si ma un venditore che ha bisogno di liquidità immediata ovviamente non accetterebbe paypal (nella soluzione da me pensata sarebbe solo una percentuale) visto che non può toccarli prima di 45 giorni se non sbaglio e postepay prima della ricezione del pacco è sempre un terno al lotto.
Ovvio che per acquisti di valore elevato ma se ci fai caso c'è una differenza di prezzi sull'usato tra le varie città che fà paura.
es: in una città medio grande (torino/roma) un terminale costa 300 mentre in una città piccola (specialmente nel sud es. cosenza nel mio caso specifico) costerà non meno di 350 e questo è perchè il mercato è più piccolo e quindi gli acquirenti sono obbligati ad acquistare a quel prezzo (che molte volte è lo stesso prezzo che si trova nei vari negozi on-line ma sul nuovo) o a rischiare.
io ho preso per esempio la cifra di 300/350 euro che comunque non sono briciole ma non sono neanche forni.
Ovvio che è il venditore che decide ma secondo me il metodo che vi ho scritto precedentemente costa di meno ma ovviamente ha qualche rischio in più per il venditore che però in questo caso sarebbe protetto dalla legge mentre l'acquirente in caso di truffa viene lasciato a se stesso e credo proprio che è questa la grande e vera differenza rispetto agli altri metodi.
infine ma penso sia la cosa più importante in qualsiasi mercatino dovrebbe esserci una sola ed esclusiva regola cioè che può vendere solo chi ha un tot. di messaggi sul forum o comunque è un utente abbastanza attivo nella vita del forum così in caso di truffa verrebbe bannato in maniera immediata ed il suo indirizzo IP bannato (credo che si possa fare).
se poi il tutto è completato da vari ed eventuali feedback che un utente si crea nel corso delle varie vendite la cosa non sarebbe del tutto negativa.
Insomma alla fine le regole potrebbero essere poche ma semplici da rispettare.
ps il fatto dell'utente "famoso" credo che farebbe stare più tranquillo anche l'acquirente "pinco pallino" che in quel caso potrebbe essere anche disposto ad effettuare il pagamento attraverso postepay prima della spedizione.