
Originariamente inviato da
7heEnd
Mi riquoto per darvi un
aggiornamento importante.
Quello che ho scritto era riferito al tel. della mia ragazza.
Oggi arriva il mio, lo accendo, parte già in 3g.... e......
Stesso messaggio della tre!!!
(telefono non compatibile con standard umts. Evita il blocco USIM, utilizza telefono 3g entro 5 giorni)
Leggendo in giro, ho scoperto che la Tre non verifica che il telefono vada in 3g, ma fa un controllo all'accensione ed etichetta l'imei del telefono come "non compatibile".
La conseguenza è che tra 5 giorni mi si bloccherà la SIM! Sembra che il problema capiti soprattutto con le schede 3 più nuove, che hanno un bordino grigio.
Ho però trovato anche una soluzione (altrimenti il telefono sarebbe incompatibile con l'uso di h3g nuove sim).
In pratica bisogna far sì che il telefono comunichi alla tre di essere assolutamente umts.
Se avete già inserito la 3 ed avuto il mio stesso messaggio, ecco come fare:
1. togliere tutte le schede dal THL, mettere la 3 in un telefono che non dà problemi di compatibilità, accenderlo e fare una telefonata o mandare un sms (per essere sicuri che la tre si accorga di essere di nuovo su un tel. UMTS)
2. mettere una sim di altro gestore nel THL (nello stesso slot dove metterete la 3), accenderlo e nelle impostazioni di rete selezionare
SOLO UMTS (impostazioni, wireless e reti ALTRO, Reti Mobili, servizio 3g, preferenze di rete, solo wcdma) e
SELEZIONARE APN 3 (impostazioni, wireless e reti ALTRO, Reti Mobili, Nomi punti di accesso, 3)
3. spegnere il thl, sostituire la scheda di altro gestore che avevamo inserito con la nostra 3
4. accendere il thl -> nessun messaggio di errore = la Tre ha riconosciuto il tel. umts
Krucios propongo di inserire la cosa in prima pagina

Edit: in ogni caso, magari aspetta che stasera provo la procedura così ti confermo se è andata a buon fine.