
Originariamente inviato da
Jacquard
Io vorrei un attimo dire la mia su un argomento, se mi è concesso.
Seguo la scena dei cinafonini dai tempi dei dual core di mediatek ed ho notato un'evoluzione (a parer mio in negativo, ma è il mio parere) dell'utenza che si avvicina a questi telefoni. Un tempo chi prendeva un cinesino (e non erano certo prodotti come gli attuali, anche i prodotti peggiori di produttori medi quali umi, elephone ed ulefone sarebbero stati tra i migliori) sapeva bene di prendere un prodotto che qualche limite lo avrebbe senz'altro avuto e non pensava nemmeno ai confronti con i vari top di gamma per evidenziare come un telefono da 120 euro sia inferiore ad uno che da nuovo costava 600-700 euro (ma va?), ma ci si dava una mano a sistemare i problemi OGGETTIVI nei limiti delle nostre conoscenze/possibilità per renderli quanto più decenti possibili visto che i produttori non li seguivano e lo si sapeva a prescindere, nemmeno l'ombra di ota e software spesso disastroso, che quello di adesso a confronto sembra fatto da svizzeri. E lo si sapeva a prescindere che non li avrebbero aggiornati alle nuove versioni di android (come succede adesso, ma si cade sempre dalle nuvole quando poi non si riceve il major update, chissà perchè).
Vero è che il marketing adesso è più aggressivo, ma qualcuno seriamente da credito al marketing delle piccole aziende cinesi, che a tutti i costi e con tutti i mezzi devono ritagliarsi un posto su un mercato ormai saturo in cui i colossi allo stesso prezzo offrono prodotti più prestanti ed affidabili? Ah beh.
Poche righe fa ho scritto volutamente oggettivi in maiuscolo perchè un'altra cosa andata a farsi benedire è proprio l'oggettività nel giudicare sti prodotti. Sembra ci sia una sorta di psicosi, un'eviscerazione quasi maniacale dello smartphone che pare quasi una ricerca del bug ad ogni costo, questo thread ne è un esempio lampante: al fronte di un unico bug software certo (acquisti su playstore) ed alcuni casi di cassa frontale gracchiante per quanto concerne l'hardware (unico componente hardware che al momento ha mostrato un' incidenza in almeno un paio di casi), sembra che ogni singolo modello sia fatto con software o hardware tutto suo ed ognuno vi trova il bug che gli pare, ovviamente a sensazione.
E' un medio di gamma con un prezzo da basso-medio e un look che strizza l'occhio ai medio-alti, aspettarsi chissà cosa in più non ha il minimo senso.
Non mi pronuncio poi su chi il telefono nemmeno lo ha, non sembra volerlo, ma con invidiabile costanza non perde occasione per dispensare perle di filosofia metropolitana dicendo praticamente nulla, criticando chi compra questi prodotti e rendendo il thread un casino da seguire.
fortunatamente il mercato adesso offre prodotti estremamente validi e a prezzi simili anche presso gli ipermercati (wiko fever, p8 lite), cinesi di maggior prestigio allo stesso prezzo (xiaomi redmi note 2, redmi 3, meizu m2 note, m2 mini, letv le1s...) e veri top di gamma senza alcun compromesso (anche se a tanti denari, ma il meglio si paga), Perciò mi chiedo: con tutta questa scelta, non fate prima a prendere uno di questi piuttosto che sperare nel telefono perfetto a 130 euro da un produttore medio-piccolo che non lo potrà mai realizzare perchè non ne ha i mezzi? E' come puntare soldi sulla vittoria della champions da parte dell'Astana o del Ludogorets quando ci sono Bayern, Juventus, Real e Barcellona su cui puntare e lamentarsi di averli persi.
Magari sarò strano io, perciò mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la "community"
