Prime impressioni dopo poco meno di 24 ore con MM.
Launcher davvero migliorato, gli effetti di scorrimento 3D ora sono belli fluidi ed è stata aggiunta una pagina a sinistra che NON è un app ma una pagina proprietaria del launcher. Se ben configurata ha anche un suo senso. Cosa importante, AGGIUNTO IL DRAWER delle app. Personalmente continuo a preferire Nova perché è possibile dimensionare le icone a proprio piacimento e mettere più di 4 icone per ogni riga. Se Wiko aggiungesse questa cosa bé diventerebbe davvero un bel launcher.
Migliorate le app preinstallate da Wiko, più belle esteticamente e meglio funzionanti, specie il meteo. Aggiunta l'app della gestione del telefono (autorizzazioni, consumo, notifiche (chiamate modifiche (errore di traduzione)) molto ben fatta. In essa si trovano le impostazioni di risparmio energetico, molto ben fatte.
Fotocamera ancora devo valutare eventuali migliorie ma SICURAMENTE non è peggiorata.
Lag di tendina notifica e del pallino del volume sono ora assenti. Per chi continua a chiederlo, non è mai stato nulla che potesse compromettere l'esperienza d'uso, ma dal punto di vista estetico avere animazioni fluide dà l'impressione (reale) di avere tra le mani un dispositivo sempre attuale e reattivo.
Leggermente riorganizzati i pulsanti della tendina notifiche, e finalmente tolto l'inutile pulsante del risparmio energetico che una volta premuto non applicava alcunché. Bello visibile ora, a fianco la barra della luminosità, finalmente il pulsante della luminosità automatica.
Molto ma molto migliore la gestione del volume (multimedia, app, suonerie), tutto quanto più intuitivo.
Per quanto riguarda la batteria ho trovato sorprendenti migliorie: ieri l'ho staccato all'86%, ho smanettato MOLTO, navigato e fatto più di 2 ore di hotspot (in rete EDGE) WiFi. L'ho poi ricollegato al 6% dopo 4 ore e 20 minuti di schermo acceso. Il tutto senza ricalibrazione o amenità varie.
Rispetto a Lollipop la RAM ha mediamente mezzo giga occupato in più, ma con un reset di fabbrica potrebbe tornare ai 2 giga liberi in media. IN OGNI CASO, il mezzo giga in meno non si sente affatto, anzi ripeto con le migliorie delle animazioni è davvero tutto più godibile.
Aggiunte le gesture smart a schermo ACCESO (da inserire una volta che si fa scendere il dito dal bordo superiore sinistro) (a molti non funzionano perché credono che riguardano lo schermo spento, all'inizio pure io :D ), personalizzabili per app e gesture (3 sono già presenti e predefinite). Rimosse quelle a schermo spento (rimane solo il doppio tap, poco male) e aggiunte altre scorciatoie per sveglie, telefonate eccetera. A lockscreen attivata (schermo acceso), al telefono e fotocamera si accede facendo lo swipe laterale NON PIÙ da qualsiasi punto dello schermo ma solo dagli angoli inferiori dove appunto sono presenti le rispettive icone. Ottimo, perché non si aprono più accidentalmente con uno swipe "distratto".
Unico difetto da me riscontrato è che non mi si accende più lo schermo in caso di SMS, WhatsApp, eccetera, nonostante si senta il suono è la vibrazione, ma per vederle devo attivare manualmente lo schermo. Uso Light Manager, con LP funzionava una favola, ma ora forse cozza un po' con MM, farò alcune prove.
Invito, infine, gli utenti scontenti di NON dare per estendibili a tutti i dispositivi i difetti da loro riscontrati e di conseguenza di non sconsigliare a prescindere l'aggiornamento spacciando con presunzione le loro esperienze come verità assolute. Allo stesso modo, invito gli utenti che leggono di valutare un'esperienza singola come tale e non come caratteristica di ogni Fever aggiornato; analogamente, ovviamente, prendete la mia esperienza positiva non come universale.
Tutto questo per la natura stessa di un forum, in cui si scrive per raccontare le proprie esperienze personali, non per screditare/elogiare un prodotto in termini assoluti.
Come già detto, qui dentro siamo tutti uguali, e l'esperienza di ognuno di noi vale esattamente quanto quella di UN altro, non vale assolutamente di più, quindi appunto non pretendere di dare giudizi più estesi sarebbe più opportuno.