Visualizzazione stampabile
-
Impressioni display
Ciao a tutti,
ho appena acquistato Xperia Z ma domani dovrò resituirlo al negoziante. I colori restituiti dal display sono estremamente pallidi, slavati e decisamente poco naturali. Ho confrontato varie foto specialmente outdoor con un vecchissimo HTC Desire e un Motorola Razr e il confronto proprio non regge. Avevo letto che il display non fosse esattamente il suo punto di forza ma qui i colori sono estremamente spenti, morti, inesistenti. Ad esempio, l'azzurro della barra di Instagram pare essere uscito da un ciclo di 90° in lavatrice :(
Spero il mio sia un terminale difettato, non voglio credere che abbiano immesso sul mercato un display tanto scandente e dai colori così smunti.
Qualcuno può condividere le sue impressioni in merito ?
-
Io sono stato a provarlo per quasi un'ora in negozio e lo schermo non mi sembrava per niente quello che si vedeva nelle videorecensioni. Non ho notato nemmeno "l'osceno" angolo di visuale che tanto canzonano su internet.
I neri mi sembravano neri.
L'angolo di visuale per me è buono.
E i colori mi piacevano.
Guardati queste recensioni che mi sembrano molto valide
CONFRONTO FULL HD
Display Full-HD a confronto: Sony Xperia Z, HTC Butterfly, Oppo Find 5 – Tutto Android
Sony Xperia Z: display a confronto con iPhone 5, Note 2 e HTC Butterfly
Sony Xperia Z: display a confronto con iPhone 5, Note 2 e HTC Butterfly – Tutto Android
Sony Xperia Z: confronto display con alcuni top di gamma
Sony Xperia Z: confronto display con alcuni top di gamma – Tutto Android
VIDEOCAMERA
Registrazione Video a confronto: Sony Xperia Z vs Galaxy Note 2 vs Nexus 4 – Tutto Android
-
Ciao e grazie per la risposta. Dalle recensioni pare quindi che il display non sia così penoso...
Sul mio è come se ci fosse una patina che smorza drammaticamente i colori (l'ho tolta la pellicola eh... :p ). Domani vado a farmelo sostituire.
-
Per me potete postare tutti i video che volete... ma io volevo acquistare questo telefono perchè mi piace un sacco e così sono andato da mediaworld...appena preso il cel in mano mi ha sorpreso tutto tranno che lo schermo...
colori sbiaditi e poco luminosi; sembra che sia spento il display... nulla da dire sulla definizione delle immagine ma la luminosità fa schifo...sembra ci sia una patina di sopra...
ho anche un mio amico che lavora da mediaworld e mi ha detto che tutti i clienti andavano li per vedere il cel e rimanevano delusi... lo mettevano a confronto con l s3 e tutti hanno notato questo display veramente penoso...
in un telefono del genere dovrebbe essere il display a dare a primo impatto la buona impressione, cosa che nn succede con questo sony...per lo meno a me è andata così come a un sacco di persone da mediaworld...
ed io parlo obiettivamente perchè volevo comprare questo cel e ne sn rimasto deluso... ma cm fà una casa madre a mettere un device del genere sul mercato cn certe caratteristiche e a presentarsi cn un display così??? mah... attenderò s4 e htc one e poi valuterò... ma già dalle prime impressione pare che questi due device abbiano un display superiore.... mi è caduto proprio questo experia z...e a pensare che ha tutte le altre caratteristiche e l estetica perfette...mah
poi ognuno la pensa a modo suo...
-
mah guarda sulla questione dello schermo sono davvero scettico anche io.
ho visto decine di recensioni e video dove in effetti lo schermo fa veramente schifo.
poi io sono andato a vederlo e mi è successo l'incontrario che è successo a te, lo schermo che ho visto era bello luminoso, neri che sono neri e un buon angolo di visione. Io ho sia un s3 che un note2 e li ho paragonati con il telefono che c'era in negozio. e xperia ha retto alla grande il confronto.
A questo punto penso non so veramente come risolvere l'incognita dello schermo.
Ci sono video in cui lo schermo è bellissimo, altri dove fa schifo.
Testimonianze contrastanti.
Gente che afferma che sullo z sono stati montati due display differenti. Uno della sharp l'altro della JDC.
Altri invece affermano che i colori sono spenti perchè c'è poco contrasto e saturazione dei colori. Ma con un aggiornamento o montando altre rom il problema sparisce.
Ormai aspetterò l'uscito dell's4 per puro scrupolo, ma penso che poi comprerò lo Z. L'htc one lo scarto a priori visto che non mi piace e il tasto blocco sblocco e in un posto davvero pessimo.
Anche io come te mi sono innamorato dello Z, design stupendo, impermeabilità, tasti al posto giusto che puoi usare anche con una mano. Peccato per questa confusione che aleggia intorno alla componente del display. Ma per quello che ho visto io in negozio, lo comprerei anche domani.
-
Ma per piacere...io ho un s3 e l'xperia z e secondo me i colori dello Z sono molto più naturali e non drogati con con il display amoled dell's3....per non parlare che lo z va perfettamente (navigazione e tel) anche con mezza tacca, cosa che l's3 si sogna,,, ci pregherei di essere più obiettivi e meno influenzabili da ciò che si è visto on Line...poi, ovviamente, ognuno fa ciò che vuole
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
-
Quote:
Originariamente inviato da
fantapeppe
Ma per piacere...io ho un s3 e l'xperia z e secondo me i colori dello Z sono molto più naturali e non drogati con con il display amoled dell's3....per non parlare che lo z va perfettamente (navigazione e tel) anche con mezza tacca, cosa che l's3 si sogna,,, ci pregherei di essere più obiettivi e meno influenzabili da ciò che si è visto on Line...poi, ovviamente, ognuno fa ciò che vuole
Inviato dal mio Nexus 7 usando
Androidiani App
Praticamente è quello che ho detto io, dal vivo io ho riscontrato tutto l'opposto di quello che dicevano nei video, addirittura l'angolo di visione era meglio su xperia z che sul mio s3 o note 2.
Però ripeto le campane che si sentono online sono tante, forse troppe.
Non vorrei che sta storia del display fosse solo una mossa di marketing da parte di altre case costruttrici per screditare il telefono.
-
dai, non facciamo dietrologia ora... io voglio davvero sperare che il mio sia difettoso ma comincio a nutrire qualche dubbio ora che ne ho lette di tutte.
C'è qualcuno che ce l'ha ed ha voglia di fare una prova veloce confrontando i colori della barra di Facebook o di Instagram con quelli resi da qualsiasi altro display ? Cavolo, il bel blu Facebook sul mio XPeria Z è un timido violetto :(
Edit: leggendo su XDA pare acclarato che XPeria-Z possa montare due diversi display. Questo video non lascia poi molti dubbi (ai 4:01 e 5:10):
http://youtu.be/lv3BZPMWqq4?t=4m1s
-
Azz mi sà che la leggenda dei due display è vera! :S
-
La differenza nelle foto può essere data da un maggior o minor contrasto e da una diversa saturazione dei colori.
è possibile che lo schermo sia lo stesso, ma la versione docomo, che è quella giapponese abbia una diversa rom o che ne so io.
Sennò postate il link di xda dove hanno trovato prove diverse.
-
E orabsecondo voi come si fara a capire che display è stato montato?o.O
Inviato dal mio C6603 usando Androidiani App
-
Quote:
Edosp91
La differenza nelle foto può essere data da un maggior o minor contrasto e da una diversa saturazione dei colori.
è possibile che lo schermo sia lo stesso, ma la versione docomo, che è quella giapponese abbia una diversa rom o che ne so io.
Sennò postate il link di xda dove hanno trovato prove diverse.
Ma perché non può semplicemente essere che esistono due produttori diversi di display ?! Cosa ci sarebbe di tanto strano ? Anyway, da questa discussione su XDA
[ROOT] Check your display manufacturer - xda-developers
E' lampante che esistono DUE modelli di display poiché terminali diversi forniscono al boot dei kernel log diversi all'atto del caricamento del display driver:
Quote:
JDC panel: 1
- Found panel: mipi_video_jdc_Full_HD_mdy70
Sharp panel: 2
- Found panel: mipi_video_sharp_Full_HD_ls050t3sx01_id_dlogo
-
Quote:
daz
Ma perché non può semplicemente essere che esistono due produttori diversi di display ?! Cosa ci sarebbe di tanto strano ? Anyway, da questa discussione su XDA
[ROOT] Check your display manufacturer - xda-developers
E' lampante che esistono DUE modelli di display poiché terminali diversi forniscono al boot dei kernel log diversi all'atto del caricamento del display driver:
Quello che mi rende più incredulo è che questa differenza non sia determinata da un mercato differente, avrei capito se in america lo fanno in un modo e qua in europa in un'altro. Ma che la differenza sia nella brandizzazione del terminale in giappone.
ЕвропейÑкий Sony Xperia Z против ÑпонÑкого Xperia Z (comparison) - YouTube
cosa dicono su xda qual'è il migliore lo sharp o il JDC?
e che schermo monta la versione brandizzata giapponese sharp o JDC?
Le ipotesi che mi vengono in mente sono:
1. i giapponesi fanno i furbi e per il loro mercato hanno usato uno schermo migliore
2. per motivi inerenti la tempistica di produzione, hanno dovuto comprare gli schermi da un'altro produttore
3. si drogano e assemblano i telefoni basandosi sul gioco dei pacchi o roba simile ahah
-
Ragazzi l'ho visto oggi da mediaworld, e ne vengo da un xperia s con il problema degli aloni a cui ho fatto cambiare 2 volte lo schermo(quindi 3 schermi diversi) lo schermo sostituitomi la prima volta era proprio come questo dello z! Il famoso Sharp slavato bianco che va sul giallo e nero sul grigio per non parlare dell'angolo, me lo feci sostituire di nuovo pretendendo di avere il tmd2 che era quello buono e infatti torno a casa con uno schermo da spettacolo. Tra l'altro oggi lo Z l'ho confrontato con il mio XPERIA T. Vi assicuro che lo z ha molto da invidiare al T. A mio pare il miglior schermo sul mercato, quindi mi chiedo perché fatto queste c....te???
Inviato dal mio LT30p usando Androidiani App
-
Ragazzi allora io vi posso dire ke i colori del mio Xperia z sono bellissimi...molto naturali e profondi...il discorso sicuramente sta sul fatto dei kernel, anche xké se metto una schermata nera sul cellulare il nero si vere nero...
Quindi la barra dei tre tasti in basso é fatta apposta grigia e se entrate nelle impostazioni anche il colore lì dentro non è settato nero ma bensì grigio scuro...gli angoli dal video postato mi sembrano pressoché identci...ci vorrebbe un apposita applicazione per date le info del display una volta è per tutte...
-
A parte ribadire che a me piace di più lo schermo dello Z che del S3 il vero difetto che riscontro è la gestione della modalità stamina....considerando che ho settato solo le mail come attive, un giorno mi da tempo di standby uguale al non settaggio di stamina, un giorno mi da differenza ma annuncia solo 18 ore per poi fare di più, un altro va perfettamente.....mah
-
Non andiamo off-topic please... qui si parla di display.
-
Quote:
daz
Non andiamo off-topic please... qui si parla di display.
ragazzi ora se mi riesce apro un post con gli screanshot fatti dal mio cell e ve li posto
-
R: Impressioni display
Quote:
francesco19900
ragazzi ora se mi riesce apro un post con gli screanshot fatti dal mio cell e ve li posto
dagli screen non si vedono eventuali problemi o difetti del display..
inviato dal mio iphone 5s 3D
-
si xo almeno si capiscono i colori che ha
-
Chiedo scusa per l'off topic, ma sinceramente sarebbe il caso che ad esprimersi siano quelli che ce l'hanno e non coloro che influenzati da i mille commenti vanno a Mediaworld solo per avere la conferma dei dubbi....ognuno è ovviamente libero di far ciò che vuole, e se non ci convince mica siamo obbligati a comprare tutto....insisto per la mia esperienza di 5 giorni di uso intensivo il display è ottimo con colori naturali e non "drogati" come quelli del mio S3
-
fantapeppe xo anche tu hai gli angoli di visuale un po sballati?
-
Quote:
francesco19900
si xo almeno si capiscono i colori che ha
Ma no... se fai una screenshot da telefono ottieni una rappresetnazione della bitmap in memoria di quello che il driver dovrebbe visualizzare sul display. Ma non puoi sapere come poi il display la renderizzera'. E questo il punto chiave della questione.
-
no parlo del tuo cellulare...gli angoli di visuale come stanno messi?
-
Quote:
fantapeppe
Chiedo scusa per l'off topic, ma sinceramente sarebbe il caso che ad esprimersi siano quelli che ce l'hanno e non coloro che influenzati da i mille commenti vanno a Mediaworld solo per avere la conferma dei dubbi....ognuno è ovviamente libero di far ciò che vuole, e se non ci convince mica siamo obbligati a comprare tutto....insisto per la mia esperienza di 5 giorni di uso intensivo il display è ottimo con colori naturali e non "drogati" come quelli del mio S3
Inviato dal mio Nexus 7 usando
Androidiani App
Il nocciolo qui non e' denigrare/osannare un display. A me fa piacere che il tuo display sia ottimo e non abbia alcun problema. Il mio purtroppo e' difettoso e cerco di capire come possa essere successa una cosa simile ad un modello di punta come l'Xperia-Z (mica cinesate da 100 Euro). Ogni input, suggerimento, spunto da chi davvero ce l'ha ed ha avuto la sfortuna di trovarsi un display con i colori spenti e' costruttivo per la risoluzione (spero) del problema. Da parte mia stamattina l'ho riportato al Saturn per immediata sostituzione e dopo averlo visto (specie il "test" coi colori della barra Facebook) non mi hanno fatto molte storie. In settimana ne arrivano altri e mi sincerero' che il sostituto abbia il display "buono" e non fallato.
Ho buoni argomenti per affermare che molto probabilmente e' solo un problema di Gamut Calibration solitamente risolvibile via software ma voglio fare ulteriori prove e ricerche per confermare la cosa.
-
Beh è vero che esagerando con l'angolo di visualizzazione il display è meno leggibile, ma non giro col cellulare a 60 gradi, di solito quando lo uso il display è parallelo ai miei occhi, se poi si vuole leggere una mail col cell perpendicolare ebbene si si legge un po meno del s3
-
Io oggi sono tornato in negozio e ho ricontrollato bene lo schermo. Quello del negozio è perfetto. Meglio persino di note 2.
A questo punto sono dell'idea che molti device sono difettati.
C'è da chiarire però la questione dei due diversi display montati, sharp e jdc.
-
fantapeppe grazie x la info ;) siamo alla stessa condizione allora...cmq daz anche con la luminosita al massimo ti dava colori spenti?
-
Quote:
francesco19900
fantapeppe grazie x la info ;) siamo alla stessa condizione allora...cmq daz anche con la luminosita al massimo ti dava colori spenti?
Ho provato con vari settaggi di luminosita' e con Bravia Engine on/off. Non cambia niente, colori sempre mosci :(
-
beh a me se alzo la lumisosita i colori me li da brillanti...ci voleva fare un paragone mettendo il tuo cell e il mio ad esempio a confronto...cmq sicuramente è un settaggio di colori diversi fidati...gia ci sono rom moddate su xda dove hanno modificato alcune cose come la barra in fordo con i 3 tasti facendola nera...io spero ke la sony integri un programma per calibrare lo schermo sul prossimo aggiornamento.
cmq il bravia engine funziona solo dentro la galleria...fuori no purtroppo :(
-
Se c'e' qualcuno di Milano o dintorni faccio volentieri un confronto :) Spero qualcuno risponda all'appello perche' mi piacerebbe davvero molto fare una prova sul campo. Condivido sia "solo" un problema di calibrazione del display, mi domando come sia potuto succedere che siano usciti dei terminali con i settaggi sballati :( spero Sony rimedi al piu' presto.
Vi aggiorno su un interessante esperimento: ho effettuato una screenshot dell'applicazione Facebook (poiche, come avrete capito, prendo il Blu Facebook come "benchmark") ed ho fatto poi il confronto tra l'"originale" e la screenshot appunto (in cui il Bravia Engine e' abilitato). Ebbene, i colori della screenshot risultano perfetti, come se la calibrazione corretta venisse abilitata solamente nell'applicazione "gallery" :o
Qualcuno potrebbe gentilmente svolgere lo stesso esperimento ? porta via solo 2 minuti ;)
Grazie
daz
-
Se c'e' qualcuno di Milano o dintorni faccio volentieri un confronto :) Spero qualcuno risponda all'appello perche' mi piacerebbe davvero molto fare una prova sul campo. Condivido sia "solo" un problema di calibrazione del display, mi domando come sia potuto succedere che siano usciti dei terminali con i settaggi sballati :( spero Sony rimedi al piu' presto.
Vi aggiorno su un interessante esperimento: ho effettuato una screenshot dell'applicazione Facebook (poiche, come avrete capito, prendo il Blu Facebook come "benchmark") ed ho fatto poi il confronto tra l'"originale" e la screenshot appunto (in cui il Bravia Engine e' abilitato). Ebbene, i colori della screenshot risultano perfetti, come se la calibrazione corretta venisse abilitata solamente nell'applicazione "gallery" :o
Qualcuno potrebbe gentilmente svolgere lo stesso esperimento ? porta via solo 2 minuti ;)
Grazie
daz
-
Allora io oggi ho chiamato SONY per fare un pò di chiarezza sul display.
Le cose che mi hanno detto sono:
1. se si compra un cellulare in qualsiasi negozio si ha diritto (fino a 7 giorni) a farselo cambiare e o a farsi fare un buono. (ma questo lo sapevo di già)
2. se passano i 7 giorni e ci si accorge che lo schermo ha i colori slavati, basta mandarlo in garanzia sony e lo cambiano o aggiornano la saturazione senza spendere niente.
3. vale sia per quelli garanzia italia e europa.
Detto questo penso proprio che comprerò questo device. Se sarò uno degli utenti colpiti dallo schermo slavato, lo prendo e lo mando in garanzia subito.
-
ciao daz...confermo quello che dici...se faccio lo screen e lo guardo in galleria il blu è blu!!! mentre se lo guardo da normale è un celeste scuro :(
e da assistenza quindi?
-
Idem.in album il blu è blu. Dal vivo celeste.che s fa?
-
Quote:
Edosp91
Allora io oggi ho chiamato SONY per fare un pò di chiarezza sul display.
Le cose che mi hanno detto sono:
1. se si compra un cellulare in qualsiasi negozio si ha diritto (fino a 7 giorni) a farselo cambiare e o a farsi fare un buono. (ma questo lo sapevo di già)
2. se passano i 7 giorni e ci si accorge che lo schermo ha i colori slavati, basta mandarlo in garanzia sony e lo cambiano o aggiornano la saturazione senza spendere niente.
3. vale sia per quelli garanzia italia e europa.
Detto questo penso proprio che comprerò questo device. Se sarò uno degli utenti colpiti dallo schermo slavato, lo prendo e lo mando in garanzia subito.
Si ma:
1. quanto ci mette la Sony a restituire il cellulare (un conto è due gg, un altro è un mese)
2. cosa ti hanno risposto circa la differenza dei display e soprattutto, come scrive anche nel post seguente al tuo Francesco, che metro di paragone dobbiamo avere per capire se il display è mal-impostato o meno?
Io lo volevo comprare online ma non voglio cadere nel problema del display...che palle!!!!
-
Allora ho disattivato il bravia eng.e ora pure in album ora é slavato
-
Domani ritirerò il mio e saprò dirvi. Nel frattempo vorrei capire se c'è una qualche correlazione tra schermi "non calibrati" e numeri di serie dei telefoni, non vorrei che sia un difetto che hanno corretto in corso di produzione..inizio un po' a preoccuparmi
-
Quote:
Sonyx
Si ma:
1. quanto ci mette la Sony a restituire il cellulare (un conto è due gg, un altro è un mese)
2. cosa ti hanno risposto circa la differenza dei display e soprattutto, come scrive anche nel post seguente al tuo Francesco, che metro di paragone dobbiamo avere per capire se il display è mal-impostato o meno?
Io lo volevo comprare online ma non voglio cadere nel problema del display...che palle!!!!
la tempistica non hanno saputo dirla con precisione.
anche io volevo prenderlo online, farò passare ancora qualche giorno e poi tenterò la sorte.
-
Quote:
daz
Grazie
daz
Ciao.
Ho fatto una prova simile, non con facebook ma con una mia foto con abbondanti parti blu.
Guardando la foto dalla galleria in effetti confermo che il blu è decisamente più brillante e pompato... MA....
guardando la stessa foto sul pc noto che la tonalità giusta è quella NON della galleria ma quella normale (che sul cell vedo ad esempio nella rubrica).
In pratica, la galleria col bravia engine pompa sì i colori, ma lo fa in stile superamoled, ovvero li pompa, li rende più brillanti e tutto ma li falsa, li altera. L'effetto sicuramente può essere piacevole, ma la differenza tra galleria e fuori galleria non indica quindi un display fallato o simili.