Fine test. Considerazioni finali.
Quote:
Originariamente inviato da
TkdAlex
Aggiornamenti dal mio Xperia Z3.
Stamattina intorno alle
12:00/11:30 ho fatto un
FullWipe del device con dispositivo sotto carica. Il tempo delle prime configurazioni di Stock ed ho staccato il cellulare al
95%. Non ho configurato nemmeno le Gapp solamente scaricato l'apk di Whatsapp da Chrome e basta. Dunque un utilizzo pressochè messaggistico con Wi-Fi sempre On e ovviamente collegato, tutte le altre opzioni disattivate. Luminosità del Display impostata a metà. Solo ogni tanto qualche ricerca su Chrome ma niente di che.
Ho notato una primissima differenza:
Device con app installate etc. Durata della batteria stimata:
14h. Batteria al
90%.
Device dopo un full wipe e niente installato. Durata della batteria stimata:
2d e 1h. Batteria al
79%.
Ho fatto un paio di screen a distanza di poco tempo.
Ore:
15:35 - Batteria al:
79% - Tempo con la batteria:
4h 9m 6s - Display:
1h 21m 19s.
Ore:
16:56 - Batteria al:
74% - Tempo con la batteria:
5h 30m 6s - Display:
1h 49m 18s.
Aggiornamento in tempo reale.
Ore:
17:06 - Batteria al:
72% - Tempo con la batteria:
5h 50m 14s - Display:
1h 57m 52s - Durata della batteria stimata:
16h.
Come sta andando? Sto facendo davvero un utilizzo minimo considerando che comunque non ho alcuna app installata. Come vedete dagli screen i grafi della batteria sono molto in picchiata a mio parere ma ancora siamo a più della metà della batteria dunque è tutto da vedere. Adesso dovrò uscire quindi test batteria sotto
3G e utilizzo di messaggistica e forse qualche foto. Inoltre come vedere al 79% la batteria dovrebbe durarmi 2giorni e al 72% solo 16h? Ma come può essere?
Credo bisogna prendere in considerazione anche
Google Play Services che non essendo aggiornato sta utilizzando la versione precedente che è al secondo posto di utilizzo batteria dopo il display.
Aspetto vostre risposte così se è il caso domani inizio a informarmi come funziona l'assistenza etc.
Fine del test. Considerazioni finali.
Siamo arrivati alla fine di questa lunga discussione riguardante la durata della mia batteria.
Inizio rispondendo agli ultimi due utenti:
Quote:
eLar
Aggiorna play services e disattiva life log se è attivato... Il tuo smartphone resta sempre attivo anche in standby, questo causa uno scaricamento eccessivo della batteria... A volte capita anche a me, ma basta un riavvio e si sistema tutto
Non ho aggiornato il Play Services perchè come ho già detto il telefonino era reduce da un full wipe e non ho di conseguenza nemmeno configurato le Gapp, dunque niente PlayStore niente aggiornamenti etc. Tutto pulito! Stessa cosa per Life Log mai aperto, nemmeno per curiosità.
Quote:
moderlode
Come ti è stato già detto c è qualcosa che non va perchè il telefono resta sempre attivo. Comunque le stime della durata di batteria non considerarle più di tanto. In pratica il telefono tiene conto dell' uso del telefono nelle scorse ricariche, cioè se sei uno che gioca molto ti stimerà sempre una durata della batteria molto corta
Ti ringrazio per la delucidazione riguardante il calcolo della durata della batteria. C'è qualcosa che non va a livello di terminale (componentistica ad esempio) o parliamo ancora di software? Perchè comunque a livello di software ripeto il cellulare è reduce da un full wipe cosa diamine può essere?
Adesso passiamo agli screen:
Ore: 21:37 - Batteria al: 52% - Tempo con la batteria: 10h 10m 43s - Display: 3h 10m 43s. Dall'ultimo mio report a questo il cellulare è stato utilizzato strettamente in 3G ma come sempre solo Whatsapp e un pò di browsing.
Ore: 22:33 - Batteria al: 47% - Tempo con la batteria: 11h 7m 18s - Display: 3h 36m 41s. Cellulare utilizzato con il Wi-Fi. Tre video su YouTube e un pò di browsing.
Utilizzo batteria da parte di Play Services:
Luminosità utilizzata:
Ore: 00:03 - Batteria al: 37% - Tempo con la batteria: 12h 37m 3s - Display: 4h 33m 26s. Si va letto.
Ore: 11:32 - Batteria al: 27% - Tempo con la batteria: 1g 0h 6m 13s - Display: 5h 14m 38s. Buongiorno.
Ore: 14:09 - Batteria al: 16% - Tempo con la batteria: 1g 2h 42m 48s - Display: 6h 12m 53s. Fine test.
Siamo arrivati a fine test con le fatidiche 6h di schermo! Risultati ottenuti sfruttando solamente il 10% di ciò che è questo fantastico cellulare. E sopratutto il 10% dell'utilizzo che ne posso fare io giornalmente. Se il cellulare mi durasse come quest'ultimo test con tutte le applicazioni installate e il mio utilizzo standard ne sarei veramente contento. Non so, ditemi voi.
A mio parere l'utilizzo che ho fatto in questo giorno è stato davvero minimo mi aspettavo un durata di circa 8h di schermo! Forse sto esagerando con le parole ma una semplice connessione a internet, un pò di whatsapp e qualche messaggio può davvero determinare così tanto la durata di una batteria tanto da renderla simile a chi con il mio stesso terminale fa molte più cose?
C'è da prendere anche in considerazione Play Services che in questo test ha giocato moltissimo a sfavore del terminale. E' molto probabile che se avessi aggiornato l'app in questione, la batteria sarebbe durata molto di più! Ecco lo screen effettuato a fine test:
Cosa mi consigliate? Volo verso l'assistenza? Intanto metto lo smartphone sotto carica...
Ringrazio in anticipo chi sta partecipando alla discussione e mi sta dando vari suggerimenti e delucidazioni.
Tkd-Alex