Io ho guardato ma la notizia non c'è... la più simile è l'uscita del 4.1.2 per Note 10.1 :)
Visualizzazione stampabile
dopo parecchia titubanza e grazie a tutti i consigli letti qui stasera ho fatto il grande salto ed ho installato JB versione francese per il mio 5100
Beh sembra essere andato tutto bene (sgrat sgrat) decisamente migliorato, sotto tutti gli aspetti.
Una piccola domanda (abbiate pazienza se è risaputa) ma se ora uscisse la versione italiana (con la mia solita fortuna lunedì mattina sarà rilasciata) a me sarebbe proposta? O dovrei installarla sempre con Odin? grazie
Come immaginavo. Non trovo l'opzione per vedere la % della batteria nella barra, si vede solo aprendola... suggerimenti?
C'é solo in quella Spagnola che ha la % della batteria col cerchio....se cerchi quella...nella altre c'è la batteria e se vuoi vedere la percentuale basta che vai in impostazioni...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App
occhio a non fare la stessa CA**ATA mia che ho messo la serba un mese fa
e solo ieri mi sono accorto, usanto il tab fuori casa, che era diventato SOLO WIFI (p5110) infatti non avevo più le app telefoniche e non leggeva piu la sim
okkio
adesso non so cosa mettere, se tornare all'italiana 4.0.3 no brand o mettere vodafone o la francese...
Ti é andata bene che non hai subito un brick montando una rom per il 5110 su un 5100.... metti la francese a questo punto.
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
Ciao raga, avrei una domanda, forse vado un pò OT ma non so dove chiedere :S
Sto scaricando il firmware francese 4.1.2 da sammobile solo che ci mette un'eternità O_O (+ di 4 ore). Ci sarebbe un modo per velocizzare? di solito hotfile va + veloce (tipo 200-250 kb/sec) ora fa 46 kb/sec ._.
Ce l'hai fatta? Io l' ho messa ora, scaricata in una mezz'ora, non è male, se non altro dopo un bel wipe data é un pochino più reattivo, ma uscisse anche l'italiana per tutti i gestori e non sarebbe meglio :rolleyes:
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
io ho messo la versione polacca, e devo dire che con la configurazione/temistica samsung non mi piace proprio!!! resta praticamente uguale ad ICS, così sono passato alla cyanogenmod che devo dire essere una gran figata!!!
Prima di tutto mi presento perchè è la prima volta che scrivo, grazie per il lavoro che fate.
Ho un P5100 non brand con android 4.0.3, credo di aver capito tutto sull'aggiornamento, sono stato bravo e mi sono letto tutto.
Le uniche due cose che mi mancano prima della migrazione a 4.1.2 sono le seguenti.
Sono pronto a fare il reset di fabbrica prima di migrare con odin a 4.1.2, al momento ho applicazioni che mi sarebbe semplicissimo reinstallare e non perderei niente di grosso.
Ma voglio capire, cambia molto?
Se mi dite che la differenza è effettiva tra resettare e non, se si hanno dei vantaggi certi, lo faccio sicuro. Voi lo fareste, se non perdereste niente di importante?
Seconda cosa.
Sicuro opto per un firmware europeo, ma tra l'austriaca, la polacca e la francese avete riscontrato qualche differenza?
è possibile dire che qualcuna funziona meglio di qualcun'altra?
e se si qual'è quella che funziona meglio?
Io a naso scaricherei la francese ma ho letto che la polacca ha risolto un paio di bug, è vero?
Per il resto ho capito tutto.
Grazie mille
Ciao e benvenuto!
Personalmente, passando col 5100 no brand dalla 4.0.4 (tedesca, in precedenza avevo la 4.0.3) alla francese 4.1.2, ho fatto tutti i reset (factory reset e wipe cache) prima e dopo il flash. Grazie al Samsung account ho ritrovato quasi tutto. Come avrai già letto, un'installazione "pulita" con i vari reset ti garantisce (quasi sempre) di non aver problemi con residui di vecchi files. Credo, a maggior ragione, passando da un ICS ad un JB!! (Io comunque l'avevo fatto anche da 4.0.3 a 4.0.4)
Se hai problemi o non te la senti di reinstallare tutto (ripeto, gran parte ti viene reinstallato) puoi provare prima a flashare senza reset (il wipe cache, però è obbligatorio, ma non perdi nulla). Prova il Tab così per un pò e con diverse applicazioni ed in diverse situazioni....se ha problemi, armati di pazienza e riflasha con i vari reset!
SALVATI IN OGNI CASO, RESET O NON RESET, I DATI IMPORTANTI (foto, musica, documenti, ecc...).
Non conosco le differenze tra le tre nazioni. In ogni caso l'Austriaca è brandizzata, la Polacca NON E' POSSIBILE AGGIORNARLA SUCCESSIVAMENTE CON KIES (vedi infatti che su Samfirmware il logo Kies NON è acceso);)
A te la scelta!
Azz a questo punto ho di dubbi sulle procedure di wipe.
Posto che mi è chiaro abbastanza tutto: le diverse operazioni di pulizia, il recovery mode etc, mi rimangonodei dubbi sopratutto nella diversità di approccio all'operazione. Insomma le versioni ono spesso contrastanti.
Dicimo che per la parte iniziale dl processo ci sono, faccio un wipe hard reset riporto il istema allo stato di fabbrica e a quel punto faccio l'aggiornamento tramite odin.
Quello che mi sfugge è il dopo.
Una volta installato tuto infatti è consigliata di nuovo l'operazione di wipe. Ma a quel punto, faccio un wipe cache o un wipe hard reset (sto parlando del dopo flash, finita l,installazione della 4.2.1).
Ma scusate, se dopo l'aggiornamento gli do un hard reset con ormai la 4.1.2 installata, lui non torna allo stato di fabbrica quini con la 4.0.3?
Scusate ma mi sfugge questo passaggio.
Io non capisco perchè se fai un wipe prima di flashare la rom sia consigliato rifarlo dopo.... per cancellare cosa ? se è stato installato solo il firmware pulito ? (io comunque ho fatto solo il wipe cache 15gg dopo che avevo flashato JB :) tanto per scrupolo perchè andava comunque bene)
E' proprio questo il mio dubbio.
Che tipo di reset necessità un sistema appena installato e quindi apparentemente pulito?
Mentre per la prima parte del lavoro mi è chiaro tutto, compreso il reset di fabbrica, non capisco la procedura dopo l'installazione. O meglio la capisco dal punto di vista del farla, so cosa bisogna fare, ma non del perchè farla.
ma sicuramente sono io a perdermi dei pezzi.
grazie a tutti.
In realta' questi che si trovano in rete sono aggiornamenti del sistema (dovrebbero essere distribuiti ota da samsung, ma possono essere installati anche con odin) che senza wipe lasciano intatti i dati e le applicazioni installate dall'utente.
Ergo, se vuoi una installazione "pulita" devi fare un wipe.
Mi è assolutamente chiaro il discorso.
Appunto farò un wipe prima dell'installazione perchè di norma preferisco fare tutto pulito e fin qui nessun problema, so fare tutto e tutto mi è chiaro, in primis quello che dici.
Io dubbio mi sorge dopo l'installazione, perchè fare un wipe dopo aver fatto un'installazione nuova, pulita, sopratutto se il wipe si è fatto prima di installare l'aggiornamento?
E poi, nel caso vada fatto anche wipe dopo quale fare? Il wipe cache o il wipe data/hard reset?
Copiato pari pari da un altro sito:
"...
- Wipe Data/Factory Reset: tutti i dati personali vengono cancellati e il sistema ripristinato allo stato originale.
-Wipe Cache Partition: vengono cancellati i file nella cache, quelli cioè che sono usati più spesso e quindi sono memorizzati per un accesso rapido. Con questa modalità i dati personali sono mantenuti.
-Wipe Dalvik Cache: nella Dalvik Cache si trovano la struttura delle directory di tutti i programmi installati, indirizzi di memoria e altri dati. Anche dopo questo tipo di wipe, i dati personali rimangono. "
Effettivamente anche a me due wipe sembrano eccessivi.
Avevo letto quelle spegazioni sui diversi wipe e infatti credo di essere sicuro nel fare il wipe data come prima azione per poi passare ad un'installazione con sistema pulito.
Il problema è dopo aver installato la nuova JB.
Qualcuno dice di fare un'altro wipe data dopo l'installazione di JB e non capisco, un wipe data fatto con JB installata riporta il tablet ad una situazione di JB pulita o addirittura riporta il tablet alla condizione di acquisto quindi nel mio caso alla 4.0.3? (cosa che ovviamente mi smbra assurda). Qualcun altro dice di fare un wipe cashe, dopo l'instalazione.
Questo è il dubbio. Aspettiamo che qualcuno ci dia delucidazioni.
Io ho fatto un solo wipe, dopo l'aggiornamento, perche' volevo il sistema pulito, e non ha cancellato jb.
Che tipo di wipe hai fatto dopo?
Wipe data o wipe casche?
Per la verita' entrambe, direttamente da cwm recovery, subito dopo il primo boot del "nuovo" sistema.
Quindi tu hai fatto il wipe dopo, e per il prima hai fatto l'installazione senza toccare quello che avevi.
Un altra domanda. L'installazione non formatta il disco quindi? Il programma di recovery, che io non ho trovato installato di defoult e ho dovuto installare dopo com odin, non mi verra cancellato, lo ritrovero alla fine dell'installazione di JB come se per lui nulla fosse successo.
Ok pensavo formattasse competamete il disco e quindi dovessi rifare anche l'installazione del recovery.
Ho installato la recovery dopo l'aggiornamento, perche'ne avevo bisogno per il root. Io credo che con odin e le stock la custom recovery venga rimpiazzata da quella samsung.
A ok, quindi come pensavo.
In realta' , da quel che ho capito, le rom moddate, che tra l'altro si installano non da odin ma da recovery, eseguono un formattone, installando una intera immagine disco e cancellando tutti i dati presenti, mentre le stock rom si installano da odin e sovrascrivono solo alcune partizioni, tra cui iquella contenente il sistema operativo e la recovery.
Salve, ho un GT2 Wifi aggiornato (da un paio di mesi circa) con la 4.0.4.
Sto aspettando che mi arrivi la notifica per l'aggiornamento a Jelly Bean, ma questa proprio non arriva.
Ho anche provato a forzare manualmente l'aggiornamento dal menu Impostazioni, ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile.
È normale tutto questo o c'è qualcosa che non va nel mio tablet?
C'è forse qualche impostazione che devo abilitare?
Un saluto a tutto il forum.
É normale ancora in Italia jelly bean.non é uscito e a questo punto chissà se uscirà. Per questo stiamo montando con Odin le rom ufficiali uscite in altri paesi. Se cerchi nei vari thread saprai come fare. Hai il mio stesso modello 5110, puoi installare la rom Serbia che é perfetta.
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
Ok ma se è uscìto per brand vodafone perché non dovrebbe uscire per i no brand ?
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Perché Vodafone ci tiene ancora a vendere il Tablet, e tenerlo fermo alla 4.03 non è una "buona mossa" (addirittura vende ancora in abbonamento il 10.1")... mentre sembra che in Italia (in generale) non abbia avuto un grande successo dopo un inizio comunque promettente (era comunque una evoluzione del 10.1, con possibilità di effettuare chiamate e espansione SD)... Però siamo onesti: il 7.7 e il 8.9, entrambi molto buoni (non so chi dei due ha un Amoled) sono "morti" come aggiornamenti molto tempo fa... Sembra che un prodotto Samsung che non sia un Top a livello mondiale (e i Tablet hanno un mercato "Minore" che gli smartphone) dopo un anno siano già vecchi e obsoleti per gli aggiornamenti... Ricordiamo che Samsung ha promesso la 4.2.2 a tutti i Dual Core... Ma non specifica quali nazioni lo avranno... Installare tramite Odin invece che ricevere un bel OTA non è la stessa cosa...
Allora è la 4.0.3....una ciofeca!!! Lagga a tutto spiano!!:O
Non so che uso ne fai tu, ma prova a mettere su un paio di app (neanche troppe), ad usarlo per un pò e a girare un pò su internet!!
Senti a me, installati tranquillamente una JB. Se non vuoi "andare all'estero"rotfl, metti la 4.1.1 Vodafone con Odin e togli qualche app brand che non ti serve...oppure fai come tanti, metti su una 4.1.2 (Francia o Polonia), imposta italiano e scaricati la tastiera italiana e noterai la differenza;);)
mettendo la 4.11 con Odin si perde la garanzia?