CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 40 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 12 di 26 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 258
Discussione:

Problema GPS THL W8

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro

Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 35 volte in 29 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da paolothlw8 Visualizza il messaggio
    premetto che non so praticamente nulla di gps, datum etc quindi potrei sbagliare:

il datum da quello che ho potuto leggere si usa più che altro nella cartografia, serve per poter gestire correttamente mappe cartografiche provenienti da diversi soggetti (in formati diversi)
    è più che altro usato nella nautica perchè ci sono carte nautiche in molti formati (WGS84, rome40 etc) e quindi per avere una corrispondenza fra il gps e la carta è necessario impostare il datum giusto sul gps
    Datum - Wikipedia
    Geodetic datum - Wikipedia, the free encyclopedia
    GPS, Latitudine, Longitudine e Map Datum: questi sconosciuti
    How to get the actual Datum that android GPS is using? - Stack Overflow

il gps in android (e in ios) lavora solo in WGS84, si può trasformare il sistema WGS84 in qualsiasi altro tramite formule matematiche con determinati applicativi (tipo ad esempio come fa gps test) ma è una cosa relativa all'applicativo e non al sistema.
    se ho capito bene cambiare il datum in gpstest non comporta un cambiamento in android ma solo in gpstest quindi nei vari navigatori (sygic, tomtom, maps, waze etc etc che poi sono quelli che si usano, di certo non si va in giro con gpstest) il cambio dovrebbe essere completamente ininfluente.

un'altra cosa, per impostare epo, agps, profilo agps etc non è necessario entrare in engineering mode ma si può fare tranquillamente in android andando in impostazioni->accesso alla posizione e tappare sulla scritta "Satelliti GPS"

secondo me alla fine quello che serve è la strisciolina di stagnola
    scusa paolo ma le impostazioni in engineer permettono comunque di variare un numero maggiore di elementi (nel menu android classico il template di riferimento non lo cambi, eppure con quella piccola modifica in cold boot ho notato un aumento notevole della velocità di fix). il datum in effetti mostra un miglioramento in gps test ma bisogna vedere se le misurazioni e i dati vengono utilizzati nei singoli programmi o meno. io prove non ne ho fatte quindi non posso confermare/smentire che maps runkeeper eccetera ignorino le coordinate calibrate in gps test...certo però che se il fix obiettivamente è più rapido nel programma di test aggiustato con il riferimento italiano, lo si può comunque sfruttare per velocizzare il fix, lasciare in background ygps e spostarsi nel programma che ci interessa così da mantenere le impostazioni. sulla strisciolina non si discute, l'aumento c'è io mentre faccio il fix metto pure il dito appoggiato sulla scocca del telefono in corrispondenza dell'antenna gps e becco altri 3-4 punti di snr quindi cerco di aiutare ulteriormente il sistema

2.  
    Androidiano

Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

quello che stavo pensando è che comunque anche impostando il template su nokia nel file gps.conf il telefono mantiene sempre quello di google che aggiunsi manualmente, e se lo cancello proprio allora mi rimette quello cinese, ma continua ad usare i server nokia impostati dall'engineer. in definitiva: secondo me la modifica al file gps.conf è totalmente inutile, il telefono continuerà ad usare le impostazioni settate in engineer! stesso discorso per la visualizzazione della mappa all'interno del menu "location based services": qualunque impostazione venga utilizzata, qualunque coordinata venga settata il telefono torna sempre a segnare il punto di shenzen dove è stato fatto; quindi i parametri a cui fa riferimento sono situati in qualche file a cui non ho/abbiamo ancora fatto alcuna modifica o che non abbiamo nemmeno localizzato e che contiene quindi tutte le impostazioni di fabbrica, gps incluso
    Ultima modifica di utente998; 24-09-13 alle 11:54

Sviluppatore Android L'avatar di PaoloW8

Smartphone
    NUBIA Z7 MAX, ZOPO 990 (morto)

Ringraziamenti
    404
    Ringraziato 3,142 volte in 1,779 Posts
    Predefinito

che in engineering ci siano molte più opzioni non lo metto in dubbio ma cambiare il profilo agps da google a nokia si può fare da android
    sono sempliecemente 2 modi diversi per fare la stessa cosa, io personalmente non sono mai entrato in engineering per fare qualche settaggio del gps

per il fix, io gpstest non lo uso mai (lo uso solo per i test)....mi serve il navigatore lancio il navigatore, mi serve endomondo lancio endomondo
    sarà che io ho il W8 e di problemi di fix non ne ho mai avuti (infatti a me la strisciolina di stagnola non cambia nulla)
    Nubia Z7MAX
    rom compilate da me: CM 12.1, BlissPop, CarbonROM

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

Non ho intenzione di contestare quello che dici, non mi permetterei anche perché, non ne capisco niente di android, sarà un caso ma ieri nelle varie prove prendeva tutti i satelliti ( 13 ) ed il segnale da 17/20 era passato a circa 30. Io ho proposto questo tentativo visto il risultato, convinto che i vari programmi ( GPR Test - Android GPS ) lasciassero una stringa scritta, di cui ne usufruivano Tomtom, Sygis ecc ecc., la conferma a quanto constatato ( forse ), attivando il tomtom i tempi di aggancio satelliti si erano ridotti ad un quinto, e come dice qualcuno non viaggiavo nelle complanari. Sarà un caso? A Voi le prove.

Androidiano

Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

e hai ragione in effetti scavando nel menu standard di android si arriva a poter cambiare il server...meglio ancora per il gps io col w8s fino a queste modifiche non potevo assolutamente usare il gps, 0 satelliti agganciati anche in campagna o negli spiazzi più liberi, segnale estremamente ballerino ecc. ora finalmente posso attivare runkeeper ed effettivamente usarlo come si deve il ygps lo tengo sempre in bg però, perchè altrimenti appena esco dal programma in questione il telefono scorda tutto e spegne il gps, mentre con il modulo attivato il ricevitore rimane attivo, ecco perchè lo considero indispensabile e lo attivo appena accendo i ltelefono

Smartphone

Ringraziamenti
    404
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Ghjko Visualizza il messaggio
    Non ho intenzione di contestare quello che dici, non mi permetterei anche perché, non ne capisco niente di android, sarà un caso ma ieri nelle varie prove prendeva tutti i satelliti ( 13 ) ed il segnale da 17/20 era passato a circa 30. Io ho proposto questo tentativo visto il risultato, convinto che i vari programmi ( GPR Test - Android GPS ) lasciassero una stringa scritta, di cui ne usufruivano Tomtom, Sygis ecc ecc., la conferma a quanto constatato ( forse ), attivando il tomtom i tempi di aggancio satelliti si erano ridotti ad un quinto, e come dice qualcuno non viaggiavo nelle complanari. Sarà un caso? A Voi le prove.
    come ho premesso io non so nulla di gps etc
    però da quello che ho intuito leggendo in giro (che potrebbe essere sbagliato, fino ad oggi non avevo mai sentito parlare di datum ) quel settaggio non influisce su android ma solo su gpstest
    per vedere i reali tempi di fix dei vari tomtom, sygic etc dovresti provare con il cellulare appena acceso oppure dopo un po' di tempo che hai usato gpstest
    di solito quando si fixa con un'app (qualsiasi) se poi la chiudi e ne apri subito un'altra il fix è praticamente istantaneo

se anche dopo il riavvio i vari navigatori fixano più velocemente allora quel parametro potrebbe influire su android e non solo su gpstest
    Nubia Z7MAX

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

Sono d'accordo con te, però mi pongo 2 domande:
    se GPS Test non è un cartografico perché quando gli imposto il nostro datum raddoppia immediatamente il segnale? Questo vale anche con il mio vecchio W8 da 1 + 4 G visto che tu lo hai fai la prova, eventualmente fammi sapere se a te succede uguale.
    Che il w8s abbia problemi di antenna è conclamato, vedi stagnola e via dicendo, ma mi ripeto perché quando metto il map datum mi aumenta il segnale? Non è certamente solo un problema di antenna, c' è anche il softwear che fa la sua parte a peggiorare la situazione.
    Ritorno a dire è una constatazione. Che poi possa influire sugli altri programmi lanciati prima o dopo secondo me è relativo. Bisognerebbe capire perché questo miglioramento di ricezione, e tenerlo costante nel tempo, Come dicevo sopra eventualmente cercare SE C' E' la stringa di comando.

Androidiano

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

ragazzi mi allaccio anche io a questa discussione , mi fate vedere dove si mette la stagnola ?

Smartphone

Ringraziamenti
    404
    Predefinito

a me a livello di segnale non cambia quasi nulla passare da wgs84 a rome40

ho appena fatto qualche test...

premetto, nessuna stagnola nella cover, nessun settaggio strano in engineering o altro, profilo agps google
    screenshot fatti all'aperto (su una panchina in un viale alberato)....telefono tenuto il più fermo possibile fra uno screenshot e l'altro perchè anche a spostarlo solo di 1 o 2 centimetri cambiano i valori del segnale e quindi di fatto si sfasa il test

wgs84
    Allegato 82780

rome40
    Allegato 82781

(qui si nota che ha agganciato dei satelliti diversi)

spostato di mezzo metro (praticamente dall'altro lato della panchina) e rifatto il test

wgs84
    Allegato 82785

rome40
    Allegato 82786

alla fine le variazioni che ci sono fra uno e l'altro secondo me sono da considerarsi normali...anche non modificando nulla e lasciando il cell fermo con il display attivo per 10 minuti si vedono i valori cambiare ogni tanto da soli
    Ultima modifica di PaoloW8; 24-09-13 alle 17:39
    Nubia Z7MAX

Androidiano

Smartphone
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro

Ringraziamenti
    20
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da antoniodapc Visualizza il messaggio
    ragazzi mi allaccio anche io a questa discussione , mi fate vedere dove si mette la stagnola ?
    dà un'occhiata nelle pagine precedenti, ci sono anche le foto così da trovare la posizione perfetta!

Pagina 12 di 26 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio