Salve, sono appena passato dalla zona presentazione e vorrei esporvi il mio problema, chidendovi se anche voi lo riscontrate.
Ho come operatore telefonico H3G. Ho riscontrato che quando vado in roaming con TIM, in 2G, nonostante il roaming dati sia stato correttamente disattivato, il telefono si connette in modalità EDGE e scambia dati generando degli addebiti extrasoglia per l'utilizzo di internet con altro operatore (Tim per l'appunto).
Questo problema non l'ho mai avuto col mio vecchio nexus 3 che in Roaming perdeva immediatamente la connessione lasciando la possibilità comunque di chiamare e mandare messaggi.
Ho contattato il servizio Xperia Care ma dicono di chiedere all'operatore (ma a mio avviso non è un problema della TRE se il telefono non disattiva i dati in modalità 2G) o portare il telefono in assistenza (Cosa può fare l'assistenza se è un problema software?).
Pero ora ho messo la scelta dell'operatore manuale, così prima di andare in roaming disattivo completamente i dati, però questa cosa non va bene e non mi sembra normale.
Bug del sistema? Oppure è una scelta voluta?
Grazie a chi vorrà rispondere