CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Problema gestione/uso memoria interna+SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2016
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Sony z5c /lumia 735

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema gestione/uso memoria interna+SD

    Ciao a tutti, ho un sony z5c da giugno, aggiornato a 6.01 e sto usando una microSD Sandisk Ultra da 32 GB.
    Premetto che non voglio richiedere i permessi di root visto che è ancora in garanzia. Sto usando il Go launcher Z (v2.22), un tema custom sony, umbra e tastiera swiftkey.

    Avevo letto che con la nuova versione di android sarebbe stato possibile fondere la memoria interna con la micro SD senza dover richiedere i permessi di Root.
    Solo che non mi è mai apparsa l'opzione per scegliere come usare la scheda; è sony che ha bloccato questa funzione? Sarà disponibile con Nougat?

    Un paio di giorni fa ho provato a formattare la micro SD tramite telefono (dopo aver spostato tutto sulla memoria interna) e praticamente non si formattava: a formattazione avvenuta la scheda spariva come se l'avessi espulsa; rimuovendola fisicamente e reinserendola il telefono la vedeva, ma praticamente non era stata formattata (stesse cartelle e stessa quantità di dati presenti). Se invece di estrarla riavviavo il dispositivo idem.
    Quindi ho provato a formattarla da pc e ho scoperto che reinserendola vuota mi esce solo un messaggio che dice che la mia memoria è pronta come archivio esterno (quindi appunto senza possibilità di scelta).
    Se non altro, adesso mi salva correttamente le foto scattate sulla memoria esterna: prima dovevo essere io a chiedere di trasferire i dati ogni volta! In più
    Inoltre prima anche se impostavo il backup su SD vedevo aumentare i GB occupati sulla memoria interna e non su quella esterna, ora sembrerebbe funzionare correttamente.

    Rimane però il fatto che mentre sul lumia potevo spostare completamente le app, qua mi sembra faccia spostare solo piccole quantità di KB lasciando di fatto le app installate sulla memoria interna. Mi sento di friggere visto che così la mia scheda da 32 Gb rimane praticamente vuota mentre ero abituato a riempire per prima quella (tenendno sulla memoria interna giusto le app più utili o comunque più utilizzate.)
    Sono io che sbaglio qualcosa? come posso fare per non esaurire in un botto i 32GB interni? (ne ho già occupati 20 e ho poco meno di 70app installate)

    Altra domanda: è preinstallato FK Commander come gestore di file, conoscete un'alternativa gratis migliore? Sinceramente non ho tempo per mettermi a provare tutti i gestori con più stelle e comunque non saprei su cosa basarmi per sceglierlo quindi mi farebbe comodo qualche consiglio.

    Chiedo scusa per la lunghezza, ma ho cercato di essere il più chiaro e completo possibile.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Sulle varie domande non ho risposte precise..

    Probabilmente esprimo cose già note,giusto per indicare il mio punto di vista, personalmente la memoria esterna la uso come archivio dati e cerco di usarla il meno possibile per le applicazioni perchè è un "imbuto".. come HW esterno in alcuni casi può comportare anche deficit di funzionamento e maggior consumo, perciò da sconsigliare in diversi casi da valutare singolarmente in base ad un comportamento non idoneo comprovato.
    Da evitare sicuramente micro SD economiche di classe troppo bassa.

    Non so se con Nougat la memoria delle apk è gestibile completamente (senza modding), per ora solo i dati delle apk (come dalle precedenti versioni android) che in diversi casi sono più rilevanti e corposi delle apk stesse.. questi contengono quanto personalizza l'applicazione come le impostazioni di una fotocamera o della galleria o l'avanzamento di un gioco etc, perciò possono avere dimensioni molto diverse tra loro..

    Come gestori di files, avendo acquistato tempo fa root explorer, non so cosa proponga il mercato di gratutito.. puoi attendere altre risposte oppure provare queste che In passato ho utilizzato Astro o ES Gestore file, ma sempre le versioni a pagamento.. ad oggi non so come vadano ne quelle, ne le loro versioni gratuite, (quindi non sono necessariamente i migliori consigli)
    Di root explorer trovo molto comodo la possibilità di aprire due cartelle contemporaneamente per spostare i files anche da memoria interna ad esterna, mantenendole ntrambe accessibili rapidamente con un tap, ma probabilmente c'è qualcos'altro di analogo.

    Senz'altro, se già non l'hai fatto, sposta inizialmente tutti i files archiviati ed archiviabili, lasciando preferibilmente sempre (attendi pure che si rienmpia) le applicazioni ed i suoi dati nella memoria interna.

    Per comodità anche le foto (facendone molte) o i video le memorizzo prima sulla memoria interna, da permettere all'applicazione di funzionare al meglio, solo successivamente sposto i file in massa sulla sd esterna.. in alcune applicazioni forse potresti fare altrettanto, anche senza memorizzare direttamente sulla SD qualora questa fosse un "freno" per elaborazione dei dati. Questo sempre per indicare che può essere meglio sfruttare a pieno la meoria interna fintanto ce ne hai libera.

    Naturalmente, se dovrai superare questo valore di memoria interna con le sole applicazioni, fattene una ragione per il momento.. lo Z5c non è fatto per contenere così tante applicazioni di questo calibro.. Io attualmente mi trovo 91 applicazioni e quasi 20 GB di memoria, ma ancora i dati nella meoria interna..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy