ciao, ho il tuo stesso modem... come wifi non è il massimo (perde molta banda nelle distanze medie mentre va molto bene nella stanza dove è posizionato: passo dai 6,7 mega del soggiorno dove è installato a 2-3 mega in down in camera mia ) infatti gli ho affiancato un router ma come chipset ha un Broadcom che è ottimo nel caso di connessioni non stabilissime (predilige la stabilità alla velocità)... quindi è strano che la connessione è instabile anche via cavo.
Prova a riconfigurarlo ma manualmente senza usare la procedura guidata che da valori sbagliati per alice... entra nella pagina del modem ( indirizzo
http://192.168.1.1/ ) password e nome utente admin, vai nella parte di sinistra in quick setup, adsl wan e inserisci questi valori selezionando other e non alice:
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
cambia il valore MTU da 1480 a 1492
poi cambia i DNS con quelli di google 8.8.8.8 e 8.8.4.4.
Prova anche, se non lo hai già fatto ad aggiornare il modem all'ultima versione firmware. Se continui ad avere ancora problemi e non dipendono da tim allora o hai un modem difettoso o problemi all'impianto domestico perché io con questo modem configurato in questo modo ho una connessione veramente stabilissima...