Ciao,
che B.T. hai sull'auto? Che modello è?
Ciao,
che B.T. hai sull'auto? Che modello è?
ottimo a sapersi. La rubrica che riesci a sincronizzare è quella dell'account di google oppure quella memorizzata nella simcard?
E' la stessa, visto che la mia rubrica di google è la mia rubrica del telefono (e anche la mia rubrica di posta)
Ok, ma quindi hai dovuto importarla dall'account nella sim?
Ci sono vari modi per integrarla, io mi pare avevo esportato e successivamente cancellato i contatti del telefono in un formato importabile dalla rubrica di google, poi da li ho unificato tutti i duplicati (c'è una funzione apposita, non devi farlo a mano). Quindi essendo la rubrica del tel collegata a Google me li sono ritrovati automaticamente sul telefono. Quindi ogni tanto aggiorno la rubrica dell'auto (non me lo fa automaticamente), sovrascrivendo quelli esistenti con quelli dal telefono.
Grazie, appena arriverà il telefono mi metto a smanettare!
Ciao a tutti, mi faccio di nuovo vivo in quanto vorrei portare la mia esperienza riguardo al collegamento RSAP dopo l'aggiornamento da Ice Cream Sandwich (ICS) a Jelly Bean (JB) sul mio SGS2
Com'è noto, JB ha reintrodotto il supporto nativo a RSAP così come aveva Gingerbread e che era stato tolto in ICS (motivo del presente 3d)
Il passaggio da ICS a JB ha portato qualche incompatibilità tra centralina VW solo RSAP e il mio cell in quanto non sono riuscito più riuscito a scaricare i contatti dalla memoria del telefono all'auto.
Succede questo:
1) la centralina VW chiede l'accesso RSAP al telefono, che va autorizzato
2) dopo qualche secondo la centralina VW chiede l'accesso ai contatti del telefono, che va autorizzato (QUESTO PASSAGGIO PRIMA NON ESISTEVA CON ICS)
3) la centralina inizia a scaricare i contatti dal telefono ma dopo un certo intervallo (dopo circa 160 contatti trasferiti) si interrompe e compare sul quadro di bordo "Inizializzazione del telefono in corso..."
4) ripetendo la procedura si incappa sempre nello stesso errore.
Ciò può essere evitato non autorizzando la centralina al punto 2), la connessione rimarrà stabile ma ovviamente non si avrà la rubrica in auto...è un po' una seccatura
La stessa cosa si verifica se installo nuovamente il programma acquistato "Bluetooth SIM Access Profile" e bypasso il supporto nativo RSAP by JB
Un workaround che ho trovato è stato allora quello di copiare tutti i contatti dalla memoria del telefono alla memoria della SIM, quindi dire alla centralina VW di scaricare solo i contatti dalla SIM...e funziona, ho la rubrica e la connessione rimane stabile.
Probabilmente il tempo di timeout per scaricare i contatti dal telefono è inferiore rispetto a quello dalla SIM o c'è qualche incompatibilità nella gestione
Così facendo però c'è "qualche" aspetto negativo
- leggendo dalla SIM non posso scaricare più di 255 contatti, mentre nella SIM ne ho circa 340 (maledetto chi ha messo il contatore a 8 bit)
- se si aggiunge un contatto sul telefono bisogna ricordarsi di importarlo anche nella SIM, altrimenti alla prossima sincronizzazione con la centralina non sarà visibile
- i contatti che nella memoria del telefono hanno più numeri telefonici (es: cell, casa, lavoro,...) vengono tutti separati quando copiati nella SIM. Cioè, se un contatto nel telefono ha 3 numeri, verranno generati nella SIM 3 contatti con lo stesso nome con un numero ciascuno...che male si incastra con i max 255 contatti supportati.
- non tutti i contatti della SIM sono presenti nella centralina, devo capire il perché, non è esclusivamente una questione di ordine alfabetico in quanto in auto ho contatti dalla "A" alla "S" (max 255) ma mi mancano alcuni alla lettera "F"
- in caso di chiamata in ingresso il numero NON viene più associato al nome in rubrica, seppur presente.
Che dire, rimango deluso da quanti problemi nascono ogni volta che si fa un aggiornamento....quasi quasi conviene stare fermi, ma io non ne sono capace
Qualcun altro ha lo stesso problema?
ti riporto la mia esperienza:
con 4.0.3 ICS nessun problema (rom stock)
con 4.1.2 JB continue disconnessioni, utilizzo praticamente impossibile (rom stock)
con 4.2.2 JB nessun problema (rom su base CM 10.1)
il tutto senza l'utilizzo di alcun programma aggiuntivo (tipo rsap)
Com'è possible che con ICS 4.0.3, lo stesso che avevo io, non avevi nessun problema? In quella versione RSAP non era supportato, sicuro che ti connettevi in RSAP?
Non so in che modalità si connettesse (la procedura che ho usato è la stessa per tutte le tre le versioni di OS), ma di sicuro andava con il trasferimento della rubrica (sia fosse in account google, sia memorizzata su sim o telefono).
Tant'è che rimasi sorpreso quando, sapendo delle nuove features bluetooth su JB, non andava più nulla.
Ora ho la rom NON stock proprio per ovviare a questo problema
Col 4.2.2 il telefono chiede di autorizzare l'accesso alla rubrica ad un dispositivo esterno (col 4.0.3 non è mai successo)