowZ
c'è la guida di valerio in alto alla sez modding. Non capisco cosa intendi per non poter installare applicazioni!
Magari intende applicazioni del tipp "Move to SD" che si può installare solamente dalla versione 2.2 Froyo....
-
-
Quote:
francescat55
grazie!!!
volevo innanzitutto dire a Rain che: quando vai a comprare una cosa si ha il diritto di sapere cosa stai comprando..io l'ho pagato a prezzo pieno e nn è italiano..perchè devo tenermi un tel limitato??? che nn si aggiorna e sul quale nn puoi installare nuove applicazioni se nn "modificandolo" a tuo rischio???!
Detto ciò vorrei ringraziarti Val..ma fin'ora non ho trovato una guida che mi spiegasse tutto, passo passo in modo semplice..ammetto che non saprei come usare odin altrimenti l'avrei anche fatto..(anche se la questione è ormai d principio)..
In firma la guida c'è ;)
Firmato: l'oste.
Riguardo al tel limitato, non sono molto d'accordo. E' semplicemente di un altro paese, che per Samsung vale tanto quanto l'Italia. Il problema semmai è che te l'abbiano spacciato per garanzia italiana quando invece è europea, e questo incide per 40-100 euro sul costo finale.
Intanto prova a capire da dove proviene, col codice numerico che ti ho dato.
Accertato quello, puoi contestare qualcosa al negozio... ma solo se hai un riferimento scritto della "garanzia Italia". Altrimenti la vedo dura...
E soprattutto, in questo, Samsung non c'entra nulla, temo.
:-$
-
Quote:
Val3r10
...
...
Salve a tutti è il mio primo post, abbiate pietà sono … “non proprio giovane”.
Riprendo questo mail di Valerio perché, guarda caso, anche il mio SGS, comperato da Mediaworld 2gg, fa risulta ungherese.
Colpa mia che ho sottovalutato il problema della “Garanzia Europa” :'(
I dati sono questi
PDA JPH
PHONE JPP
CSC JP9 (XEH)
Build Info 2010, 12
Product code GT-I9000HKYXEH
Provando ad aggiornarlo alla 2.2.1 con Kies mi dice che ho già il firmware più recente (ho la 2.2)
Visto che non sono esperto ne ho esigenze speciali mi consigliate
1/ aspettare l’aggiornamento per questa versione confidando che a breve sarà disponibile?
2/ leggermi tutte le documentazioni e “imbrogliare”il telefono aggiornando ad una versione italiana
Non vi chiedo come fare, ma solo un consiglio su quale è la scelta più opportuna
Grazie in anticipo
-
La seconda che hai detto roftl
Personalmente quella della garanzia europea è stata una scelta, perché tanto sapevo che l'avrei smaneggiato subito.
Scelta economica e pratica, perché l'incidenza dei 3 tasti bloccati sui no-brand non italiani e molto molto scarsa ;)
Quindi prima di fare qualsiasi cosa, controlla quello.
Poi decidi...
-
Quote:
Barby
Salve a tutti è il mio primo post, abbiate pietà sono … “non proprio giovane”.
Riprendo questo mail di Valerio perché, guarda caso, anche il mio SGS, comperato da Mediaworld 2gg, fa risulta ungherese.
Colpa mia che ho sottovalutato il problema della “Garanzia Europa” :'(
I dati sono questi
PDA JPH
PHONE JPP
CSC JP9 (XEH)
Build Info 2010, 12
Product code GT-I9000HKYXEH
Provando ad aggiornarlo alla 2.2.1 con Kies mi dice che ho già il firmware più recente (ho la 2.2)
Visto che non sono esperto ne ho esigenze speciali mi consigliate
1/ aspettare l’aggiornamento per questa versione confidando che a breve sarà disponibile?
2/ leggermi tutte le documentazioni e “imbrogliare”il telefono aggiornando ad una versione italiana
Non vi chiedo come fare, ma solo un consiglio su quale è la scelta più opportuna
Grazie in anticipo
ma poi non è un imbroglio.. già che è un os open source! E' solamente modding. :-|
-
Quote:
Val3r10
La seconda che hai detto roftl
Grazie. Dici questo perché pensi che i tempi di rilascio della 2.2.1 adatta al mio amico ungherese saranno lunghi o infiniti?
Scusa se ti faccio questa domanda ma so che mi costerebbe sangue e sudore l’opzione 2) quindi se si tratta di tenere duro per un po’ di tempo insisto sulla prima.
-
Quote:
Barby
Grazie. Dici questo perché pensi che i tempi di rilascio della 2.2.1 adatta al mio amico ungherese saranno lunghi o infiniti?
Scusa se ti faccio questa domanda ma so che mi costerebbe sangue e sudore l’opzione 2) quindi se si tratta di tenere duro per un po’ di tempo insisto sulla prima.
ci vuole un quarto d'ora anzi meno ._.
-
Quote:
RainbowZ
ci vuole un quarto d'ora anzi meno ._.
OK, grazie per l’incoraggiamento.
Ma la mia domanda è: in base alla vostra esperienza è verosimile che prima o poi anche per una versione “strana” come la mia (ungherese) sia rilasciata la 2.2.1? O c’è il rischio che alcune versioni siano “dimenticate”?
-
Quote:
Val3r10
In firma la guida c'è ;)
Firmato: l'oste.
Riguardo al tel limitato, non sono molto d'accordo. E' semplicemente di un altro paese, che per Samsung vale tanto quanto l'Italia. Il problema semmai è che te l'abbiano spacciato per garanzia italiana quando invece è europea, e questo incide per 40-100 euro sul costo finale.
Intanto prova a capire da dove proviene, col codice numerico che ti ho dato.
Accertato quello, puoi contestare qualcosa al negozio... ma solo se hai un riferimento scritto della "garanzia Italia". Altrimenti la vedo dura...
E soprattutto, in questo, Samsung non c'entra nulla, temo.
:-$
Ciao Val scusami...ho visto la tua guida e ti volevo chiedere un grosso favore..c'è la possibilità che tu mi puoi dare una mano a cercare di usare odin...????? te ne sarei grata...davvero!!!
ps: ho parlato con il tipo del negozio dove ho comprato il tel e lui cadeva dalle nuvole (logicamente nn è che ammette d'avermi venduto 1 galaxy portoghese!!!)...dovrei rifarmi legalmente ma guarda non ne ho proprio nè voglia nè intenzione..penso che se non è una cosa difficilissima posso provare a usare Odin appunto...sempre con il tuo aiuto se possibile :)
grazie
-
Quote:
francescat55
Non riuscendo ad aggiornare il galaxy a froyo 2.2 (ho ancora eclair), contatto il servizio clienti samsung...Mi chiedono l'imei del telefono..
Mi viene risposto che l'imei è d'importazione e quindi non c sono aggiornamenti! o_O..Premetto d'averlo pagato come uno italiano..
Nessuno mi sà dire come posso fare per risolvere questo problema... aiutatemi! :'(
niente è irrisolvibile!! :) stai tranquilla è segui questa guida e vedrai che tutto si risolverà per il meglio.. :) io avevo il Galaxy S come il tuo, all'inizio quando è uscito froyo 2.2 ho dovuto forzare il kies con il kies registry patcher per aggiornarlo perchè kies non vedeva aggiornamenti, ma mi aveva messo un csc AUT, così quando è uscito il 2.2.1 kies continuava a non vedermelo e mi diceva "questa versione del firmware non può essere aggiornata", seguendo la guida che ti ho linkato prima (che tra l'altro è dettagliatissima e ti segue passopasso in italiano) ho aggiornato a 2.2.1 e ora non solo ho il sgs che va alla grande ma kies mi vede anche se ci sono aggiornamenti o meno :)
-
Quote:
teox92
niente è irrisolvibile!! :) stai tranquilla è segui
questa guida e vedrai che tutto si risolverà per il meglio.. :) io avevo il Galaxy S come il tuo, all'inizio quando è uscito froyo 2.2 ho dovuto forzare il kies con il kies registry patcher per aggiornarlo perchè kies non vedeva aggiornamenti, ma mi aveva messo un csc AUT, così quando è uscito il 2.2.1 kies continuava a non vedermelo e mi diceva "questa versione del firmware non può essere aggiornata", seguendo la guida che ti ho linkato prima (che tra l'altro è dettagliatissima e ti segue passopasso in italiano) ho aggiornato a 2.2.1 e ora non solo ho il sgs che va alla grande ma kies mi vede anche se ci sono aggiornamenti o meno :)
Idem, capitato anche a me.
Oltretutto io ero nella situazione peggiore: partivo da un brandizzato TIM senza combo 3 tasti funzionante.
Comunque penso sia scandaloso che venga venduto un prodotto non italiano e quindi non aggiornabile. Secondo me ci sono tutti i margini per chiedere al negozionante un congruo rimborso (100 euro sono realistici). Se no te li dà non farti intimorire, mandagli una raccomandata con ricevuta di ritorno e in caso minaccia di andare dal giudice di pace.
Secondo me hai tutte le ragioni per chiedere una riduzione del prezzo, perché il terminale non è aggiornabile e quindi "peggiore" di uno brandizzato in Italia.
Ha minor valore di uno "italiano" quindi hai diritto ad una riduzione del prezzo.
Poi, sia chiaro, con le ottime guide di questo forum si risolve, ma una cosa è voler smanettare di propria iniziativa, una cosa è esserci "obbligati" (con anche i rischi e i grattacapi del caso).
-
vero, ma anche a me rode un pò, ho preso il cel con tim, non è ne marchiato ne niente (neanche la scatola) e non si aggiorna. almeno kies l'ha aggiornato a 2.2, ma non mi dice che è ita ma AUT.. scusate ma che nazione è aut? per curiosità, ho cercato su google ma non ho trovato nulla..
ora ho aperto kies e mi dice che c'è una nuova versione (di kies) e la sto aggiornando.. chissà che non mi veda l'aggiornamento anche del galaxy :D
altrimenti tra un pò andrò di odin, ho letto la guida sul forum e mi sembra molto chiara. insomma è molto simile al flasher per omnia hd.. :)
i tre tasti mi funzionano, quindi non ho bisogno di sbloccarli.. sempre che siano volume su, home e accensione.. altrimenti non so o_O
cmq effettivamente è strano che ci siano tutti questi galaxy s "stranieri" in giro e venduti come ita ma quel che mi sembra strano è che io l'ho preso con tim o_O
edit:
mi rispondo da solo, AUT dovrebbe essere svizzero.
-
aut come austria direi ;)
-
Quote:
teox92
niente è irrisolvibile!! :) stai tranquilla è segui
questa guida e vedrai che tutto si risolverà per il meglio.. :) io avevo il Galaxy S come il tuo, all'inizio quando è uscito froyo 2.2 ho dovuto forzare il kies con il kies registry patcher per aggiornarlo perchè kies non vedeva aggiornamenti, ma mi aveva messo un csc AUT, così quando è uscito il 2.2.1 kies continuava a non vedermelo e mi diceva "questa versione del firmware non può essere aggiornata", seguendo la guida che ti ho linkato prima (che tra l'altro è dettagliatissima e ti segue passopasso in italiano) ho aggiornato a 2.2.1 e ora non solo ho il sgs che va alla grande ma kies mi vede anche se ci sono aggiornamenti o meno :)
Ciao teo :)
da dove posso scaricare il firmware e quale devo scaricare???
grazie!
-
Quote:
francescat55
Ciao teo :)
da dove posso scaricare il firmware e quale devo scaricare???
grazie!
il firmware lo puoi trovare nella stessa pagina nella sezione Firmware (trovi il link nella colonna a sinistra :) vai su "Elenco firmware ufficiali italiani per Galaxy S" e scarichi quello che vuoi :)
se non lo trovi ecco il link
forse ti conviene aggiornare prima a froyo 2.2 e successivamente aggiornare a 2.2.1 , può anche essere che non cambi nulla ma per sicurezza meglio fare così :) tanto aggiornare in questo modo è questione di 10, MAX 15 minuti :)
-
I9000HKDAUT svizzero
Confermo che il I9000HKDAUT galaxy S proviene d'importazione dalla Svizzera. Io l'ho comprato online su MediaW....it. La scheda prodotto parla di garanzia "Europea".
Ho mandato una mail a Samsung italia e mi hanno detto che loro non sanno nulla di aggiornamenti stranieri. Ho provato a sentire Samsung CH e mi hanno detto di prendere info su Android.com o di contattare Swisscom.
Sul sito di Xda, ho visto che il galaxy di Swisscom a questo code GT-I9000HKDSWC, quindi non riesco a capire come mai la samsung, per un loro prodotto, mi dica di rivolgermi ad un operatore telefonico.
Ho mandato una mail ieri a Swisscon, sono proprio curioso della risposta.
L'unica certezza che ho pagato il telefono a prezzo pieno, e mi sono ritrovato un cellulare di serie B.
-
Se ti è stato venduto per "garanzia Europea" l'hai pagato per garanzia Europea.
Cosa vuol dire cellulare di serie B venduto a prezzo pieno ?
-
Il cellulare l'ho pagato quasi 500 euro (inizio febbraio), che è il prezzo più o meno di mercato.
E' stato acquistato online solo per la comodità della consegna a casa, non potendo muovermi. Sinceramente della dicitura garanzia europea, che tra l'altro non so neanche cosa limita rispetto all'italiana, mi sono accorto solo adesso.
Se non verranno rilasciati aggiornamenti come purtroppo immagino, rispetto ad un samsung italano sarà sicuramente un cellulare di livello inferiore.
-
Mi spiace ma per i telefoni Samsung tutti i negozi online (eprice, pixmania, mediaworld, fotodigit, ecc.) distinguono chiaramente diverse categorie:
- garanzia Europa
- garanzia Italia no brand
- garanzia operatore telefonico
... ed i livelli di prezzo sono evidentemente crescenti, se fai il confronto tra i modelli.
Temo che se il discorso Europa fosse esplicitato sulla pagina dell'oggetto acquistato, non abbia granché margine di rivalsa.
Così pure se non era esplicitato nulla.
Diverso invece è il discorso di una eventuale falsa dichiarazione di provenienza...
Riguardo alla serie inferiore, leggi un paio di guide su Odin e fra un paio di giorni avrai dimenticato completamente (ed il tuo telefono con te ;)) qualsiasi nazionalità diversa da quella che preferisci... ;)
A mio avviso, paradossalmente, la mancanza totale di legacci è un ottimo viatico per iniziare a studiare e renderlo come vorresti che fosse.
Hai molte meno remore
roftl
(per non parlare del probabile blocco dei tre tasti sulle varie versioni operatore, che invece quasi certamente non è un tuo problema ;))