Ho finalmente risolto il problema cronico dei riavvii con la 2.3.6 (incrociamo le dita!).
Premetto che ho provato ad aggiornare il mio GS2 con l'ultima release (Xila3), senza alcun risultato. I riavvii continuavano ad essere continui. Nella convinzione che il vero problema consisteva in qualche problematica di conflitto con la scheda SD esterna, ho provato a seguire il consiglio di cui all'Update 7 in prima pagina, ma a modo mio, certamente meno invasivo:
1) Sono ritornato, con Odin, alla versione 2.3.4, che non dava alcun problema, senza reset, Wipe o altro;
2) Ho effettuato un backup di sicurezza con Mybackup;
3) Ho spostato sul telefono tutte le applicazioni, che nel tempo avevo spostato sulla scheda SD tramite AppSD Saver;
4) Ho disinstallato AppSD Saver (per sicurezza);
5) Ho riavviato il telefono;
6) Ho aggiornato il telefono a Xila3;
7) I riavvii non si sono manifestati (in precedenza si manifestavano immediatamente ed in maniera continua);
8) Ho rispostato, questa volta con l'applicazione nativa del mio GS2, le app sulla scheda SD, prediligendo quelle più pesanti;
9) Niente riavvii!!!! Il mio cell sembra ormai completamente guarito!
10) Non ho effettuato HR, wipe e quant'altro!
11) Il Backup da me effettuato non è servito!
12) Il mio GS2 con XILA3 ora funzione benissimo, con migliori perfomance rispetto al 2.3.4!
Ora sono certo che il problema non era il WIFI o altro, ma solo lo spostamento delle apps sulla scheda SD!
Grazie per i consigli.