Riuscito. Grazie. :)
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti.
Ho da un paio di mesi un Wiko Fever, mi ci trovo molto bene se non fosse per questo problema legato alla batteria che ora vi illustro.
Ogni giorno, salvo 4-5 volte in cui non è successo, dopo averlo scollegato dal caricabatterie dopo 7-8 ore di carica, la percentuale di batteria mi crolla dal 100% al 90-92% senza che ci sia alcun utilizzo, se non il segnale wifi (in ogni caso, come ho scritto, a volte questa cosa non è accaduta, quindi non credo il problema sia li).
Tolto ciò, una volta assestato sul 85-90% il telefono arriva tranquillamente a fine giornata con un percentuale di batteria variabile dal 40 al 60% in base all'utilizzo (a volte mi è capitato di arrivare a sera con oltre il 70%).
Dopo l'acquisto ho eseguito una volta la calibrazione, facendolo scaricare del tutto per poi metterlo in carica per una decina di ore, il sistema è all'ultimo aggiornamento e come mi è stato consigliato dall'assistenza Wiko su Facebook ho provato a resettarlo con i dati di fabbrica ma il problema persiste.
Anzi, stamattina dopo un crollo del 10% in 5 minuti (vedi screen sotto, l'ho staccato alle 8:00 esatte) me lo trovo attualmente al 38% avendolo utilizzato pochissimo.
Dopo il crollo mattutino di batteria ho pure disattivato il wifi ma nonostante ciò nella percentuale di batteria utilizzata questo ha continuato a salire nonostante non fosse attivo... (vedi altro screen) :noword:
Ora vorrei provare a ricalibrare nuovamente la batteria, sempre se serva a qualcosa, app in background tolto Facebook non dovrei averne e nelle percentuali di consumo non appaiono.
Sapete darmi qualche consiglio? Considerando che è ancora in garanzia non dovrei aver troppi problemi a farmelo sistemare/sostituire, ma se potevo evitare il fastidio tanto meglio.
Intanto grazie in anticipo per chi aiuterà.
PS: dimenticavo, sempre possa servire, durante la notte lo carico in modalità aereo e lo riconnetto la mattina una volta tolto dall'alimentazione.
Spoiler:
secondo me è proprio l'accoppiata MM-gestione della sd che crea un sacco di problemi.
Con Lollipop avevo la stessa quantità di file sulla microsd e tutto era fluidissimo (migliaia di foto che scorrevano veloci come un lampo).
Ora con MM è tutto scattoso come se la gestione della schedina (io l'ho impostata come memoria di sistema) fosse frenata da qualcosa, qualche criptazione che rallenta tutto, non saprei, però è innegabile che il cambiamento in negativo di fluidità è enorme.
se sistemano con un fix bene altrimenti torno a lollipop e wiko addio per sempre
...è probabile che dipenda dalla qualità della micro sd installata...il mio nelle tue stesse condizioni è una scheggia, però ho comprato apposta una sandisk UHS-1 molto veloce...personalmente posso testimoniare che delle classe 10 la peggiore in assoluto è risultata la kingston che purtroppo era l'unico brand in vendita da uno store cinese sotto casa...con la smart tv ho avuto la stessa esperienza con chiavette da 32 gb...la kingston ogni tanto si blocca nonostante sul PC sembri veloce mentre una chiavetta sempre 32 ma sandisk registra e fa visionare senza mai intoppi...provane una veloce di marca buona e vedrai che andrà bene...
Rimane il fatto però che con lollipop la scheda è apparentemente molto veloce
Inviato dal mio QV1030 usando Androidiani App
L'ho preso su AliExpress (un sito cinese) a 30 euro, e questa è stato l'unico motivo x cui l'ho preso, non avrei mai speso più 50 euro su un Device che me vale 150 😅
Non ho neanche guardato se esistono guide sinceramente, ho improvvisato ma è stato un parto, considerando che non è il primo che cambio, posso dirti che è stato uno dei più incasinati...
Inviato dal mio FEVER usando Androidiani App
C'è da dire una cosa: talvolta ci sono schede SD di brand X che sono inspiegabilmente incompatibili con i device di brand Y.
(eg.; i Nokia Lumia X2X non andavano troppo daccordo con le Sandisk, e il mio 720 ne ha brasato una prima che scoprissi l'arcano. Fatto scandisk, formattata, messa su altro device, funziona ancora egregiamente)
Può essere che vi sia una incompatibilità non conosciuta tra i Wiko e le Kingston (quelle vere, non i cloni).
A me, a parte un piccolo problema con una vecchia versione di QuickPic (che col piffero aggiorno), funziona tutto.
App sulla eMMC, multimedia e dati app sulla SD. E Lollipop.
Ovviamente anche la mia scheda è una vera Kingston non farlocca, e con lollipop, con le app sulla memoria interna, i dati app e file multimediali sulla scheda, filava tutto velocissimo, ora con MM è tutto lentissimo
Inviato dal mio QV1030 usando Androidiani App
Quando ho comprato il Fever ho inizialmente usato la Kingston da 16 gb che usavo nel mio vecchio Zopo senza problemi. Con il Fever avevo spesso problemi in scrittura ed ero costretto a riavviare lo smartphone uno o due volte al giorno (oltre al riavvio la mattina visto che lo carico la notte da acceso). Poi ho comprato un'altra Kingston da 64gb uhs-1 (18€ in Amazzonia) e non ho avuto più nessun problema. Adesso quella da 16 gb è messa sulla mia macchina fotografica digitale, e anche lì nessun problema, pur se la utilizzo pochissimo.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ciao Gelina. Non me ne intendo tanto, ma ho capito che se si aggiorna a MM (MarshMallow) si entra in un girone dantesco.... si notano cambiamenti nella durata della batteria, il pulsante di accensione e spegnimento nn funziona più e via dicendo. X cui ti sconsiglio di farlo
Inviato dal mio FEVER usando Androidiani App