C'è un modo per cambiarli senza flashare nuove rom magari solo i drivers e poi cambiarli con lo scatter tramite multiport?
Visualizzazione stampabile
C'è un modo per cambiarli senza flashare nuove rom magari solo i drivers e poi cambiarli con lo scatter tramite multiport?
seguito il tuo consiglio ho cercato istruzioni per fare questo backup completo della ROM mi sono scorso le centinaia di pagine di questo tread ma non ho trovato ... c'è un tutorial attendibile in rete che voi avete seguito per fare questo backup della rom?
grazie 1000
Devi installare la CWM recovery è e fare il backup attraverso la CWM recovery.
C'è un thread dedicato.
https://www.androidiani.com/forum/st...-firmware.html
Non basta la cwm..devi fare un dump da flashtool se non hai il root o un backup da mtkdroid se hai il root.
Inviato dal mio N9500 kumaki rom Test2
Ok.
Il backup da MTKDroid è il più completo, ma per le situazioni standard il backup da CWM è sufficiente, è il più semplice, meno rischioso, e più facile da ripristinare.
Lo so ma in caso di blocco se il tel non parte e c'e' bisogno di flashare da flashtool non ci fai nulla con cwm in quel caso..ci vuole il backup completo della ROM! Fidati te lo dice uno che smanetta parecchio e che blocca il tel almeno una volta ogni 15 giorni! Il backup mi ha salvato un sacco di volte!!
Ti credoa. Infatti appena arrivato con mktdroid ho fatto, backup completo, root, modifica cwm.
E che per la maggior parte degli utenti conviene sia fare un backup completo (flashtool) e un backup nandroid (CWM).
L'uso di flashtool non è molto agevole e molte volte (se il telefono non è briccato) per tornare a una data sitauzione basta il recovery del backup nandroid.
L'uso del backup nandroid presuppone (esperienza personale) che:
- Il telefono abbia due memorie disponibili (SD e memoria telefono). Backup system telefono su memoria SD. (detto per chi ha disabilitato la memoria telefono).
- Il backup nandroid non sia stato spostato da sd a pc e poi rimesso sul telefono (nel backup anndroid c'è un file MD5 calcolato su data e ora dei file che nello spostamento sd-pc-sd cambiano. dopo sd-pc-sd i file non verranno riconosciuti validi. bisogna ricreare il file .md5).
Hai ragione, ci vuole una SD grande..io ce l'ho da 16 GB calcola che lo uso anche io come supporto il cwm backup..ce l'ho sia della stock che delle ROM che spesso testo..calcola che nell'ultimo firmware upgrade da flashtool ho perso gli imei e grazie a cwm li ripristino subito dopo il flash..quindi consiglio vivamente anche quello di backup.ma più importante è quello con mtkdroid .
gps sulla Kumaki
http://i41.tinypic.com/21oyg7m.jpg
Puoi dirmi cosa e' MTKDroid , e dove posso scaricarlo o è nel telefono, ho un N9500 preso alla trexshop.
Dovrei installare la rom, puoi aiutarmi.
Grazie
Guarda le info sul thread al post 843.
Prima di mettere mano al telefono bisogna semrpe domandarsi se è assolutamente necessario aggiornare la ROM.
Non esiste una sola versione harwdare di N9500. Le ROM disponibili non sono tutte uguali e non funzionano su tutte le evrsioni harwdare dei teelfoni N9500.
Perchè devi caricare una nuova ROM? Quali sono i tuoi problemi? Quale ROM hai? Originale o mod? versione?
Dove posso documentarmi, grazie
ROM deodex esiste?
Dove trovo le info sul thread al post 843.
Sono nuovo e non so' come funziona, puoi aiutarmi
Grazie
Se guardi sulla barra verde di ogni post. c'è un numero. Al post 843 c'è il link.
https://www.androidiani.com/forum/st...-firmware.html
ok volevo utilizzare flashtool al posto di mtkdroid perchè per quanto ho capito per quello bisogna rootare il telefono... e per il momento voglio prima una copia della ROM dopo di che quando sarò riuscito anche a ripristinare da quella copia mi sento sicuro e provo tutte le altre cose rootare compreso.
Anzi prima farò anche una copia cwm
(la prova che voglio fare è questa mi sono fatto arrivare un nuovo N9500, vorrei farmi una copia di quella ROM e ripristinarla sull'altro, se va a buon fine sto tranquillo no?!)
Adesso però dal tread indicato ho scaricato il file N9500_8Gb_V.2(firmware 12_07_2013).zip
credendo di trovarvi dentro anche il flashtool per il backup totale della ROM
invece non lo trovo... dove loposso scaricare?
grazie
ps. il tuo accenno alla perdita degli IMEI mi ha messo un dubbio madornale.... se io faccio la copia della ROM e poi la ripristino su un altro modello identico mi cambia anche l'IMEI?
non e detto che il firmware del nuovo vada sul vecchio sti 8GB sono problematici, impara a fari il bakcup per il root qui sul forum basta cercare roo generico per mtk 6589, poi con mtkdroid fai i tuo backup, solo dopo aver flashato il backup e sicuro che tutto vada bene puoi provare a sperimentare.
quel firmware alla quale ti riferisci e solo per recovery. per gli imei non problem quelli si sistemano.
ok ma se lo rooto e poi ne faccio il dump della ROM
avrò un'immagine di una ROM rootata
invece io vorrei un'immagine di com'è allo stato originale senza dover andar a cercare in giro la stock rom e il firmaware ma utilizzare quelli nativi
per poi sperimentare in tutta sicurezza
grazie1000 freedgt
ri ps adesso si che sono confuso per gli IMEI cosa vuoi dire
no problem quelli si sistemano
significa quindi che stanno dentro la ROM?
e quindi oltre a quelli cos'altro eventualmente va ripristinato?
@mass1
ti posto una guida preso dal sito t******m di Gioffry76 per il dump da flashtool.(è la prima guida che ho scaricato,è fatta bene)
Non serve il root, segui tutte le istruzioni nel dettaglio per fare bene il dump.
guida dump
Spero ti sia utile.
puoi girare anche a me la guida o dirmi dove scaricarla
Grazie
scaricata grazie
La aspettavate in tanti?
Scaricate gente!
:)
ciao
dopo aver letto la guida ho provato a scaricare dai link ma non funzionano
MATERIALE OCCORRENTE
1- DRIVERS ADB E MTK_USB MTK 6577
http :// rapidshare.com/ files/723549330/D ... TK_USB.rar
- DRIVERS ADB E MTK_USB MTK 6589
http :// rapidshare.com/ files/3976254848/ ... rivers.zip
2- FLASHTOOL V3.1312.0 Sn 139 - Build 27/03/2013
http:// rapidshare.com/ files/2500070566/ ... 3.1312.rar
3- Mtk Droid Tool V. 2.4.6
http ://rapidshare.com/ files/3145882828/ ... s_2.4.6.7z
Ho aggiornato i link, vedi se vanno.
1- DRIVERS ADB E MTK_USB MTK 6577
2- FLASHTOOL V3.1304.0 Sn 119
3- Mtk Droid Tool V. 2.4.6
ok
li ho scaricati subito ma
poi
nel frattempo avevo scaricato altri drivers ed installati
li devo disinstallare prima di mettere i tuoi nuovi?
e poi quando arrivo al punto di aver creato il file rom0
dopo dice la guida di spengnere il device e togliere la batteria e rimetterla
dopo di che va fatto partire il readbak e attaccare il device
MA NON DICE se va acceso o da spento
perchè in ogni caso siccome a me la barra di avanzamento non parte...
grazie1000
mtk droid, non me lo fa' scaricare, mi fa'il download ma non lo scarica.
Grazie
Ciao
Mass
Lanci il readback e poi colleghi il telefono da spento e senza batteria..vedrai che parte..
jagger1976 ...
nulla la barra non parte è gia un pò adesso che l'ho attaccato
dalla guida dice che ci vuole un'oretta almeno ok
ma credo che la barra doveva essere gia partita...
La barra parte subito..
Prova a installare i driver che ti ho dato..tanto quelli che hai dovrebbe sostituirli in automatico..
Una volta fatto prima di spegnere il telefono collegalo al PC e lo fai riconoscere dal computer..poi continui..
ok allora provato anche senza la batteria ma nulla non parte...
ma a questo punto mi sorge il dubbio che non sia chiaro il punto in cui mi trovo
perchè nella guida proprio non parla in quel punto di togliere batterie e per questo mi suona strano
allora il punto della guida è questo
soltanto che a me non parte ...Quote:
Siamo giunti finalmente al punto in cui metteremo in pratica quanto discusso nelle precedenti pagine quando analizzavamo i blocchi dello “scatter”.Lasciando ovviamente selezionato “HEX” andremo ad inserire il nostro valore “00000000” in Start Address indicando così il blocco di inizio
lettura, ed il valore 74F80000 in Length (lunghezza)
immagine
b.: il valore di partenza, in caso di Dump totale è ovviamente lo stesso per tutti i devices, mentre per la lunghezza totale dovrete inserire quella
del vostro preciso “scatter”.
PRENDETE LA BUONA ABITUDINE DI NON UTILIZZARE SCATTER NON VOSTRI.
ANCHE DELLO STESSO DEVICES, DA UN FIRMWARE ALL’ALTRO POSSONO
CAMBIARE LE LUNGHEZZE DEI BLOCCHI...
Il valore riportato in guida è SOLO A TITOLO ESEMPLIFICATIVO!!
Quindi premete su OK .
Sarete qui:
immagine
A questo punto, devices spento, rimuovere e reinserire la batteria (CARICA AL MASSIMO O ALMENO PIÙ DEL 50%.. ), premere il tasto
“read back” indicato e collegare il device, come quando fate un flash.Partirà la striscia progressiva rossa fino al 100% per poi cominciare la lettura vera e propria evidenziata da una striscia blù in progressione fino al
raggiungimento del 100%, operazione che richiede di media UN ORA E A VOLTE ANCHE DI PIU’!!
Quindi andate a farvi un giro e pazientate.
grazie 1000
Insisti con i driver secondo me dipende da quello..ma il tel viene riconosciuto?
prova questo flash tool
https://hotfile.com/dl/230492941/fa4...0.150.rar.html
questi i driver no su win 8 a 64bit
MT6577 USB VCOM drivers
e questo mtkdroid
MtkD270
PROCEDURA SEMPLICE BACKUP
Mettere il dispositivo in modalità Debug USB da impostazioni sistema/opzioni sviluppatore
Scaricate MtkDroid
(se vi da problemi l'antivirus disattivatelo momentaneamente o escludete la cartella del programma dalla scansione dell'antivirus)
Avviate MtkDroid in modalità amministratore, finita la lettura delle info procedete:
1) se in basso a sinistra il rettangolino è giallo (Terminale già rootato),
premete il tasto Root seguite le istruzioni e fatelo terminare,cliccate ok a tutte le richieste, alla fine dovrebbe diventare verde il rettangolino, (avrete una shell root temporanea).
passate quindi alla sezione (4)
2) se in basso a sinistra il rettangolino è blu (Terminale non rootato),"MTKdroid esegue il root, questa funzione non è detto vada a buon fine, non è compatibile al 100% con tutti i terminali". NO SU MTK6589 E SUCCESSIVI
premete Root, fatelo lavorare, sul dispositivo vi verrà chiesto di ripristinare i dati, premete ok e aspettate, vi chiede se fare il backup, cliccate no (lo farete nella fase 3), poi MTKdroid vi chiede se volete installare Supersu date ok , attendete fino alla fine e avrete il root, il dispositivo si riavvierà piu volte, alla fine dovrebbe diventare verde il rettangolino
Passate quindi alla sezione (4)
3) se in basso a sinistra il rettangolino è verde, passate direttamente alla sezione (4)
4) Selezionate il Tab in alto nella schermata a sinistra con su scritto root.backup.recovery
selezionate prima (Backup di userdata e cache), premete il tasto backup nella schermata a sinistra, Mtkdroid inizierà a lavorare dategli tempo e confermate si ad eventuali richieste, se infine vi chiederà di fare un packing cliccate su no,
5) finite queste operazioni create i file per il flashtool,
premete il tasto to preparate block for flashtool selezionate il file files.md5 che troverete nella cartella di mtkdroid/backup/dentro una cartella con il nome del vostro dispositivo,
fatto ciò aspettiamo che scriva i file alla fine vi troverete dentro la cartella del backup una cartella con scritto !FILE TO FLASHTOOL
Per chi vuole pubblicare la copia della rom, si ricordi:
1) di eliminare i file data e cache (contengono dati personali compresi gli IMEI)
2) di pubblicare SOLO la cartella !FILETOFLASHTOOL
FONTE:
ME & ottimizzazione Patruccodotcom
per il root basta usare
la procedura descritta qui nel forum root generico mtk6589
oppure
eroot
Dev-Host - Eroot_V1.3.4.exe - The Ultimate Free File Hosting / File Sharing Service
avviare il programma dopo collegare il dispositivo in usbdegug e attendere che venga riconosciuto, poi pigiare -root
BINGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
grazie free sempre disponibile e puntuale
con i tuoi drivers il flashtool parte!
(è bastato reinstallarli dandogli il percorso dei drivers nella cartellina del link da te postato)
ma ti chiedo
con la tua procedura descritta avrò una copia del terminale rootato ? e non una copia della rot "vergine" o mi sbaglio
per jagger
se vuoi ti riscrivo la guida in quel punto non è chiara
se va attaccato da spento/acceso con/senza batteria... nel punto in cui mi trovo descritto al post nr. #871
così la puoi ripubblicare corretta per tutti
grazie1000
ok mass,
modificala cosi è a disposizione di tutti, io personalmente quando l'ho fatto non ho avuto problemi, ma sono cose che si fanno una volta, non mi ricordo!
Con Mtkdroid adesso hai la copia della rom rootata ma è meglio così, te lo avevo già detto in precedenza.
no jagg
non ho fatto con Mtkdroid
NON VOGLIO LA COPIA ROOTATA
ho seguito semplicemente la guida sostituendo i drivers
se mi mandi il file della guida in word
la modifico e te la ridò
...
OOOPS! ERRORE
al 34% ho questo errore che vi metto lo stamp
che devo fare?
Allegato 86801
Cerchi di fare un backup o il flash della rom?
La copia della ROM con flashtool seguendo la guida nel punto in cui mi trovo descritto al post nr. #871
Il dump giusto?