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Discussione:

Garanzia - Come far valere i nostri diritti e richiedere la riparazione/sostituzione

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  1. #131
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    Quote Originariamente inviato da wonderdroid Visualizza il messaggio
    Al momento dell'acquisto quindi scontrino in mano la garanzia parte a 24 mesi,alcuni negozi danno la possibilitá entro un tot di tempo circa 2 mesi(a volte alcuni entro 7 giorni fanno la sostituzione e non con un rigenerato)(ora non sò se sia aumentato o diminuito)per cambiare sostituire o rimborsare il prodotto,nell'arco del primo anno si può sfruttare la garanzia per sostituzione/riparazione(nella peggiore dei casi sostituzione)del prodotto direttamente dal negozioante(o catena)che tratterá il prodotto prendedosi carico di ogni responsabilitá,inviandolo al produttore,oppure nel secondo caso si potrá fare affidamento direttamente centro raccolta(assistenza del prodotto) nel secondo anno invece il negoziante potrá prendere carico del prodotto per mandarlo in assistenza ma non più come nel primo anno,per agevolare il flusso dei prodotti più urgenti,anche se è vero che potrá prendersene le responsabilitá e mandarlo in assistenza,infatti al secondo anno di garanzia molte catene o negozi invitano l'utente ad informarsi e rivolgersi al centro di assistenza più vicina(ovvio chè se avete estensioni si garanzia/prolungamenti/)
    È vero che il negoziante deve informare che il cliente a diritto ai 24 mesi e che potrá usufruire di tale garanzia e quindi il negoziante dovrá prendersene carico,altre aziende o privati(come apple)possono invece applicare garanzie differenti stá al cliente decidere se pagare e prolungare la garanzia...

    Il nocciolo della questione è che il negoziante in ogni caso deve prendere carico del prodotto per i due anni vigenti della garanzia purtroppo però se si è al secondo anno possono prendere carico ma con un flusso differente basandosi prima ai clienti del primo anno,se sono pieni"di assistenze" potranno consigliare di mandare il cliente direttamente al centro di assistenza,che trovo quest ultima meglio della prima opzione.
    Perchè:se vado in negozio poco ma sicuro chiedono sempre un riscontro ma il mio prodotto lo rivedo a tempo destinarsi,se vado dal produttore ho una data più o meno certa con relativi dettagli...

    Potete aver studiato o affrontato queste tipologie di cose,ma vi assicuro che a volte il negoziante non spiega al cliente come funziona la garanzia (italiana/europea) e a volte il cliente capisce un pò a modo suo.
    Buon proseguimento
    Non lo fa mai perche non è tenuto a farlo e a me pare giusto, i mezzi per informarsi ci sono e la legge non ammette ignoranza quindi se capita e colpa del consumatore che non ha voglia di informarsi

  2. Il seguente Utente ha ringraziato 0raziel0 per il post:

    wonderdroid (08-09-15)

  3.  
  4. #132
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da wonderdroid Visualizza il messaggio
    Al momento dell'acquisto quindi scontrino in mano la garanzia parte a 24 mesi,alcuni negozi danno la possibilitá entro un tot di tempo circa 2 mesi(a volte alcuni entro 7 giorni fanno la sostituzione e non con un rigenerato)(ora non sò se sia aumentato o diminuito)per cambiare sostituire o rimborsare il prodotto,nell'arco del primo anno si può sfruttare la garanzia per sostituzione/riparazione(nella peggiore dei casi sostituzione)del prodotto direttamente dal negozioante(o catena)che tratterá il prodotto prendedosi carico di ogni responsabilitá,inviandolo al produttore,oppure nel secondo caso si potrá fare affidamento direttamente centro raccolta(assistenza del prodotto) nel secondo anno invece il negoziante potrá prendere carico del prodotto per mandarlo in assistenza ma non più come nel primo anno,per agevolare il flusso dei prodotti più urgenti,anche se è vero che potrá prendersene le responsabilitá e mandarlo in assistenza,infatti al secondo anno di garanzia molte catene o negozi invitano l'utente ad informarsi e rivolgersi al centro di assistenza più vicina(ovvio chè se avete estensioni si garanzia/prolungamenti/)
    È vero che il negoziante deve informare che il cliente a diritto ai 24 mesi e che potrá usufruire di tale garanzia e quindi il negoziante dovrá prendersene carico,altre aziende o privati(come apple)possono invece applicare garanzie differenti stá al cliente decidere se pagare e prolungare la garanzia...

    Il nocciolo della questione è che il negoziante in ogni caso deve prendere carico del prodotto per i due anni vigenti della garanzia purtroppo però se si è al secondo anno possono prendere carico ma con un flusso differente basandosi prima ai clienti del primo anno,se sono pieni"di assistenze" potranno consigliare di mandare il cliente direttamente al centro di assistenza,che trovo quest ultima meglio della prima opzione.
    Perchè:se vado in negozio poco ma sicuro chiedono sempre un riscontro ma il mio prodotto lo rivedo a tempo destinarsi,se vado dal produttore ho una data più o meno certa con relativi dettagli...

    Potete aver studiato o affrontato queste tipologie di cose,ma vi assicuro che a volte il negoziante non spiega al cliente come funziona la garanzia (italiana/europea) e a volte il cliente capisce un pò a modo suo.
    Buon proseguimento
    Giusto tutto quello che scrivi ma la cosa fondamentale, che non tutti hanno capito, è la differenza tra la garanzia LEGALE (quella che OBBLIGA il venditore a prendersi carico della riparazione per 24 mesi) e la garanzia COMMERCIALE, quella offerta dal PRODUTTORE che è FACOLTATIVA. Guardate che è importante.
    In sintesi: tu porti il prodotto in garanzia a chi te lo ha venduto ed è OBBLIGATO PER LEGGE a fartelo riparare/sostituire gratis (se il danno non è stato provocato da te, ovviamente) entro un tempo CONGRUO (che va dalle 3 settimane a max 60 giorni) perché deve rispettare la garanzia LEGALE. Se invece porti il tuo prodotto direttamente dal PRODUTTORE, bypassando il venditore, subentra la garanzia COMMERCIALE che è FACOLTATIVA. Il produttore può decidere se ripararti o meno il prodotto. Va da sé che i grandi produttori, per correttezza o per non fare figure di merda, il 99% dei casi lo riparano, ma occhio: nel primo caso il consumatore è tutelato PER LEGGE al 100%, nel secondo caso è a discrezione del produttore.

  5. #133
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da wonderdroid Visualizza il messaggio
    ma vi assicuro che a volte il negoziante non spiega al cliente come funziona la garanzia
    I negozianti (solo quelli furbetti, fortunatamente ce ne sono ancora di seri) dicono quasi sempre al cliente di portarlo direttamente al centro assistenza del produttore. Così evitano spese, costi e sbattimenti che dovrebbero sostenere loro stessi. PER LEGGE. Basta affidarsi alle grandi catene che sono quasi sempre disponibili.

  6. #134
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    Quote Originariamente inviato da Ignorante Visualizza il messaggio
    Giusto tutto quello che scrivi ma la cosa fondamentale, che non tutti hanno capito, è la differenza tra la garanzia LEGALE (quella che OBBLIGA il venditore a prendersi carico della riparazione per 24 mesi) e la garanzia COMMERCIALE, quella offerta dal PRODUTTORE che è FACOLTATIVA. Guardate che è importante.
    In sintesi: tu porti il prodotto in garanzia a chi te lo ha venduto ed è OBBLIGATO PER LEGGE a fartelo riparare/sostituire gratis (se il danno non è stato provocato da te, ovviamente) entro un tempo CONGRUO (che va dalle 3 settimane a max 60 giorni) perché deve rispettare la garanzia LEGALE. Se invece porti il tuo prodotto direttamente dal PRODUTTORE, bypassando il venditore, subentra la garanzia COMMERCIALE che è FACOLTATIVA. Il produttore può decidere se ripararti o meno il prodotto. Va da sé che i grandi produttori, per correttezza o per non fare figure di merda, il 99% dei casi lo riparano, ma occhio: nel primo caso il consumatore è tutelato PER LEGGE al 100%, nel secondo caso è a discrezione del produttore.
    e ti sbagli ancora una volta, se porti un prodotto al produttore PER LEGGE EUROPEA hai lo stesso la garanzia LEGALE valida in TUTTA EUROPA
    poi la sostituzione per vizio occulto è dai solo 30 giorni dall'acquisto
    la garanzia commerciale e data dal solo acquisto con PARTITA IVA quindi aziendale come premio di produzione o se acquisii un lotto di telefoni

    Quote Originariamente inviato da Ignorante Visualizza il messaggio
    I negozianti (solo quelli furbetti, fortunatamente ce ne sono ancora di seri) dicono quasi sempre al cliente di portarlo direttamente al centro assistenza del produttore. Così evitano spese, costi e sbattimenti che dovrebbero sostenere loro stessi. PER LEGGE. Basta affidarsi alle grandi catene che sono quasi sempre disponibili.
    mi dispiace ma hai torto anche qui, se il consumatore non vuole informarsi, e ad oggi con internet ne ha i mezzi, e giusto che lo prenda dove sapete, le grandi catene meglio ? hahahaha prova ad averci a che fare per la garanzia e poi vediamo

    a me non mi va di scrivere che faccio, ma in questo caso ci vuole...... vendo e compro anche per altri da centri commerciali anche noti (e un hobby ma l faccio) e fidati quello che hai scritto non esiste.... hai più garanzie a comprare in un negozio di paese che in una catena grossa, meglio comprare da amazon comunque, sostituzione del prodotto in 48 ore, garanzia precisa e puntuale per 24 mesi e ti dicono anche come fare per non spedirglielo ma passare per l'assistenza del produttore, senza perdere i 24 mesi di garanzia

  7. #135
    Androidiano


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    la garanzia commerciale e data dal solo acquisto con PARTITA IVA quindi aziendale come premio di produzione o se acquisii un lotto di telefoni
    Ma cosa stai scrivendo? Ma stai scherzando? Garanzia commerciale solo per partita iva? Aziendale o come premio di produzione? Questi, perdonami, sono vaneggiamenti.
    La garanzia commerciale è quella fornita dal produttore e vale per qualunque acquirente.


    mi dispiace ma hai torto anche qui, se il consumatore non vuole informarsi, e ad oggi con internet ne ha i mezzi
    Appunto. Ne hai i mezzi e anche le facoltà. Informati, perché hai un po' di confusione.




    le grandi catene meglio ? hahahaha prova ad averci a che fare per la garanzia e poi vediamo
    Fatto. Più e più volte. Mai avuto un disguido. Anche se ora compro quasi solo su amazon, dove sono il massimo dell'efficienza. Consigliavo al compratore medio, poco avvezzo agli acquisti online, di acquistare piuttosto nelle grandi catene dove il prezzo è migliore e non rompono le scatole con la garanzia.

    e fidati quello che hai scritto non esiste.... hai più garanzie a comprare in un negozio di paese che in una catena grossa,
    Guarda... quello che ho scritto io, in sintesi, è la LEGGE. Informati on line o dove preferisci. Stai facendo disinformazione. E mi sembra che tu non abbia neppure le idee chiare dal momento che in un thread scrivi una cosa per poi smentirti da solo. E in ogni caso mi fido di più di mio cognato che è un legale.
    Semmai si potrebbe eccepire su quanto avvenga nella garanzia legale dopo il sesto mese: ma se prima non si capisce bene la differenza tra una garanzia e l'altra, meglio soprassedere.


    meglio comprare da amazon comunque, sostituzione del prodotto in 48 ore, garanzia precisa e puntuale per 24 mesi
    Finalmente una cosa sensata.

    Eviterò ulteriori repliche, perché tanto la Legge è Legge (Putroppo non è uguale per tutti) e come dici tu, oggi chi vuole può tranquillamente informarsi. L'importante è che poi non si travisi quello che si legge.

    Cordialmente

  8. #136
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    Quote Originariamente inviato da Ignorante Visualizza il messaggio
    Ma cosa stai scrivendo? Ma stai scherzando? Garanzia commerciale solo per partita iva? Aziendale o come premio di produzione? Questi, perdonami, sono vaneggiamenti.
    La garanzia commerciale è quella fornita dal produttore e vale per qualunque acquirente.




    Appunto. Ne hai i mezzi e anche le facoltà. Informati, perché hai un po' di confusione.






    Fatto. Più e più volte. Mai avuto un disguido. Anche se ora compro quasi solo su amazon, dove sono il massimo dell'efficienza. Consigliavo al compratore medio, poco avvezzo agli acquisti online, di acquistare piuttosto nelle grandi catene dove il prezzo è migliore e non rompono le scatole con la garanzia.



    Guarda... quello che ho scritto io, in sintesi, è la LEGGE. Informati on line o dove preferisci. Stai facendo disinformazione. E mi sembra che tu non abbia neppure le idee chiare dal momento che in un thread scrivi una cosa per poi smentirti da solo. E in ogni caso mi fido di più di mio cognato che è un legale.
    Semmai si potrebbe eccepire su quanto avvenga nella garanzia legale dopo il sesto mese: ma se prima non si capisce bene la differenza tra una garanzia e l'altra, meglio soprassedere.




    Finalmente una cosa sensata.

    Eviterò ulteriori repliche, perché tanto la Legge è Legge (Putroppo non è uguale per tutti) e come dici tu, oggi chi vuole può tranquillamente informarsi. L'importante è che poi non si travisi quello che si legge.

    Cordialmente
    Scusa ma la disinformazione la stai dando tu e alla grande
    Scusate ma io studio giurisprudenza e questa persona dice CAVOLATE, ignoratelo perche non sa cosa sta dicendo
    Ti parlo a te personalmente, non citarmi più, non quotarmi più ne altro, se lo farai sarai riportato per flame, con persone come te non voglio averci a che fare, grazie

  9. #137
    Androidiano VIP L'avatar di wonderdroid


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    Ragazzi state calmi,vi consigliona entrambi di dare una letta a quello che succede tra il consumatore e il negoziante,che tipo si prodotti hanno la garanzia e quali anno modifiche,infine vi invito a leggere le testimonianze dei vari consumatori,e di chi li ha aiutati..la legge sulla garanzia non è mai stata chiara sebbene sia scritta a caratteri cubitali,eppure come per molti siti e negozi la garanzia italiana ha 2 anni quella europea 1...tanto per citare un esempio,ho lavorato per alcuni negozi e catene sò più o meno(ricordi frammentati)di come funziona.....buona giornata e non litigate!
    Memento audere semper

  10. #138
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    Ragazzi state calmi,vi consigliona entrambi di dare una letta a quello che succede tra il consumatore e il negoziante,che tipo si prodotti hanno la garanzia e quali anno modifiche,infine vi invito a leggere le testimonianze dei vari consumatori,e di chi li ha aiutati..la legge sulla garanzia non è mai stata chiara sebbene sia scritta a caratteri cubitali,eppure come per molti siti e negozi la garanzia italiana ha 2 anni quella europea 1...tanto per citare un esempio,ho lavorato per alcuni negozi e catene sò più o meno(ricordi frammentati)di come funziona.....buona giornata e non litigate!
    io sono calmissimo ma odio quando si dicono fesserie, la legge parla chiaro, se i negozianti fanno i furbi e gli capito io la pagano di brutto, la legge sulla garanzia europea dice chiaramente che sono 24 i mesi di garanzia su un prodotto nuovo, sull'usato fuori garanzia è il negoziante a fornire 12 mesi di garanzia commerciale
    se poi come detto fanno i furbi basta informarsi e la finiscono subito di farlo
    ah un appunto la garanzia europea per i prodotti IMPORT è di 12 mesi, ma per i prodotti garantiti nella comunità europea sono sempre 24 mesi

  11. #139
    Androidiano VIP L'avatar di wonderdroid


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    Concordo ma la disinformazione sia dei negozianti che dei consumatori in italia era di regola,adesso si stanno svegliando
    Memento audere semper

  12. #140
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    Concordo ma la disinformazione sia dei negozianti che dei consumatori in italia era di regola,adesso si stanno svegliando
    la legge non ammette ignoranza, da entrambi i lati
    anche chi vende è OBBLIGATO (per come la vedo io) ad informarsi su come, cosa e con che garanzia lo vende

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