CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 147
Discussione:

[MTK6589] Guida generica al porting di una Rom

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    136

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 51 volte in 25 Posts
    Predefinito

    [MTK6589] Guida generica al porting di una Rom

    Ecco oggi propongo questa veloce guida su come eseguire un porting in maniera veloce e funzionante subito al 90 %, le indicazioni che vi scriverò qui sotto non sono opera mia, tutti i crediti vanno a Paolothlw8, che gentilmente ci ha seguito nel porting della miui per il W100, dalla discussione ho condensato le sue spiegazione in questa breve guida, spero sia chiara.

    Per iniziare abbiamo bisogno di un PC windows o Linux va bene lo stesso.

    -Per la modifica eventualmente dello script di installazione e del file build.prop installatevi il Notepad++, è gratuito e lo trovate qui: Notepad++ Home

    -iniziamo procurandoci una rom funzionante per il nostro Thl, per esempio io che ho il W100 posso optare per quella di StefDroid o la mia BlackSheep, poi procuriamoci la rom da fare il porting, deve essere più o meno per lo stesso processore altrimenti ci complichiamo un po la vita.

    -Scompattiamo le due Rom in due cartelle separate, adesso dovremmo copiare dei file prendendoli dalla Rom funzionante e sostituirli a quelli della Rom da fare il porting.

    -Sostituiamo la directory /system/lib/modules con la /system/lib/modules del mio firmware (i moduli del kernel)

    -Sostituiamo /etc/firmware/modem.img con /etc/system/modem.img del mio firmware (la baseband )

    -Sostituiamo /system/lib/hw/hwcomposer.mt6589.so con /system/lib/hw/hwcomposer.mt6589.so del mio firmware

    -Sostituiamo per la camera i file sono i vari libcam*.so nella /system/lib e il file camera.default.so nella /system/lib/hw

    -Sostituiamo per far funzionare l’audio /system/lib/hw/audio.primary.default.so, /system/lib/libaudio.primary.default.so, /system/lib/libaudiocompensationfilter.so, /system/lib/libaudiocustparam.so

    -Sostituiamo il file boot.img con il boot.img della rom funzionante.

    -Ora possiamo ri-zippare la Rom dove abbiamo modificato i files e flasharla sul Thl usando la recovery, come dice paolothlw8 “vediamo se rientriamo nel 90% di quelli che si avviano o al 10% di quelli che non partono”

    -Una volta che il Device si è acceso proviamo a vedere se tutto funziona, se notiamo che le memorie interna e SD vengono montate al contrario, ci accorgiamo collegando il Device a windows e unasrlo come periferca di massa, vedremmo le lettere delle due unità caricate che saranno invertite rispetto a prima.
    Sostituiamo allora il file "vold" con quello del firmware THL (/system/bin/vold) .

    -Per problemi con i sensori sostituiamo i files system/lib/hw/sensor.default.so,
    system/lib/libsensorservice.so, poi se non vediamo differenze, system/bin/geomagneticd,
    system/bin/msensord, system/bin/orientationd, system/bin/sensorservice, sul porting della Miui non ha funzionato e tuttora la bussola e il magnetometro non funzionano.

    -A questo punto se siamo soddisfatti del lavoro possiamo modificare il file build.prop andando a modifcare le righe che identificano il modello di smartphone e la versione della rom come nell’esempio sottostante:

    o.build.display.id=LA MIA ROM

    ro ro.product.model=W100

    ro.product.brand=ThL

    ro.product.manufacturer=ThL

    -Se vogliamo come ultima cosa modificare lo script di installazione inserendo magari la nostra firma e i ringraziamenti che saranno visualizzati mentre installiamo la rom andiamo a modificare sempre col Notepad++ il file \META-INF\com\google\android\ updater-script, nell’esempio qui sotto inserisco la parte iniziale del file:
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ECCO LA MIA ROM ");
    ui_print(" THL w100 (OTTOBRE 2013) ");
    ui_print(" v x.xx ");
    ui_print(" UN RINGRAZIAMENTO XX ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");
    ui_print(" ");

    -Siamo alla fine del porting, adesso potete usarlo così o inserire altre modifiche in base al modello del vostro Thl ediatndo i files con notepad++ o andando a sostituire o aggiungere delle App preferite nella cartella Data della Rom, queste saranno installato in automatico a fine installazione.

    Un discorso diverso è se vogliamo estrarre la nostra Rom da dentro il Thl e modificarla e ottimizzarla, li serve la Kitchen di Xda, su google ci sono varie guide in italiano ben fatte.

    Spero che questa guida vi possa servire come ha aiutato me.

    Ringrazio inoltre IIManuII e Vixkes per l'aiuto che mi danno in questi progetti.

    Black
    Ultima modifica di black sheep; 24-10-13 alle 10:25
    Thl W100

  2. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato black sheep per il post:

    almostone (25-08-14),Andronietto (24-11-13),baddemon (22-12-13),dariettoit (14-06-15),ElectroDanceMusic (21-03-15),Etrius (26-10-13),expo79 (25-10-13),max69max69max (18-08-14),PaoloW8 (24-10-13),renzetti.s (24-10-13),Senapone (25-10-13),simon96 (11-12-13),stefano91av (22-12-13),supermeganano (21-06-14),Terribile (26-10-13),Vixkes (05-11-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    211

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 63 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Ottima guida, grazie ad essa sono riuscito ad abbozzare il mio primo porting della MIUI verso un feiteng H9500 (MTK6589).
    Però purtroppo non sono riuscito a fare funzionare la macchina fotografica. Avviando l'applicazione mi compare il messaggio di chiusura anomala. Sicuramente devo aggiungere qualche altro file fra quelli presenti nella cartella /system/lib della stock ROM ma non ho idea quale sia. Vorrei provare a fare un debugging per riuscire a risalire alla libreria mancante ma non ho idea da dove iniziare ne quali strumenti usare.
    Qualcuno sa darmi delle indicazioni?

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Etrius per il post:

    Andronietto (24-11-13)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    211

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 63 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Etrius Visualizza il messaggio
    ... purtroppo non sono riuscito a fare funzionare la macchina fotografica.
    ...
    Sicuramente devo aggiungere qualche altro file fra quelli presenti nella cartella /system/lib della stock ROM ...
    Ho fatto delle ricerche in rete e, seguendo questa guida ho aggiunto questi files:
    system/lib/lib3a.so
    system/lib/liba3m.so
    system/lib/libfeatureio.so
    system/lib/libimageio.so
    system/lib/libja3m.so
    adesso la fotocamera mi funziona. Non so se sono tutti necessari ma potrebbe dare una indicazione di massima a chi ha un problema analogo.


    Edit (11/10/2013):
    Avendo un po' di tempo a disposizione ho verificato quale, fra quelle precedentemente elencate, sono realmente necessarie:
    system/lib/libfeatureio.so
    system/lib/libimageio.so
    Ultima modifica di Etrius; 10-11-13 alle 18:30

  7. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Etrius per il post:

    Andronietto (24-11-13),baddemon (22-12-13),black sheep (06-11-13),ElectroDanceMusic (21-03-15),max69max69max (22-08-14)

  8. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    136

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 51 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Grazie Etrius per il tuo contributo!!
    Thl W100

  9. Il seguente Utente ha ringraziato black sheep per il post:

    Andronietto (24-11-13)

  10. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    99

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    appena uscirà la rom ufficiale del w100s provvederò a fare il port

  11. #6
    npl
    npl non è in linea
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    384

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ragazzi ma per installare l' apk (samsungcamera2.apk) ovvero la fotocamera del s4 sul mio clone 1:1 dell s4 .... che file devo sostituire ?

  12. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    136

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 51 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da npl Visualizza il messaggio
    Ragazzi ma per installare l' apk (samsungcamera2.apk) ovvero la fotocamera del s4 sul mio clone 1:1 dell s4 .... che file devo sostituire ?
    credo che l'App della camera stia in system/app, sosituisci il file apk originale con quello del S4.

    Black
    Thl W100

  13. Il seguente Utente ha ringraziato black sheep per il post:

    Andronietto (24-11-13)

  14. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    136

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 51 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vixkes Visualizza il messaggio
    appena uscirà la rom ufficiale del w100s provvederò a fare il port
    cosa cambia? ho visto solo che ha il processore da 1.3..l'android dredo sia uguale..

    Black
    Thl W100

  15. Il seguente Utente ha ringraziato black sheep per il post:

    Andronietto (24-11-13)

  16. #9
    Senior Droid L'avatar di Andronietto


    Registrato dal
    Aug 2013
    Località
    BdG
    Messaggi
    422
    Smartphone
    Xiaomi

    Ringraziamenti
    252
    Ringraziato 62 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Perchè devo far parte del 10%
    MIUI non parte nemmeno a mazzate. Ho provato un sacco di volte. Ormai il robottino comincia ad averne le p.... p.....
    Fatti sempre un Nandroid Back up

  17. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    136

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 51 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andronietto Visualizza il messaggio
    Perchè devo far parte del 10%
    MIUI non parte nemmeno a mazzate. Ho provato un sacco di volte. Ormai il robottino comincia ad averne le p.... p.....
    la Miui ha bisogno del Boot.img fatto per lei, io ho avuto fortuna, l'ho preso da una rom miui per il w100 che era in inglese, non so che device tu abbia, prova a vedere su needrom.com se c'è la miui in inglese per il tue cell. in modo da prendere il Boot.img

    Black
    Thl W100

  18. Il seguente Utente ha ringraziato black sheep per il post:

    Andronietto (13-11-13)

Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy