mie impressioni dettagliate...
Salve a tutti, vi seguo da un mesetto (da quando ho comprato il galaxy I9000)
Ho studiato tutto lo studiabile, scaricato tutto lo scaricabile e questo è quel che ne è risultato:
Il telefono acquistato era un brand TIM 2.2.1:
prime impressioni (in passato avevo provato per una settimana un NOBRAND 2.2)
- telefono fluidissimo (rispetto alla 2.2)
- gps sordo
- bussola ballerina (anche resettandola con "l'8")
- durata della batteria... così così se non carico di continuo non arrivo a mezsza giornata, ma io ho facebook, twitter latitude foursquare skype e google talk sempre accesi e con i widget attivi più 4 email e una gmail, in più, sia per lavoro che per svago ci smanetto praticamente tutto il giorno.
la prima operazione che ho fatto è stata sbrandizzare il telefono flashando con odin la ITV ufficiale, product code cambiato in itv automagicamente, reinstallo tutte le millemila app risultato:
- gps fluidissimo (riprovo a mettere il brand tim e il gps ridiventa sordo.. è il brand il problema, rimetto ITV)
- bussola sempre pazza
- batteria come prima
- il telefono in generale è una scheggia.
aspetto con ansia l'aggiornamento a 2.3.3 sicuro che come al solito uscirà
prima l'ITV e invece.. nisba.. prima i brand, attendo ed esce la ITV ufficiale 2.3.3 JVO
provo l'aggiornamento con kies che mi dice che c'è un firmware nuovo per il mio telefono, wipe, reset, format, pulizia cache etc da console (anche quando ho flashato con odin avevo fatto tutto questo)
kies resta due ore fermo con la dicitura (vado a memoria) "preparazione componenti per l'nstallazione" e non va avanti, allora resetto di nuovo tutto
disinstallo kies reinstallo kies (versione leggermente nuova ma non me la dava come aggiornamento) riprovo... niente da fare si ferma ore con la stessa dicitura.
ci penso, ci ripenso e dico, ok, è tempo di odin ancora una volta...
rewipe reset cache tutto... installo la 2.3.3 con odin.. tutto ok.
installo il kernel rooted con cwm reinstallo tutte le app e provo fino a oggi il telefono, risultati:
- gps velocissimo (ovviamente, come le altre volte con AGPS) mi pare però che sia un pò impreciso spesso con i satelliti agganciati mi da un erore di 600 metri O_o
- bussola perfetta, non è più pazza e segna il nord con estrema precisione, confrontato con bussole professionali.
- batteria, dura di più non c'è niente da dire e il telefono si ricarica più velocemente secondo me
- fluidità.. beh... la 2.2.1 era più IPHONE like (chiedo venia per il paragone ma è per far capire) a volte le animazioni hanno un attimino di lag, quando il telefono esce dallo stand by sembra rallentato, a volte il bluetooth si inceppa quando lo accendo, ogni tanto mi crasha qualcosa, ultimo goggles poco fa ho dovuto disinstallarlo e reinstallarlo, il market ogni tanto mi si pianta e devo riavviarlo.
- cosa gravissima, quando uso il wifi e poi lo spengo, spesso pur avendo segnale pieno per la rete 3G il telefono si comporta come se fosse in fly mode,
devo metterlo volontriamente in fly mode e poi toglierlo e tutto rifunziona...
- la ricezione 3G sembra leggermente peggiorata e così anche il wifi.
la cosa della fluidità mi riporta all'esperienza con il 2.2 e mi dispiace allora faccio qualche test, attivo il widget installato con la cwm e vedo le performance del processore, in standby scende a 100MHz e ci mette un pò a risalire, magari è il tool che fa casini nel gestire la cpu.
la grafica delle iconcine in stile nexus è piacevole. il riconoscitore vocale
(finalmente integrato anche in swipe) non perde un colpo, mai visto un riconoscitore così preciso, confrontato con l'iphone 4... l'iphone perde di brutto.
il browser è più veloce e reattivo e non sperimento lo stop dello scroll che dicevano alcuni, io se dò un colpetto quello continua a scrollare con l'inerzia di prima.
ho qualche problemino con i video, mi pare che quando partono, se faccio il doppio tap per andare a tutto schermo spesso e volentieri si inceppa tutto.
la configurazione iniziale del elefono appena acquistato era:
2.2.1
I9000XXJPY
2.6.32.9
root@SE-S608 #1
FROYO.AIJS2
PDA: I9000AIJS2
PhonE: I9000XXJPY
csc: I9000TIMJS1
Build Info: 2011.01
- dopo la sbrandizzazione è diventato il classico ITV samsung (non ho sottomano ora le diciture precise ma ricordo che erano perfettamente in linea con l'itv ufficiale)
configurazione con 2.3.3:
2.3.3
I9000XXJVO
2.6.35.7-I9000XXJVO-CL182937
se.infra@SEP-51 #2
GINGERBREAD.RSJV3
PDA: I9000RSJV3
PhonE: I9000XXJVO
csc: I9000ITVJV1
Build Info: Thu May 5 21:43:16 CEST 2011
detto questo, sto pensando di fare tre diverse cose:
riflashare la ITV originale senza rootarla per vedere se cambia qualcosa
flashare un brand TIM per vedere se il gps muore di nuovo
flashare la 2.3.4 per vedere cosa cambia.
quello che ho notato (ma non sono troppo esperto ancora e potrei sbagliare)
è che la 2.3.3 ITV ufficiale ricevuta in questi giorni via kies alla fine è la jvo del 5 maggio... ora mi chiedo.. se la versioen è la stessa identica senza modifiche (avrebbero cambiato la data o no?) perchè hanno aspettato tanto dopo averla ritirata?
forse non ho capito bene io.
scusate per la lunghezza del post ma volevo essere preciso :)
se non mi cacciate subito via roftl continuerò a contribuire al forum.. ma sempre in questo stile... già, non sono propriamente stringato nelle spiegazioni :D:D:D
Luca "Shadowing"
Gingerbread su sgs vodafone- negativo
devo purtroppo rilevare che quest'ultimo aggiornamento è stato una delusione, spero subito nel prossimo per riparare i guai di Gingerbread.
elenco i nei:
wi-fi pessima ricezione;
gps, meglio stendere un velo pietoso, non era sufficiente ora è peggio;
ricezione telefonate capacità diminuita;
batteria, la nota più dolente, dura la metà
altro? a voi le riflessioni.
ho fatto l'aggiornamento da 2.2.1 sempre tramite keis; cellulare mai manomesso e sempre aggiornato ufficialmente, nessuna app. installata; fatto il ripristino ai dati di fabbricaione.
quanto vorrei tronare alla 2.2 senza manomettere niente:'(:'(:'(
un grande telefono rovinato da un aggiornamento ufficiale:-X
salutiroftl