Diciamo che rootare e aggiornare la rom non è, fortunatamente, necessario per questo dispositivo visto che funziona tutto lo stesso ed alla grande ( anche se fattibile visto le testimonianze di FullHD e altri).
Visualizzazione stampabile
La mia esperienza per quanto riguarda le rom è la seguente: finora ho installato due rom, entrambe segnalate su questo forum da fullhd. La prima è la 4.1.2 segnalata nei primi post da full hd (era quella presente su un sito polacco se non sbaglio) mi dava problemi per la ricezione telefonica, con segnale altalenante e telefonate che si chiudevano da sole. Mi rimane il dubbio se questo problema sia stato causato da qualche app oppure era proprio la rom. Adesso ho la rom sempre 4.1.2, sempre segnalata da fullhd, scaricata dal sito ceco ( link qualche post prima di questo). questa rom è molto buona, è in italiano (quasi tutto), ha un launcher che si chiama nova launcher e che permette di personalizzare molto le schermate. Ha la possibilità di installare la camera bravo che ho installato immediatamente, visto che è fantastica e soprattutto mi ha risolto il problema del segnale telefonico altalenante. Che dire, per ora sono più che soddisfatto di questa rom.
P.s. ho avuto dei problemi a ripristinare le app con titanium backup, non funzionavano e le ho dovute reinstallare manualmente una per una. Credo che abbia sbagliato qualcosa io nel fare il backup. Adesso pare funzionare tutto.
Io ho windows 8.1 Enterprise RTM e con i driver che installa snappea (opdanet) l'haier lo riconosce senza nessun problema.Anzi, come dispositivo multimediale non c'è nemmeno bisogno dei drivers. [OT]Vi ricordo che a breve windows XP verrà abbandonato e Microsoft ha già avvisato che non si curerà più della sua sicurezza, quindi pure i cinesi dovranno iniziare ad aggiornarsi... X-)[OT]
Io non ho usato quella guida, ho flashato direttamente la custom 4.1.2 con CWM compreso.
Eventualmente provate con ROOT??_????????_ROOT????_??????ROOT??_??????_????? ??? "Root Master" programma simile ma più recente, roota anche i nuovi nexus 7 etc.
Per quanto riguarda i driver ADB, probabilmente hai una versione vecchia del programma (o il programma è vecchio) perchè dall'uscita ufficiale di win 8.1 sono usciti anche i driver ufficiali ADB.
Volendo puoi provare disabilitando la firma driver (per avere la firma dei driver ci vuole del tempo da parte di microsoft anche se i driver sono perfetti):
qui una guida, ma in inglese visto che non si possono linkare siti italiani: How To Disable And Bypass Driver Signature Enforcement In Windows 8 | Six Columns
ma ti basta googlare "come disabilitare firma driver windows 8", poi provi a installare il programma, può darsi che ti installi gli ADB vecchi.
Riassumendo:
1-Prova a vedere se c'è una versione RECENTE (dopo metà ottobre) del programma per il root.
2-Prova con Root Master (ricorda che root master installera il "supersu" cinese , identico all'italiano (pulsante destro "consenti privilegi" pulsante sinistro "nega privilegi") qui però trovi una guida su come usare Root Master e sostituire supersu con quello multilingue (generico con 4.1.2 , ma funziona anche con superiori e, PRESUMO inferiori).
xda-developers - View Single Post - [APP][ROOT] Android 4.1.2 Rooting Universal Method
Rootmaster si è aggiornato alla 1.7.2, puoi scaricarlo dal link sopra o dal tutorial per poi farlo aggiornare, ma io scaricherei direttamente quello dal sito che sicuramente sarà testato anche su 8.1. Supersu linkato nel tutoria è il 3.1.3, presumo che si aggiorni da solo (se aggiornamento esiste) eventualmente ti cerchi con google una versione più recente dell'APK.
Chiaramente non mi ritengo responsabile se facendo caos brikki o danneggi il tel :-(
Non ho capito la frase.. che significa "persone interessate che hanno scritto che era normale aggiornare la rom"?
Non credo che FullHD sia l'autore della rom quindi non è suo interesse consigliarti qualcosa che ha problemi (cosa non vera siccome vedo che ci sono anche feedback positivi)
quoto quanto detto da Luke, e socr ricorda il regolamento del forum che dice esplicitamente :
Spoiler:
per tanto nessuno quì ci tiene a consigliarti roms che non funzionano o in qualche modo a danneggiare il tuo smartphones (se è questo che intendevi) ma siamo una community interessada ad un comune ambito che tenta di migliorare l'esperienza d'uso con i vari terminali. nessuno è obbligato a fare nulla (se non a seguire il regolamento se proprio vogliamo essere certosini) dunque è inutile proferire ed inferire sugli altri utenti perchè è contro produttivo e nuoce alla salute del forum... comportiamoci civilmente per favore..
se i problemi continueranno io e Luke vedremo di prendere provvedimenti anche seri al riguardo....
Zof
Figlio mio, siamo ai limiti del flame, se hai qualcosa da dire chiaramente dillo, così smentiamo, cosa ti porta a pensare ciò???
Sappi che la 4.1.2 è stata "backuppata" da un telefono comprato su PW, quindi non c'era nemmeno nessun interesse del distributore a farla girare!
Ringraziamo il cielo che sia stata -per caso o meno- messa di default da PW e ringraziamo il ragazzo spagnolo che l'ha backuppata e il ragazzo ceco che l'ha ripulita.
Io non ho fatto che riportare per chi non sa linglese le informazioni che vengono date da xda che a sua volta linka questi forum stranieri.
Tutte cose che dovreste e potreste cercarvi da soli e che ho piacere a condividere.
Nel primo post da quando ti sei iscritto al forum hai chiesto come cancellare i numeri e ti è stato detto
come secondo post hai chiesto come aggiornare PASSO PASSO fregandotene del fatto che fosse già stato detto
come terzo post hai pure chiesto se esiste la 4.3 e ora ti metti ad infamare le persone al quale hai chiesto aiuto? Che è successo?
Ti ricordo che parliamo di un cell FUORI PRODUZIONE che non ha alcun bisogno di LANCIO PROMOZIONALE.
Tu tieniti stretta la 4.0.4, però sappi che la 4.1.2 ha una patch per ottimizzare i consumi della batteria e nel repack del forum ceco c'è pure nofrills cpu con il governor da settare specifico per le cpu qualcomm.
La rinomata app stock fotocamera 4.3 (quella della 4.0.4 nemmeno le lega le scarpe) e l'altrettanto fantastica Camera Bravo che io stesso temevo e che poi ho provato e trovo insostituibile.
Il riconoscimento vocale offline introdotto nella 4.1 (che per chi guida molto non è cosa da poco), un'ottima tastiera con suggerimento bilingue slezionabile presa dalla sony e nova launcher che è famoso per essere un launcher "leggero" ma molto customizzabile.
Senza contare la CWM che è indispensabile per dei seri backup.
Tutto questo per SFRUTTARE AL MEGLIO IL TELEFONO E I SOLDI SPESI! Non per far guadagnare qualcuno!!!
Boh X-D
Per quanto riguarda titanium anche io nella migrazione da altro tel ho avuto dei problemi, per esperienza mi son sempre trovato meglio con Go Backup anche se titanium ha delle opzioni e fa backup di sistema ad un livello che GoBackup sembra un giocattolo.
Vi ricordo che titanium fa anche il backup su ZIP da installare tramite CWM o ripristina le app da backup di CWM.
Il problema, secondo me, è che backuppa "un po' troppe app" anche quando gli dici solo le app utente+dati, quindi nel ripristino ti ritrovi a dover rimuovere manualmente dall'elenco svariate app.
Inoltre Gobackup ha il pregio (!) di portare a termine il ripristino e DOPO dirti cosa non è riuscito a ripristinare, mentre se titanium si pianta su un'app devi forrzare la chiusura di titanium e ricominciare spuntando l'app...se come me avete tipo 100 app capirete che ne bastano 5 "bastarde" per farvi perdere un'ora...
Se vi (ri)chiedete perchè rootare ognuno ha i suoi motivi, io vi dico i miei, che credo siano importanti:
-sostituzione del server GPS (per agganciare più satelliti).
-ADAWAY che evita di ricevere millemilaspam consumare batteria e installare adaware
-Avast antitheft che se hai il root installa in altra maniera l'app per il ritrovamento del cellulare in caso di furto
-gobackup/titanium backup che ti permettono un backup pressochè integrale se hai i privilegi di root.
-Underclock/overclock (non nel nostro caso) e gestione migliore della cpu: non è detto che la rom stock gestisca al meglio la CPU per i nostri usi.
Altrimenti si vivrebbe bene anche senza.
Figurati, nessun problema, però mi chiedevo se di fatto qualcosa lo avesse portato a pensarlo.
Non voglio avere la coda di paglia, quindi può darsi che non si riferisse a me, se ha qualche dubbio verso qualcuno, che non sia una semplice antipatia personale, è bene che lo esprima.
Tra le "giustificazioni" della sua affermazioni ho pensato che magari creda che questo thread serva a portar gente ai forum stranieri, ma dhé, uno è russo, uno è ceco, qui a malapena si capisce l'inglese, dubito abbiano interessi a richiamare iscritti, heheheheh.... X-D
Per quanto mi riguarda io parlo nei thread dei cellulari che ho/ho avuto, ho smarrito l'S4, quindi ora sono molto più attivo qui avendolo rimpiazzato al 100% con l'haier.
Salve. Mi voglio spiegare: se in un forum si esprimono autorevoli pareri sul device, ottima fotocamera, ottimo schermo, ottima ricezione, ottimo tutto... Poi si legge: ho installato questo, ho installato quello ... e non si segnalano problemi (non in quanto atto dovuto ma semplicemente ad onor di cronaca), in seguito per la diffusione dello Smart, ma sottolineo solo in seguito si affacciano al forum altri utenti che segnalano i molteplici problemi di riconoscimento col PC! Tutti i problemi relativi all'aggiornamento della rom... Beh allora mi rimprovero di non aver considerato, per quello che era, l'affermazione di un iscritto che augurava la massima diffusione del telefonino in quanto la diffusione stessa era garanzia di sviluppo. Per poi scoprire solo di recente, da un epitaffio, che l'Haier è fuori produzione... Al moderatore chiedo se in base alla sua esperienza ha mai visto forum che possono distinguersi in due parti ben individuabili: la prima in cui si santifica il device e la seconda in cui c'è un contrasto evidente tra i giudizi lusinghieri e le difficoltà senza risposta. So benissimo che non si può pretendere nulla e men che meno una risposta ma potrò chiedermi come mai? Come mai un device così -inizialmente-duttile sia diventato così poco utilizzabile? O ripeto addirittura un residuato del magazzino? Vi ringrazio per la vs. attenzione.
Sono moderatore anche in altre sezioni quindi ho un po di esperienza con queste cose...
I problemi di riconoscimento con il PC hanno causa nel 99% delle volte nei driver installati sul pc.. ad esempio fastboot e adb non sono ancora compatibili pienamente con windows 8/8.1.. Vedo spesso persone che si lamentano che il cellulare non viene riconosciuto mentre ci sono altre che fanno tutto senza problemi.
Siccome il cellulare (Haier in questo caso) è identico per tutti, quello che cambia è il pc al quale lo collegate quindi la causa dei problemi sicuramente è il pc. Non è quindi scontato che tutti abbiano gli stessi problemi cosi come non è scontato che non li abbia nessuno.
Detto questo ricordo che il vantaggio dei forum è quello di potersi confrontare e darsi assistenza a vicenda, chi ha già avuto e risolto i problemi può aiutare altri come lui nella stessa situazione.