Ciao, vi voglio raccontare una storia: trattasi di una persona che tutta contenta e felice compra il suo primo smartphone, il GT-I9105P (per gli amici Samsung Galaxy SII plus).
Il 19 aprile dello scorso anno comprai lo smartphone appena uscito da un negozio su Amazon.
Dopo qualche mese ha iniziato a dare problemi e si spegneva in continuazione: dopo aver chiamato-giocato-navigato lo mettevo in standby normalmente e quando lo tiravo fuori dalla tasca me lo trovavo spento. Non succedeva una volta ogni tanto, bensì 2/3 volte ogni giorno. Facendo *#1234# avevo AP:I9105PXXAMC2 - CP:I9105PXXAMC1 - CSC:I9105POXXAMB5. Essendo un problema molto grave (diverse volte non ho ricevuto chiamate urgenti) lo portai in assistenza il 31 ottobre e dopo 5 settimane (perché era d'importazione) è ritornato; i tecnici dicono di aver aggiornato il firmware e che il prodotto viene reso riparto.
Tornato a casa tutto felice, noto che il firmware è cambiato (AP:I9105PXXUBMI3 - CP:I9105PXXXUBMI1 - CSC:I9105PITVBMK1) e che appena ho acceso il wifi lo smartphone mi chiede di essere aggiornato alla 4.2.2.
Sotto le feste natalizie il problema si è ripresentato e il 17 marzo lo riportai in assistenza dicendo che si sono presentati gli stessi problemi della volta precedente. Dopo altre 5 settimane abbondanti ritorna e controllo il firmware, questa volta è AP:I9105PXXBMI3 - CP:I9105PXXBMI1 - CSC:I9105PITVBMK1 sempre con la 4.2.2. Questa volta i tecnici, oltre ad aver aggiornato il firmware, hanno sostituito le parti saldate e il connettore di ricarica. I giorni seguenti notai che la batteria scendeva troppo velocemente e si caricava troppo lentamente: da spento ci metteva 3 ore per caricare il dispositivo al 90%, da acceso ce ne metteva 4. Lessi l'articolo e feci la ricalibrazione della batteria. Finito il terzo ciclo non ho riscontrato nessun problema finché quando ieri sera spensi lo smartphone col 50% di batteria. Stamattina ho provato ad accenderlo e non si accendeva: ho dovuto togliere la batteria, reinserirla e caricare il dispositivo alla corrente.
Avendo come gestore telefonico h3g ho dovuto persino comprare uno smartphone di basso livello visto che la scheda non potevo inserirla nei vecchi cellulari e non potevo stare senza cellulare oltre un mese. E ho dovuto persino comprare ogni volta la pellicola perché i tecnici me la toglievano. Non ho nessuna voglia di spendere altri soldi per comprare una nuova batteria visto che il problema non è quello.
Come avrete notato è una brutta storia. Io mi sono ufficialmente spazientito perché non posso sempre stare a caricare il cellulare al mattino! Sono indeciso se rimandarlo per la terza volta in "assistenza" oppure contattare il Codacons e vedere che diritti ho e cosa posso fare, nel frattempo ho deciso di scrivere un bel post nel forum per ascoltare i vostri consigli in merito.