skype non l'ho testato personalmente quindi non so dirti,comunque penso di si... comunque l'xperia u è migliore dal punto di vista del processore visto che è un dual core, della memoria interna che a quanto pare è di 8 Giga... invece la fotocamera posteriore è di 5 mpx con 16x di zoom digitale mentre quella anteriore è di 0,3 mpx... il ray invece è migliore per quanto riguarda la fotocamera posteriore che è di ben 8mpx 16x di zoom digitale anche lui, unica pecca è che non ha proprio un led flash, ha un illuminatore, praticamente è una luce che tu attivi prima di fare una foto(o prima di fare un video), sinceramente a me non ha dato problemi a livello di qualità ma comunque è un pochino scomodo attivarlo, perchè non si attiva da solo ma c'è un'opzione per attivarlo,comunque nonostante ciò sono soddisfatto della mia scelta... è superiore anche la batteria che è di 1500 mah( devo dire che la batteria è proprio una bomba, sicuramente è molto meglio di quella dell'iphone) mentre quella dell'xperia u è di 1320... fotocamera frontale uguale...
per quanto riguarda il design invece dipende dai gusti, il ray è bellissimo io ce l'ho, la luce led sul pulzante home ad arco è stupenda, la forma del cellulare e le dimensioni sono molto comode al tatto, in tasca non si sente per niente... mentre invece l'xperia u è molto simile... di diverso ha una striscia luminosa che cambia colore... sinceramente dovrebbe essere una figataquesto dipende dai gusti... a me piacciono entrambi...
se tuo padre non installa giochi e roba varia e quindi non necessita di molta memoria interna e non vuole spendere più di tanto il ray è più che sufficiente (anche se alla fine se metti tutte le applicazioni su sd pur avento 300mb di memoria interna te ce ne vuole)...se invece è uno "smanettone" e ha intenzione di spenderci un pò di più e magari avere un pò di potenza in più allora penso sia meglio l'xperia u...
un'ultima cosa a favore del ray... nonostante il processore a singolo core devo dire che le applicazioni girano che è una meraviglia... ha qualche piccolo lag per quanto riguarda android 2.3.4, ma nulla di preoccupante... neanche si nota...
ora a te la scelta... tanto sono due bei cellulari!!