secondo me dipende da cosa uno acquista: io esco da un nexus4, l'ho messo in mano a chi ha un s4 e alla mia ragazza che ha ip6, a livello di reattività del sistema operativo quello con s4 stock ha notato subito l'assenza di microlag, su ip6 notata la differenza con lo schermo maggiore e niente da segnalare. In test batteria su una giornata con circa gli stessi messaggi ricevuti su telegram/whatsapp, l's4 ha finito la batteria nella metà del tempo esatta; ip6 invece non ha ricevuto così tante notifiche ma a causa del poco segnale si è trovato la batteria molto bassa poco prima di cena; io con la doppia sim pare ne risentissi molto meno (entrambi su h3g ma io con anche altra sim voda). Quindi per uso ti messaggistica e telefonate, comportamento della batteria ottimo rispetto agli altri 2.
Nei giochi patisce, tanto, fino a quando si parla di giochini semplici non batte ciglio, nei giochi che spremono la grafica, letteralmente muore.
Se siete una persona che cerca un'ottima durata della batteria, doppia sim, uso prettamente telefonate e messaggistica, il telefono è una bomba, c'è poco da dire.
Se volete giocare è assolutamente da scartare, come anche se avete idea di voler insediare Hoffer nel settore fotografico, la fotocamera non è niente di particolare, ma nemmeno oscena come la si vuol far passare, ma nettamente sotto ad ip6 per esempio. La ricezione buona, nel mio caso è un po' basso l'audio in capsula ed è un difetto che purtroppo hanno già notato in molti e malamente aggirabile.
In più è android quasi stock senza le odiose personalizzazioni, per chi come me viene dal mondo nexus, è una manna.
Se poi volete confrontarlo con i top è scontato che perda: va bene che i top hanno prezzi oltre il loro reale valore, ma pensare di comprare a 200€ qualcosa di meglio di un tel da 700€ è pura utopia