Quoto voi due, ma credo possa servire ad altri.
Vi porto la mia esperienza.
Dopo aver letto parecchi commenti in merito a tutta questa vicenda, ho aggiornato.
Vi dico le caratteristiche del mio SG2: chip samsung, hd 1.200, avevo la 2.3.4 (originale, no brand); mai fatto alcun flash o root o quello che volete. Niente di niente.
Ho aggiornato tramite Kies e successivamente ho ripristinato i dati di fabbrica. Le sensazioni erano davvero ottime, una fluidità mai vista sul mio smartphone, e la batteria durava molto di più. Mi si è riavviato un paio di volte, ma poi nessun altro problema. Ho notato solo che dopo questo aggiornamento cose std che trovavo appena dopo l'update non erano le stesse: tipo l'immagine di sfondo, le icone che mette di default, robe così. Vedevo però dei piccoli rallentamenti quando aprivo la rubrica. Aggiungo che la rubrica non sincronizzava le immagini dei contatti con facebook: usando social Hub lo faceva ma le immagini erano pessime.
Passato nemmeno un giorno, dopo che non si era mai spento (ed ero tutto il tempo in wi-fi), ho ricevuto una chiamata: dopo un minuto di conversazione, il telefono DA SOLO è andato in modalità aereo. La chiamata ovviamente troncata, e si è riavviato.
Mi ha richiamato e ho parlato tranquillamente per 10 minuti. Poi nell'arco di 2 ore, senza wi-fi e lasciato in stand-by si è riavviato almeno 3 volte.
Stufo, ho pensato di tornare alla 2.3.4 con Odin, ma prima (tentar non nuoce) ho fatto quanto segue:
1) Spento
2) tolto sim e micro sd
3) Avviato in recovery mode (volume su + tasto centrale + tasto power)
4) Effettuato un wipe data/factory reset
5) Effettuato un wipe cache partition
6) Riavviato
7) Formattata micro sd
8) Collegando a Kies (per ripristinare il backup) ho notato che la memoria non era vuota. Ho ripristinato i dati di fabbrica (tramite impostazioni --> privacy)
9) Ripristinato il backup
Facendo questo ho notato come:
a) non c'era lo sfondo che citavo prima, ma bensì quello che trovavo ogni volta che ho aggiornato il firmware
b) le icone idem come sopra
c) la reattività è ottima (migliore rispetto al 2.3.4)
d) nessun rallentamento di nessun tipo (nemmeno in rubrica)
e) mi sincronizzava le immagini contatto della rubrica perfettamente, senza bisogno di social Hub
f) nessun problema di nessun tipo con wi-fi o con connessione dati
h) nessun riavvio imprevisto
Non ho ancora testato le telefonate, appena mi capita vi dico.
Vi consiglio di provare questo metodo; nulla di nuovo ma se funziona anche a voi sarei contento di aver contribuito ad aiutarvi![]()