Visualizzazione stampabile
-
2 allegato(i)
Wakelocks Galaxy S4
Apro questo topic per parlare dei wakelocks di S4 (potete anche metterlo come ufficiale)
Io ho questo problema: msm_hsic_host mi dà parecchi problemi di wakelocks... come posso risolvere?
Allego gli screen di BatteryStats:
http://img836.imageshack.us/img836/6468/p1l.png http://img543.imageshack.us/img543/2008/uiy.png
Grazie
-
Oggi staccato dalla carica alle 11, attivato subito i dati mobili che sono rimasti attivi fino alle 20.40 senza sosta, anche in zone con scarsa copertura. Orologio con meteo con aggiornamenti ogni 1 ora, luminosità automatica, gMail in push; scattate circa 90 fotografie, 2 postate su Facebook (di cui una uploadata 2 volte causa scarsa copertura di rete con relativo upload interrotto) e una su Google+, controllato Facebook 5 o 6 volte, qualche messaggio su Facebook Messenger, 5 minuti di navigazione con Google Maps, contapassi S Health attivo per 3 ore e 30 circa. Stasera sotto WiFi upload di 90 immagini, un po' di S Health, qualche messaggio WhatsApp; sono attualmente al 35% di batteria dopo 13 ore e 30 minuti, con 2 ore e 15 di schermo acceso. Provenendo da uno smartphone che con un uso del genere mi avrebbe piantato in asso alle 17 del pomeriggio...be'...sono più che felice!!!!
-
nessuno ha problemi di wakelocks?
-
Aiuto.
I servizi di google mi buttano giù la batteria alla grande, utilizzano più dello schermo sono al 65%, ho disabilitato tutto, ho anche tolto l'aggiornamento a maps, ma la situazione non cambia.
Premetto che prima dell'ultimo aggiornamento (vodafone) la batteria mi durava 2 giorni.
-
Quote:
Originariamente inviato da
mentfloyd
nessuno ha problemi di wakelocks?
Ecco alcuni suggerimenti presi dalla rete che potrebbero aiutarti:
Kernel Wakelocks
* alarm_rtc: scheduler degli allarmi legato al partial wakelock AlarmManager, attiva il telefono per sincronizzazioni e messaggi push. Istruzioni: disattivare la sincronizzazione automatica di applicazioni e widget, oppure settare degli intervalli di tempo abbastanza lunghi.
* deleted_wake_locks: raccoglie dati relativi ad applicazioni disinstallate o disattivate che causavano wakelocks. Istruzioni: in genere basta riavviare il sistema, non è un WL di cui preoccuparsi particolarmente. Se il problema persiste, un wipe cache + wipe dalvik cache dovrebbe risolvere.
* l2_hsic: WL legato all'apn. Istruzioni: da Impostazioni, Reti mobili, Profili ricreare un profilo APN identico a quello usato, lasciando vuoti tutti i campi ad eccezione dei primi due.
* mmc0_detect, mmc1_detect, mmc2_detect: rilevazione di schede SD. Istruzioni: smontare/montare SD esterna da Impostazioni, Memoria e riavviare il cellulare.
* PowerManagerService: dovrebbe essere il Kernel WL più frequente, dato che il suo scopo è quello di indicizzare i Partial WL. Istruzioni: v. sezione seguente.
* sdio_al, sdio_dmux: questo WL sembra dipendere dal collegamento dati mobile. Istruzioni: attivare la connessione internet Wi-Fi al posto di quella mobile, provare a cambiare il modem.
* suspend_backoff: contatore che si attiva quando il telefono vuole andare in deepsleep, ma un'app glielo impedisce. Istruzioni: tipicamente alti valori di questo WL dipendono dal Wi-Fi. Impostazioni, Wi-Fi, Avanzati, Mantieni Wi-Fi attivo durante la modalità Sleep, Sempre. Se il problema persiste (e quindi il Wi-Fi non c'entra), provare con un wipe cache + wipe dalvik cache.
* vbus_present: dovrebbe avere a che fare con collegamenti via cavo (USB ed alimentatore A/C). Ricordatevi sempre che il telefono non va in deepsleep se è sotto carica.
* wlan_rx, wlan_rx_wake, wlan_wake: risvegli causati da traffico internet (e sincronizzazioni automatiche eventualmente attivate). Istruzioni: disattivare sincronizzazioni, mobile data e Wi-Fi quando non necessari e mettere in modalità aereo quando non serve la linea telefonica.
Partial wakelocks
* ActivityManager family: WL causato da app che rimangono attive in background. Istruzioni: per tenere monitorate le applicazioni aperte (non sempre il tasto back è efficace in tal senso) possono venire utili il widget Attività della Touchwiz oppure Active Apps.
* AlarmManager: tipicamente dovrebbe essere una delle voci più importanti, dato che raccoglie tutti gli allarmi causati dalle app (e non solo le sveglie impostate dall'Orologio, come potrebbe suggerire il nome). Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Alarms. La schermata che appare specifica quali app causano allarmi e quante volte. Ignorate gli alarm legati a Google (android, com.google.android, ecc) e concentratevi sulle altre app, lavorando sulle loro impostazioni di aggiornamento e sugli autorun (sempre attraverso Gemini).
* AudioOut_1, AudioOut_2: suoni dell'altoparlante, Istruzioni: Impostazioni, Suono. Togliere la spunta a Toni, Suono sfioramento, Suono blocco schermo e Vibra al tocco.
* ConnectivityService: WL legato alla ricerca della rete. Istruzioni: cercate il firmware del modem che vi garantisce la maggior stabilità di segnale e se vi connettete ad internet solo via Wi-Fi, andate in Impostazioni, Altro (sotto Wireless e rete), Reti mobili, Modalità rete e settate Solo GSM.
* GTALK_ASYNC_CONN family: A dispetto del nome, sembra dipendere più da uno scarso segnale Wi-Fi che da GTalk. Istruzioni: oltre a cercare di migliorare la ricezione della rete Wi-Fi, l'unica soluzione-tampone efficace sembra essere un wipe dalvik cache.
* MediaScannerService: WL causato dalla ricerca di file multimediali nelle due SD. Istruzioni: wipe cache + wipe dalvik cache. Se il problema persiste, cancellare i dati delle applicazioni Archivio multimediale, Gestore download, Download, Archivio contenuti DRM, Galleria, Google Services Framework ed eventuali lettori musicali/video. In alternativa si può provare a disattivare il servizio Media Scanner ed eseguirlo manualmente.
* multipdp: WL legato alla rete internet mobile (tanto per cambiare). Istruzioni: ridurre le sincronizzazioni ai momenti del bisogno, controllare le statistiche di rete (softkey sx, More, Raw network stats).
* NetworkLocationLocator: localizzazione di rete, solitamente è un WL raro. Istruzioni: disattivare l'app di sistema Localizzazione rete. Se il problema sussiste, provare a cambiare modem.
* RILJ: è provocato da qualsiasi attività telefonica (chiamate, SMS). Istruzioni: Provate a cambiare modem e/o RIL (questo secondo passaggio è consigliabile effettuarlo solo dopo backup).
* show keyguard: WL legato alla lockscreen. Istruzioni: togliere meteo e calendario dalla schermata di blocco.
* SyncLoopWakeLock: WL causato dalla sincronizzazione di alcune app oppure da una cattiva copertura della rete internet. Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Network Stats. Limitare il più possibile, frequenza di aggiornamento e notifiche push delle app segnalate.
App che causano Partial wakelocks
- BLN (quando arrivano SMS/mail/chiamate, per tutto il tempo della notifica settato in BLN control o STweaks) -> Soluzione: attivare l'opzione "BLNWW"
- Facebook (personalmente l'ho disinstallata )
- Gmail o altri client email (ovviamente è normale se i WL avvengono solo a connessione internet attiva e alla ricezione di mail)
- Latitude
- Maps (si consiglia di disattivarne l'autorun tramite Gemini)
- JuiceDefender e tutte le app che temporizzano la connessione internet
- Skype (vale lo stesso discorso relativo alle mail)
- WhatsApp (come sopra)
- Potenzialmente, tutti i widget meteo (si consiglia di disattivarne l'aggiornamento periodico).
-
Allora spulciando bene i servizi Google ho notato queste due spunte con flag attivo e ho pensato che magari disattivandole potrebbero tornare utili a chi ha problemi con i Servizi.Google.
-
Quote:
PIsKeLL0
Allora spulciando bene i servizi Google ho notato queste due spunte con flag attivo e ho pensato che magari disattivandole potrebbero tornare utili a chi ha problemi con i Servizi.Google.
si disattiva
lory controlla come ha fatto piskello
-
Quote:
PIsKeLL0
Della geolocalizzazione se n'è parlato a lungo (non ricordo se in questo o altri thread) ed è emerso effettivamente che un po' di batteria la ciuccia (anche perché comunque sfrutta gps/wifi/3g) ma non da giustificare un drenaggio batteria così corposo come quello segnalato da lory692.
Con l'ultimissimo aggiornamento le cose sono -a mio avviso- leggermente migliorate, ma il consumo batteria mi sembra ancora troppo alto.
-
Avevo già spuntato quei servizi senza successo.
Alla fine ho fatto un hard reset e tutto e tornato a posto.
-
La discussione in questione è su questo forum e avevo letto, il fatto è che non ho trovato nulla circa msm_hsic_host...