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Discussione:

Garanzia - Come far valere i nostri diritti e richiedere la riparazione/sostituzione

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  1. #31
    Baby Droid


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    Ciao, Ma conviene dare il mandato ad un avvocato per un cellulare da 119,00€ ?
    Anche perche mi è stato detto che bisogna fare una contro perizia!!!!!!
    una cosa un po piu veloce e meno costosa ?

  2.  
  3. #32
    Androidiano


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    Ciao ragazzi ho bisogno urgente di voi..
    Esattamente il 19 luglio 2012 la mia ragazza mi ha acquistato l's2 come regalo di compleanno, me l'ha dato dopo 2-3 giorni e gia da subito ho visto i primi diffetti. Prima di tutto è un modello I9100G e ho letto abbastanza cose su di questo modello ( Dal chip grafico diverso , ai problemi che da la CPU ) , e dopo qualche giorno di uso quotidiano quindi neanche messo sotto stress con giochi pesanti o visualizzazioni di video DVX mi ha dato questi problemi : Rallentamenti , Lag continui , blocchi ( addirittura ho dovuto togliere la batteria per ben 2 volte ) cose che in un S2 non sono assolutamente accettabili ( Visto il prezzo e soprattutto visti tutti gli altri modelli che questi problemi non ne danno ) , comunque per farvela breve sono andato nel luogo dell'acquisto e non me l'hanno cambiato per la solita scusa dei 15 minuti di telefonate ( se non lo uso come cavolo faccio a sapere se si blocca? ) e naturalmente ho detto no al centro assistenza ( con ferragosto mi ha detto che l'avrei visto ad ottobre ).
    Questa cosa però non mi è andata giu , non ne sapevo nulla , nella confezione non c'era nulla di tutto questo ( addirittura lei alla domanda '' ma non c'era scritto da nessuna parte '' mi ha indicato una parte del negozio dicendo '' li c'è scritto '' naturalmente una parte dimenticata da dio ) , allora mi sono informato oggi e sono arrivato a leggere questo 3D e altri siti che dicono piu o meno la stessa cosa , quindi se ho capito bene:
    La ''LEGGE'' dei 7 giorni dall'acquisto , la ''LEGGE'' dei 15 minuti di telefonate TOTALI è solo una ''LEGGE'' interna del negozio? Parlandoci chiaro , in termini di legge vera e propria questa cosa non esiste giusto? Perchè ho letto parecchie cose e l'unico limite era dei 2 MESI DALLA DATA DI SCOPERTA DEL VIZIO DEL PRODOTTO (sono passati si e no 6 giorni da quando me ne sono accorto ).
    Ora cosa dovrei fare?
    Appena ho letto questo 3d e tutte quelle cose mi sono girati i cogomberi in una maniera assurda , perchè mi hanno sia preso per i fondelli ( era la prima volta che mi succedeva ) in piu mi danno anche un s2 rotto ?
    Ho intenzione di andare la a dire tutte queste cose che sono scemenze queste fantomatiche LEGGI che mi hanno detto e fargli vedere su carta stampata tutte le regole della garanzia e pretendere una sostituzione del prodotto..
    Secondo voi cosa fanno davanti a tutti quei documenti ? Se continuano a negare e non fare nulla ho il diritto di passare alle vie legali?
    Scusate il romanzo..ma spendere soldi per un S2 e vederlo in queste condizioni mi fa girare e non poco
    Attendo risposte , grazie mille in anticipo

  4. #33
    Androidiano L'avatar di CryLies


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    Che sia G non è un problema loro, il codice prodotto è specificato sulla scatola, sta a te informarti su cosa compri.
    Per il fatto che con i giochi si blocca dipende da cosa giochi, da dove li prendi...
    Probabilmente hai diritto a una verifica in laboratorio, ma sicuramente non alla sostituzione.
    ♰ P o w e r e d ♰ B y ♰ G a l a x y ♰ S 2
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  5. #34
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da CryLies Visualizza il messaggio
    Che sia G non è un problema loro, il codice prodotto è specificato sulla scatola, sta a te informarti su cosa compri.
    Per il fatto che con i giochi si blocca dipende da cosa giochi, da dove li prendi...
    Probabilmente hai diritto a una verifica in laboratorio, ma sicuramente non alla sostituzione.
    Non si blocca con i giochi pesanti ! Ho detto che non è neanche messo sotto stress con questi giochi , ma si blocca usandolo semplicemente per mandare messaggi e chiamare..
    Inoltre non è proprio come dici tu perchè se io dico '' Vorrei un galaxy S2 '' e il venditore mi dice che non ha nessun problema ho diritto eccome perchè mi ha venduto un cellulare che ha diffetti e non è identico agli altri S2 ( testato personalmente ).
    EDIT: Per la cosa della G non è un problema mio ma sta al venditore dirmi che è un modello speciale che ha qualcosa di diverso ( oltre a quello che ho scritto ho notato che anche la quantità Ram è diversa ) , e non a me ..devo studiarmi tutti i modelli esistenti di S2 ?? O.o
    Ultima modifica di casteddu; 30-07-12 alle 15:50

  6. #35
    Androidiano VIP L'avatar di diavolo78


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    vai all'associazione dei consumatori.
    Ricordati di ringraziare con il tasto thanks!!!! Crea il tuo dropbox qui http://db.tt/vbv60Srk


  7. #36
    Androidiano


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    Gia contattati per email e non mi hanno risposto comunque ho letto l'articolo 130 del codice del consumo , quello sui diritti del consumatore..dei 15 minuti non ne parla , ne tanto meno dei 7 giorni limite !
    '' Il venditore può scegliere se sostituire il prodotto o eliminare il vizio di esso ( mandandolo in assistenza quindi ) ma è obbligato a farlo entro tempi congrui'' Un tempo congruo non sono due mesi .. Domani vado e vediamo che dice davanti alla legge.
    Se ne approfittano troppo

  8. #37
    Androidiano L'avatar di CryLies


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    Quote Originariamente inviato da casteddu Visualizza il messaggio
    Non si blocca con i giochi pesanti ! Ho detto che non è neanche messo sotto stress con questi giochi , ma si blocca usandolo semplicemente per mandare messaggi e chiamare..
    Inoltre non è proprio come dici tu perchè se io dico '' Vorrei un galaxy S2 '' e il venditore mi dice che non ha nessun problema ho diritto eccome perchè mi ha venduto un cellulare che ha diffetti e non è identico agli altri S2 ( testato personalmente ).
    EDIT: Per la cosa della G non è un problema mio ma sta al venditore dirmi che è un modello speciale che ha qualcosa di diverso ( oltre a quello che ho scritto ho notato che anche la quantità Ram è diversa ) , e non a me ..devo studiarmi tutti i modelli esistenti di S2 ?? O.o
    Stai vaneggiando caro amico... e non conosci per nulla la legge.
    Intanto il diritto di recesso ce l'hai se acquisti in negozio online, se lo fai in negozio FISICO non hai nessun diritto di recesso (bada bene, sto parlando di RECESSO, vatti a leggere cos'è) perchè tu il prodotto lo vedi fisicamente, con tanto di codice prodotto sulla scatola.
    Quando i negozianti, vedi Mediaworld ecc. ti cambiano un prodotto dopo qualche giorno perchè non ti piace o non sei soddisfatto lo fanno per tenersi il cliente, nessuna legge gli impone di cambiarlo se non è guasto.
    Ora, se tu hai problemi reali lo mandi in riparazione e te lo sistema senza sborsare una lira, se tu rivuoi i soldi o un I9100 al posto del G non accadra' MAI perchè semplicemente non ne hai diritto.
    ♰ P o w e r e d ♰ B y ♰ G a l a x y ♰ S 2
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  9. #38
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da CryLies Visualizza il messaggio
    Stai vaneggiando caro amico... e non conosci per nulla la legge.
    Intanto il diritto di recesso ce l'hai se acquisti in negozio online, se lo fai in negozio FISICO non hai nessun diritto di recesso (bada bene, sto parlando di RECESSO, vatti a leggere cos'è) perchè tu il prodotto lo vedi fisicamente, con tanto di codice prodotto sulla scatola.
    Quando i negozianti, vedi Mediaworld ecc. ti cambiano un prodotto dopo qualche giorno perchè non ti piace o non sei soddisfatto lo fanno per tenersi il cliente, nessuna legge gli impone di cambiarlo se non è guasto.
    Ora, se tu hai problemi reali lo mandi in riparazione e te lo sistema senza sborsare una lira, se tu rivuoi i soldi o un I9100 al posto del G non accadra' MAI perchè semplicemente non ne hai diritto.
    Il diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita entro tempi congrui ce l'ho eccome perchè è guasto!!! Funziona male , è lento , troppi lag , si è bloccato due volte , per un cellulare da 480€ è troppo!!!
    Leggi: Art. 130. Diritti del consumatore
    1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
    3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.....e poi:
    5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
    Siccome il bene ( cellulare ) serve ogni giorno perchè è usato per comunicare , i tempi congrui sono 7-10 giorni massimo non 2 mesi. Se il centro in cui l'ho comprato ( carrefour ) non mi garantisce questi giorni me lo DEVE sostituire perchè io ho comprato un cellulare per usarlo e non per usarlo dopo 2 mesi magari anche piu rotto di prima ( sappiamo tutti benissimo l'efficienza dei centri di assistenza ) ; essendo 2 mesi di assistenza il venditore mi sta recando un incoveniente ( notevole ).. '' ...non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore''.
    Poi per la storia del G non ho detto che me lo deve cambiare perchè ha la G , ma semplicemente doveva dirmi che aveva caratteristiche leggermente diverse (sempre che lo sappia il commesso , cosa molto rara ).

  10. #39
    Baby Droid


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    vuoi un consiglio da amico!!!! ho una certa esperienza di samsung spendendo una fortuna....certamente ad usarli e non tenendoli come sopra mobili sono telefoni ( e tutto ciò che è SAMSUNG ) di Media Bassa qualità...te ne posso raccontare all'infinito dell'assistenza dalla caduta in acqua ( mai fatto cadere in acqua un cell.) ritornati dall'assistenza tutto graffiato e segnato e addirittura crepato.....Io personalmente con SAMSUNG ho chiuso.....poi mi sono fatto una ricerca su internet e ho scoperto che come media di problemi è uno su tre ( tantissimo )...
    Dammi retta vendilo su subito.it o su ebay ( tanto di gente bacata che pensa che sia un'ottima marca solo perche fa tantissima pubblicità ,c'è ne una valanga ) anche se ci rimetti 50,00€ te ne sbarazzi e ti compri un semplicissimo HTC dal desire hd in su gli danno 10 a 0 come costruzione ,materiali e componentistica e hai risolto i tuoi problemi e finalmente puoi goderti il tuo telefono...... se decidi di mandarlo in assistenza stai molto attento fatti scrivere al momento della consegna che il cell. e in perfette condizioni e senza graffi e cosa molto importante fagli delle foto anche in dettaglio il giorno prima della consegna...... E IN BOCCA AL LUPO ( SAMSUNG )....

  11. #40
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Massielicottero Visualizza il messaggio
    vuoi un consiglio da amico!!!! ho una certa esperienza di samsung spendendo una fortuna....certamente ad usarli e non tenendoli come sopra mobili sono telefoni ( e tutto ciò che è SAMSUNG ) di Media Bassa qualità...te ne posso raccontare all'infinito dell'assistenza dalla caduta in acqua ( mai fatto cadere in acqua un cell.) ritornati dall'assistenza tutto graffiato e segnato e addirittura crepato.....Io personalmente con SAMSUNG ho chiuso.....poi mi sono fatto una ricerca su internet e ho scoperto che come media di problemi è uno su tre ( tantissimo )...
    Dammi retta vendilo su subito.it o su ebay ( tanto di gente bacata che pensa che sia un'ottima marca solo perche fa tantissima pubblicità ,c'è ne una valanga ) anche se ci rimetti 50,00€ te ne sbarazzi e ti compri un semplicissimo HTC dal desire hd in su gli danno 10 a 0 come costruzione ,materiali e componentistica e hai risolto i tuoi problemi e finalmente puoi goderti il tuo telefono...... se decidi di mandarlo in assistenza stai molto attento fatti scrivere al momento della consegna che il cell. e in perfette condizioni e senza graffi e cosa molto importante fagli delle foto anche in dettaglio il giorno prima della consegna...... E IN BOCCA AL LUPO ( SAMSUNG )....
    Ciao
    Allora per le foto : Quello è poco ma sicuro , prima di darlo in assistenza ( se riescono a convincermi che me lo riportano dopo e non oltre i 7 giorni sennò faccio un casino per farmelo cambiare ) scatto foto dappertutto.
    Per quanto riguarda gli altri tuoi commenti su samsung non sono tanto d'accordo .. Sugli altri modelli non saprei ma proprio l's2 molto scadente o cellulare di medio-bassa categoria non mi sembra proprio , tiene testa a tanti modelli che sono usciti da poco , il dual-core ( nei cellulari che funzionano , non il mio quindi ) si fa sentire insieme alla Ram , ho visto un video su youtube: S2 con 270 app installate , neanche un Lag , un blocco , sempre fluido come niente fosse ..e io che mi devo vedere i lag quando scrivo un misero messaggio e le app che ho saranno una 30ina..

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