Bah, sono tutte idiozie quwlle riportate nell'articolo e da odincamillo.
Bah, sono tutte idiozie quwlle riportate nell'articolo e da odincamillo.
Scusa ma per dire che è falso lo devi provare. E l'unico modo è quello di citare un comunicato Samsung ufficiale in cui c'è scritto che il knox a 0x1 invalida la garanzia. Ovviamente Samsung si guarda bene dal farlo (dal chiarire ufficialmente la situazione relativamente alla garanzia) perché innanzitutto per vendere in EU non lo può fare. Poi perché se gli utilizzatori fanno meno modding e meno gente si reca presso i suoi centri per avere riparazioni in garanzia ci guadagnano.
Il fatto che molti (me compreso) vorrebero trovare un modo di azzerare il knox non prova assolutamente che la garanzia dipende dallo stato del knox. I motivi per cui molti stanno studiando il knox sono secondo me i seguenti:
1. In EU la legge protegge il consumatore come già detto. In molti altri paesi questo non accade, quindi il consumatore è molto più esposto al potere della multinazionale Samsung.
2. Anche se la legge è dalla parte del consumatore (in EU) tutti vogliamo evitare discussioni e complicazioni che, come si legge per esempio in questo forum, si verificano. Quindi tutti vorremmo conservare il knox a 0x0.
3. Non tutti sono consumatori.
4. C'è un aspetto legato al valore del dispositivo. Se lo rivendo con il contatore a 0x0 posso evidentemente spuntare un prezzo superiore che se invece ho il contatore a 0x1.
5. C'è un aspetto psicologico. Se ho comprato un dispositivo lo voglio controllare in tutte le sue funzionalità e non essere dipendente da quello che Samsung decide. Sennò avrei comprato un iphone.
6. C'è un aspetto pratico. Il knox limita fortemente il modding, anche quando si accetti di averlo a 0x1. Quindi tutta l'attività svolta su xda cerca sostanzialmente di bypassarlo. Infatti nel momento in cui lo posso resettare lo posso anche bypassare.
Il senso di quello che ho scritto nel mio post precedente è che la legge in Italia è dalla nostra parte (come consumatori) e quindi non accettiamo passivamente quello che Samsung ci vorrebbe imporre (almeno per quanto riguarda il nostro diritto di avere la garanzia sul prodotto acquistato).
Ultima modifica di odicamillo; 25-04-14 alle 18:11 - Motivo: spelling
Proprio perché escono "avvisi su avvisi" quando uno decide di modificare la gestione del proprio hardware è difficile danneggiarlo, non trovi?
Per quanto riguarda il processore, se tu overcloccki non vai a danneggiarlo ma il funzionamento del dispositivo diventa instabile e il consumo della batteria aumenta. Per cui ti viene suggerito di non esagerare.
Per quanto riguarda la vibrazione, direi che chiunque capisce che elevate sollecitazioni meccaniche possono danneggiare il dispositivo. Ma non credi sia più facile danneggiare l'hardware facendo cascare il dispositivo dal tavolo o dalla tasca piuttosto che aumentando a dismisura il livello di vibrazione?
Da progettista ti assicuro che il buon progetto è quello che è "resistente" a tutte le possibili manipolazioni dell'utilizzatore finale.
Infine "difficile" non significa "impossibile".
Il punto qui di nuovo è sottolineare che Samsung deve dimostrare che la nostra modifica software ha danneggiato l'hardware (in EU). E questo è difficile da dimostrare.
(Se viceversa l'hai fatto cadere dal tavolo e non ti si accende più direi che Samsung te lo dimostra molto facilmente e non puoi chiedere la riparazione in garanzia)
Ultima modifica di odicamillo; 25-04-14 alle 18:36
KNOX WARRANTY VOID si chiama, e le condizioni di garanzia del produttore le decide Samsung stessa non la legge. Prova ne è il thread qui presente.
Quella legale ha clausole diverse e vantaggi diversi a seconda della situazione.
Per il resto anche io mi tolgo dalla discussione, anche perché non sono nemmeno stato ringraziato per aver fatto risparmiare 300€ consigliando sui propri diritti.
Ciao