La scarichi da dove hai scaricato quella del 25! Cmq, dato che mantieni la sgessa base, basta che fai i wipe cache e dalvik cache, senza wipe data, così da mantenere i tuoi dati ;-)
Inviato dal mio ParanoidNote 2.52 - Hydracore 7STD
posso anche evitare il format system?
Si ma solo in questo caso! Quando vorrai ritornare a ICS dovrai rifarlo!
qualcuno e' cosi gentile da spiegarmi come funzionano i vari wipe e format sulla cwd o se ce una guida grazie
se io ora vorrei passare a un altra rom i passaggi sono questi?
1:scarico nuova rom
2:nandroid bakup
3:wipe factory data,cache,in advance wipe dalvik cache e format system(solo questi o devo fare format data,cache sempre nel menu advance,inoltre volevo sapere se dopo il flash della rom e'consigliato anche cancellare il contenuto della sd con format sd).
4:flash rom
5:flash gapps
Spero di aver scritto correttamente Grazie.
Ultima modifica di diablodan; 04-11-12 alle 08:23
Prima di tutto:
Cosa vuol dire wipe?
"to wipe" in inglese significa anche cancellare, eliminare. Quindi quando diciamo "wipe data" significa che elimineremo i dati contenuti nella memoria principale del terminale (stiamo attenti, i dati personali, NON o files contenuti nella memoria).
Che cosa è la cache?
La cache è una memoria volatile che serve ad immaginare dati, in modo tale da richiamarli in seguito, senza dover ricominciare daccapo. Per esempio, se stiamo navigando in internet, automaticamente (in genere è così) il browser salva delle info sulle pagine che visualizziamo, per poi impiegare meno tempo a caricarle successivamente.
Che cosa è la Dalvik?
La Dalvik VM è il cuore del funzionamento del sistema operativo Android. Non sono un informatico e non me capisco nulla di queste cose, perciò rimando a Google!
Che cosa è la Dalvik Cache?
È la cache usata dalla Dalvik!
Ma perché dobbiamo fare alcune volte solo 2 wipes, ed altre 3?
Dipende dall'installazione che stiamo per fare. Prima di tutto, piuttosto di flashare a occhi chiusi, dobbiamo sapere la base della muova ROM. Cosa intendo? Proma di tutto dobbiamo classifcare il sistema operativo : è ICS?è JB? È HC? DOPO, dobbiamo chiederci che tipo di ICS o JB o HC è? Nel senso, è 4.0.3? 4.0.4? 4.1.1? 4.1.2? 3.1? 3.2? DOPO aver verificato che la nuova ROM è sulla stessa base della vecchia ALLORA potremmo fare solamente i 2 wipes, altrimenti 3.
Puoi essere più chiaro?
Certamente : Se devo passare da ROM Stock a ICS di Tracid farò 3 wipes (più i format che spiegherò di seguito)! Se devo passare da ICS a JB idem! Se devo passare da ICS di Tracid a ICS di Safariking posso fare anche solo 2 wipes! Se devo aggiornare la versione della Cyano 10 (provenendo da QUALUNQUE nightly verso QUALUNQUE nightly) servono solamente 2 wipes! Ad essere onesti i 2 wipes si potrebbero far anche nel passaggio da 4.0.3 a 4.0.4 o da 4.1.1 a 4.1.2, ma è meglio essere più sicuri!
Ma perché se mantengo la stessa base devo farne solo 2?
Perché i dati personali che non stai wipeando (wipe=cancellare) sono riferiti ad una architettura del sistema operativo che è la stessa, e non causa problemi! In caso contrario, flashando una ROM su base diversa, sarete continuamente seccati da FCs (Force Close=Chiusura forzata) delle applicazioni!
Per sbaglio ho fatto 2 wipes al posto di 3? Che può succedere?
NULLA! Se per caso avete dei FCs allora vi consiglio di andare in Recovery e wipeare i dati (senza ripetere i due delle caches). Però perderete i dati!
Per sbaglio ho fatto 3 wipes al posto di 2? Che può succedere?
NULLA! Anzi hai una installazione più pulita! Però hai perso i dati!
Quindi devo per forza perdere i dati, facendo i 3 wipes?
Potresti usare una apk per backuppare (backup=copia di sicurezza) dei tuoi dati!
Potresti consigliarmene una?
Anche due: Titanium Backup e GO Backup, entrambe sul Play Store!
Cosa sono i formats?
Fanno la stessa cosa dei wipes, ma in maniera più approfondita (così sostengono alcuni su XDA, non mi sono mai documentato)
Ma allora perché devo fare pure i formats?
Di nuovo, è per fare una installazione più pulita.
E il format system?
Sarebbe un wipe della cartella system. Questo è IMPORTANTISSIMO quando si flasha una ROM su base diversa, così si evitano incongruenze nella cartella system (questa cartella contiene tutte le info utili della vostra ROM!)
Ma allora posso fare wipe data, cache, dalvik e poi format system?
Assolutamente si, finora su XDA nessuno ha avuto problemi con questo metodo. Ci sono alcuni che sostengono che sia superfluo fare wipe data e wipe cache seguiti da format data e format cache.
Mi è capitata una cosa stranissima, anche se ho fatto wipe data, ho ancora foto e musica, cosa ho sbagliato?
È assolutamente normale! Se leggete prima wipe data NON cancella i dati sulla memoria interna del terminale ma solamente i dati delle applicazioni e alcuni del sistema operativo!
Come è possibile? Come fa il terminale a riconoscere la differenza tra i miei dati e quelli delle apk?
Sono in due partizioni diverse (partizione=zona). Per essere più chiaro, ricordate quando nei vecchi terminali installavate troppe apk perché avevate lo spazio esaurito? Eppure la SD era vuota! Ora sapete perché!
Domanda cruciale... Si fanno prima o dopo che flasho la ROM? O entrambe le volte?
Il buon senso direbbe di farlo prima. Non ho mai provato a farlo dopo. Però credo che se fate un wipe data e un format system DOPO aver installato la ROM, dovrete riflashare (se ci pensate è ovvio, prima di flashare la ROM avete fatto questa procedura, quindi, se lo fate alla fine dovrete ricominciare!). Invece credo che i wipes di entrambe le caches sia indifferente se fatto prima o dopo!
Gapps? Ma che sono?
Sono le Google Apps.
Ma non ho MAI flashato le Gapps, sei sicuro che questa è la procedura giusta?
SI! Sulle ROM su base CM, AOSP, AOKP (non posso spiegare cosa sono queste sigle, ma Google è nostro amico!) in genere le Gapps non sono implementate, per vari motivi. Quindi è nostro compito inserirle nella ROM!
Io non riesco a vedere se la mia ROM è CM, AOSP o AOKP!
Questa è la CM10, acronimo di CyanogenMod10. In quanto tale, NON contiene le Gapps, ma vanno flashate manualmente.
Dove trovo le Gapps?
Su XDA, o cercando su Google. Bisogna scaricare quelle su base JB, preferibilmente le più recenti.
Cercando ho trovato le Inverted Gapps, che sono?
Sono le Gapps a colori "invertiti", anche se in verità sono più black, cioè, in linea di massima, cambiano lo sfondo bianco con uno nero, e le scritte da nere a bianche, o azzurre.
Come si flashano le Gapps?
Esattamente come si flasha una ROM!
E le Inverted Gapps?
Esattamente come si flashano le Gapps!
Quindi devo fare i 3 wipes e i 3 format per installare le Gapps?
NO! Se stiamo installando SOLAMENTE le Gapps, bastano wipe cache e wipe dalvik. Se invece vogliamo installare la ROM, e CONTEMPORANEAMENTE le Gapps, allora prima flasho la ROM (previi wipes e formats) e poi le Gapps SENZA nessun wipe!
Curiosando nel menu "mount and storage", oltre ai formats menzionati ho trovato "format SD", cosa è? A cosa serve?
È proprio quello che sembra. Questo comando cancellerà TUTTA la memoria del terminale, quindi perderemo tutti i nostri dati.
Quindi devo farlo?
NO! O meglio, non in questo caso! La ROM la avete salvata sulla memoria interna (il nostro Tab non ha quella esterna), quindi se cliccate su format SD non avrete più nulla da installare!
Ma ho letto che alcuni lo fanno, proprio per avere una base pulitissima!
Verissimo ma se fate format SD, dopo dovrete riavviare in Download Mode (esatto, la prima scelta quando teniamo premuti Vol Down + Power) e flashare un Firmware Stock con Odin PC!
Firmware? Cosa è?
Simile a una ROM, anche se tecnicamente è totalmente diverso! Per i nostri scopi flashare un firmware o flashare una ROM è identico, ma il primo si fa da Odin, non da CWM (in generale, specie se è un firmware Stock!)
IN DEFINITIVA la procedura corretta, è questa:
0) Controllate la versione della vostra CWM. NON deve essere 6.0.1.2, perché affetta da brick bug (si, non è solo un problema di kernel, ma anche di recovery!). Installate la 6.0.1.0 (uso questa!)
0a) Scaricate la ROM e inseritela nel terminale, ricordandovi dove l'avete piazzata
1) Controllo la base della ROM attuale
2) Controllo la base della nuova ROM. È la stessa della ROM attuale?
3) La nuova ROM è una CM, AOSP o AOKP?
3a) Se avete risposto SI, scaricate le Gapps e inserite il file zip nel terminale, ricordamdovi dovete l'avete piazzato
3b) Se avete risposto no, andate al punto 4.
4) Riavviate in CWM
4a) SE VOLETE potete fare un backup, dal menu apposito.
5a) Se avete risposto si alla domanda 2, vai al punto 6
5b) Se avete risposto no alla domanda 2, clicca su Wipe data
6) Wipe cache
7) Selezionate Advanced
8) Wipe dalvik cache
8a) SE AVETE problemi con la batteria potete provare a cliccare wipe battery stats
9) Mi sa che siete indecisi se fare il wipe battery stats. Fatelo, NON può danneggiare!
10) Ritornate al menu principale
10a) Se avete risposto si alla domanda 2 andate al punto 17
10b) Se avete risposto no alla domanda 2 andate al punto 11
11) Selezionate mount and storage
12) format data
13) format cache
14) format system
15) NON FATE FORMAT SD, a meno che non sappiate cosa state facendo!
16) Ritornate al menu principale
17) Install zip from SD card
18) Choose zip from SD card
19) Scegliete la vostra ROM, da voi inserita preventivamente nel terminale (vedi punto 0a)
20) Yes
21) Aspettate, potrebbe impiegare fino a 10 minuti
22) Ritornate al menu principale
23a) Se avete risposto si alla domanda 3 vai al punto 24
23b) Install zip from SD card
23c) Choose zip from SD card
23d) Selezionate le Gapps
23e) Aspettate, potrebbe metterci fino a 5 minuti
23f) Ritornate al menu principale
24) Reboot system now
FATTO!!!! Ovviamente non sono responsabile di alcun danno, questa è la procedura standard utilizzata personalmente centinaia di volte! Spero che non ci siano più dubbi in merito, posto questa guida in un altro thread!
diablodan (04-11-12),Por (04-11-12),stevb (04-11-12),SuperDroidAngy (22-02-13)
Posso chiedervi se è consigliabile installare il flash player? Quale versione conviene?
Inviato dal mio GT-P7310 con Tapatalk 2
@7raiden7: in modo del tutto platonico, ti amo.
La tua "guida", per chi si affaccia or ora al meraviglioso mondo del modding, è meglio della Guida Galattica per Autostoppisti! DON'T PANIC!![]()
Ahah ti ringrazio! Scherzi a parte,spero di esserti stato di aiuto,e se hai ulteriori dubbi non esitare a chiedere! Ci tengo a dirti che ho pubblicato la guida in un thread a parte,modificando qualche piccolo dettaglio! Inoltre questa procedura vale per qualunque ROM e per qualunque terminale!
Por (05-11-12)
Sei un mito,la guida che hai fatto e' veramente uno spettacolo GRAZIE
seguendo la tua guida ho flashato di nuovo la cyanogenmod 10 facendo il procedimento come te descritto ma purtroppo ho ancora problemi con il telefono(flashato anche il modem e wipe come dicono su xda),non riesco a riagganciare una volta che partono le chiamate e non le ricevo,mi arrendo non so piu' cosa provare,ho provato anche col programma exdialer ma niente sempre la stessa cosa se scopri qualcosa fammi sapere![]()