CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

overclock

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    overclock

    ciao a tutti!
    mi stavo chiedendo se si era arrivati ad un buon punto con l'overclock.
    mi spiegate perchè non è possibile farlo?
    grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Cool

    Non sono certissimo della risposta, ma penso si tratti semplicemente della mancanza dello sblocco dei bootloader che ne consentirebbe una gestione al di fuori del suo minimo e massimo che vanno da 256 a 998 Mhz (questi dovrebbero essere i valori esatti)..fintanto che non è neppure previsto per gli Xperia del 2010 (mentre nei modelli del 2011 è già disponibile lo sblocco dalla SE!) e che dagli sviluppatori si è riusciti ad ottenere un bypass della kernel ad uno stato ancora piuttosto "larvale" e nient'altro, probabilmente non si potrà mai ottenere salvo qualche "miracolo".
    Si può ancorta ipotizzare che quando ci sarà l'aggiornamento ufficiale a 2.3.3, magari qualche sviluppatore abbia voglia di giocare su quella versione, perchè in questo peridodo di "stand by" dove non ci sono neppure custom ROM 2.3 funzionanti, potrebbe essere un lavoro inutile..
    Attendiamo l'estate, indicativamente dal suo inizio arriverà l'aggiornamento (fine Q2 inizio Q3)
    Ultima modifica di irlanda3; 15-05-11 alle 18:56 - Motivo: (ti ho modificato 998 MHz perchè avevi scritto 998GHz)

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    marco092 (08-05-11)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie!
    e non c'è un modo per sbloccare questo bootloade? xD

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di Krait


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Martinsicuro
    Messaggi
    590
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 112 volte in 81 Posts
    Predefinito

    per adesso no, il massimo che sono riusciti a fare è bypassarlo, ma ancora non sono disponibili dei custom kernel con cui sia possibile effettuare l'overclok, anzi, a dirla tutta i custom kernel fin'ora rilasciati non servono quasi a niente

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Krait per il post:

    marco092 (09-05-11)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho capito... -.-
    ok allora aspetterò novità, magari riescono a fare qualcosa di buono... ora non è proprio il momento adatto per cambiare cellulare!!!

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di Krait


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Martinsicuro
    Messaggi
    590
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 112 volte in 81 Posts
    Predefinito

    se mi dici per quale motivo vorresti effettuare l'overclock, potremmo trovare una soluzione alternativa e sicuramente meno pericolosa

  10. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    vorrei fare l'overclock piuttosto per la parte grafica... il mio cellulare è davvero una bomba da ogni punto di vista ma la scheda grafica fa proprio schifo!!!
    e mi piacerebbe portare i così bassi 21 frame per secondo (test con neocore) ad almeno 40...
    cosa posso fare?

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di Krait


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Martinsicuro
    Messaggi
    590
    Smartphone
    LG Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 112 volte in 81 Posts
    Predefinito

    purtroppo col kernel stock c'è il limite a 32fps, flashando un custom kernel puoi aumentare questo limite fino a 52.. se mi dici la tua versione baseband, la versione del firmware e ROM installata ed il tuo kernel corrente, possiamo provare ad ovviare a questo problema, ma non è detto ke verrà risolto perkè comunque non arriva al limite, quindi probabilmente è il rendering 3D del tester ke è difficile da processare, in quanto la GPU montata sui nostri terminali (AMD z430) non è propio delle migliori.. in ogni caso, ti consiglio di fare l'operazione SOLO se veramente risenti di lag grafici, perkè a farlo semplicemente per avere un punteggio maggiore su NeoCore, fidati ke non ne vale la pena (oltretutto per quanto riguarda l'overclock, ke potrebbe provocare la fusione della CPU se settato male)
    Ultima modifica di Krait; 15-05-11 alle 06:49

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    allora, premetto che il cellulare è ancora in versione "originale" e che ho fatto solo il root, quindi ho :

    - firmware 2.1-update 1
    - kernel 2.6.29 SEMCUser@SEMCHost #1
    - baseband 2.1.54
    (numero build 2.1.A.0.435)

    a me non servirebbe un overclock eccessivo... semplicemente mi da sui nervi che su giochi del tipo Gangstar ogni tanto va a scatti diciamo... basterebbe un minimo di potenza in più! ... quindi aumentare un po' non credo porti il tutto ad una fusione della CPU o GPU che sia... mi sbaglio?

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Talking

    Quote Originariamente inviato da marco092 Visualizza il messaggio
    allora, premetto che il cellulare è ancora in versione "originale" e che ho fatto solo il root, quindi ho :

    - firmware 2.1-update 1
    - kernel 2.6.29 SEMCUser@SEMCHost #1
    - baseband 2.1.54
    (numero build 2.1.A.0.435)

    a me non servirebbe un overclock eccessivo... semplicemente mi da sui nervi che su giochi del tipo Gangstar ogni tanto va a scatti diciamo... basterebbe un minimo di potenza in più! ... quindi aumentare un po' non credo porti il tutto ad una fusione della CPU o GPU che sia... mi sbaglio?
    Io avrei un'idea di cui non assicuro la risoluzione del problema..solo forse una prova, ma sempre ipotetica e da un profano: se utilizzi una applicazione che comunque ti mantiene fisso a manetta a 998 Hz o permette di aumentare il livello minimo, ammettendo che il problema possa derivare solo in fase di "accellerazione".. la cosa sarebbe plausibile se gli scatti li rilevi quando si passa da un "impegno grafico" basso ad un impegno elevato e, a pari impegno, dopo qualche scatto comunque si stabilizza..ciò significherebbe anche che se il clock fosse già attivo ad un certo livello, potrebbe superare gli scatti dovuti ad una accellerazione insufficientemente pronta ad elaborare i grafici più complessi..

    Avevo usato l'applicazione ANTUTU per testare dei benchmark e dalla stessa applicazione di da l'opzione overclock che ti apre il market per scaricare l'applicazione analoga dove regoli il minimo ed il massimo..mi sembra funzioni anche su 2.1, chiaramente il nome OVERCLOCK nel caso dell'X10 non è reale, ma la gestione è comunque attiva entro i valori concessi! (avevo tentato di abbassare il minimo per maggior durata della batteria, ma non si può neppure l'underclock o come cavoli si chiama!)
    Il vantaggio rispetto l'overclock (se risolvessi il problema) e che non dovresti rischiare di bruciare il processore (..non dovresti..), ma chiaramente aspettati un'attività comunque maggiore perchè col minimo aumentato ciuccerà più batteria e probabilmente non avrà un attimo di tregua per "rinfrescarsi"!
    Ripeto, sono idee e proposte da verificare e valutare sul campo;

    Un ulteriore cosa che potresti tentare è di bloccare completamente alcune applicazioni di background fintanto che giochi, per lasciare maggior potenziale al game..(io mi trovo bene con GEMINI APP MANAGER)..

    La scomodità di entrambe i casi è che sarà sempre utile ripristinare le condizioni iniziali, quindi ogni volta dovresti perderci del tempo per la predisposizione dalla condizione ottimale per giocare (se questa funzionasse...)

    Ketamine magari può esprimere la sua (@K: ormai ci hai viziato tu sai e tu collabori! ..cominci a creare dipendenza ), che non sia mai dica eresie (talvolta lo faccio)
    ..credo che comunque una prova al volo sia poco impegantiva..
    Ultima modifica di Cecco1970; 15-05-11 alle 17:27

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Cecco1970 per il post:

    Krait (15-05-11),marco092 (16-05-11)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy