Visualizzazione stampabile
-
Ma non ho messo in dubbio ciò che dici eh.. Altrimenti non sarei qui a chiedere consigli se fossi convinto di ciò che dico. Ho solo riportato la mia esperienza, tutto qui.. Quindi scusa se sembra che stessi insistendo
Ho capito che non si tratta di un consumo reale, ma pensavo che ci fosse un modo per poter risolvere questa specie di bug
-
Purtroppo Lollipop ha questo problema, in alcuni casi era reale, in quanto dipendeva da un bug che era causato dalla radio che restava perennemente accesa. Ma non è questo il caso, questo non succede nel Rainbow Jam. E' un comportamento tipico di Lollipop, e se inserisci i termini "lollipop battery drain" su google troverai un sacco di risultati e poche informazioni utili sulla soluzione del problema (reale o apparente che sia). Trovi solo il fix relativo al problema della radio.
-
Ciao a tutti,
spero di non essere off-topic ma sto cercando delle info sulle differenze fra il Rainbow Jam ed il Rainbow Jam 4g. Devo comprare uno di questi due ed online li ho trovati allo stesso prezzo.
Ho visto che il Jam classico ha un processore quad-core da 1.3 con GPU Mali 400, mentre la versione 4g uno Snapdragon quad-core da 1.1 con GPU Adreno 304. Inoltre il firmware del Jam è arrivato alla v16, mentre quello del 4g a v12.
Qualcuno mi può confermare se la versione 4g è veramente più performante o se convenga acquistare il Jam classico che è sicuramente più diffuso?
Grazie
-
Tutto dipende se realmente ti serve il 4g, in questo caso non ci sono dubbi sullo scegliere questo modello, altrimenti andrei sul classico 3g Mediatek a livello hardware, anche come prestazioni della cpu.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Rockson
Tutto dipende se realmente ti serve il 4g, in questo caso non ci sono dubbi sullo scegliere questo modello, altrimenti andrei sul classico 3g Mediatek a livello hardware, anche come prestazioni della cpu.
Grazie, seguirò il tuo consiglio allora!
-
Rockson, ho letto un paio di discussioni su lollipop e i vari "problemi" con la batteria, non perchè ho messo in dubbio ciò che mi hai detto ma solo per capire se qualcuno era riuscito a ridurre in qualche modo il consumo di batteria.
Ovviamente non ho trovato nulla; nel frattempo ho scaricato un'app per controllare la cpu, pensando che magari qualche processo mantenesse la cpu attiva anche quando lo smartphone è in standby. E ho notato che la cpu funziona correttamente, entra in deep sleep e non viene risvegliata. Quindi non si tratta della cpu che va a consumare la batteria. Controllando le app, non sono nemmeno queste a consumare. Adesso le cose sono due: o è solo questione di tempo e la batteria mano a mano tenderà a durare di più (come mi è successo con l'altro smartphone) oppure si tratta proprio di quella specie di "bug" di cui parli tu. Per qualche settimana, lascerò la situazione così come si trova dato che non ho trovato anomalie.
In caso.. se ripristino ai dati di fabbrica, viene mantenuto l'aggiornamento di wiko (da quanto ho capito, prima dell'aggiornamento, questo non succedeva)? se viene mantenuto, sai come si riesce a rimuovere?
E' un pò fastidiosa questa situazione perchè 5% alla volta che spariscono, alla fine della giornata mi ritrovo con un minimo di batteria
-
Allora... è molto semplice, se siete convinti che consumi realmente la batteria in stand by, allora controllate quanto consuma durante l'uso, vedrete che consuma meno del normale. Come ho già detto in altri post di vari mesi fa, una parte di quello che viene consumato durante l'utilizzo lo sottrae non immediatamente, ma in seguito quando lo mettete in stand by. Non so perché lo fa, ma il consumo è relativo al precedente utilizzo, non allo stand by. Io posso capire che l'utente in genere questo non riesca ad accettarlo. In questo caso vi consiglio di fare una prova, caricate completamente il telefono, una volta arrivato a circa il 70%, dopo averlo utilizzato, mettetelo in stand by per almeno 5 ore senza MAI accenderlo, vedrete che nella prima ora risulterà un consumo nello stand by, dopodiché il consumo si azzererà e la percentuale resterà stabile per le altre ore.
Per il ripristino, se hai fatto l'aggiornamento questo ovviamente verrà mantenuto. Gli aggiornamenti vengono sempre mantenuti se si fa un ripristino, e non si possono rimuovere, questo con qualsiasi versione.
Per avere la versione 10 o una qualsiasi versione precedente devi scaricare la rom in questione, e flashare da pc il telefono tramite il software apposito.
-
E' proprio questo che mi stupisce... lo utilizzo e va una bellezza. Perde l'1% ogni 10-15 minuti o anche di più (il consumo medio che ho avuto fino ad ora è stato tra il 10 ed il 6% di batteria ad ora, compresi i momenti di standby e di utilizzo). Infatti sono arrivato al punto da pensare "se lo utilizzo di più, forse dura di più" :laughing:
E' un peccato che perda percentuale quando sta in standby, altrimenti arriverebbe a due giornate senza problemi...ma ovviamente si tratta di una 2000mAh e già di suo ha un'autonomia buona.
Lascio tutto così per adesso e vedremo come si comporterà nei giorni a venire.
Comunque scusa se ho insistito su questo argomento...
Grazie comunque per i tuoi consigli e per la tua disponibilità
-
Lol, esatto, anch'io all'inizio appena preso pensai che ad utilizzarlo sempre forse la batteria sarebbe durata di più, e invece non è così, perché quel calo nello stand by è dovuto proprio al precedente utilizzo che viene scalato in seguito, una volta messo in stand by.
Quello che voglio dire è che in teoria, a meno che non ci siano app che consumano in background, se voi NON utilizzate in assoluto il telefono tenendolo sempre in stand by, dopo un po' la percentuale resterebbe più o meno sempre la stessa. Non è che cala continuamente.
Comunque io per l'utilizzo che ne faccio riesco a farci minimo 2 giorni, molto più spesso 3 giorni.
Un esempio concreto, dopo averlo caricato lo sto utilizzando da 2 ore e mezzo di seguito, quasi tutto wifi, sono all'81%!
Pochissimo, nulla, non è credibile! Infatti il resto calerà non appena lo metto in stand by.
-
E' proprio ciò che succede anche a me. Meno male che ho trovato questa discussione e ci siamo confrontati, altrimenti chissà quante volte sarei tornato in negozio a fare discussioni per questo consumo "anomalo" in standby :laughing:
Però, nonostante questo crollo in standby, la batteria sembra durare tanto. Ancora io non posso esprimermi più di tanto perchè domani faccio l'ultimo ciclo di carica e scarica completa e anche perchè ce l'ho da 3 giorni, quindi la mia esperienza è ancora minima ma sembra promettere davvero bene
Poco fa, ho detto "lo lascio sbloccato per 10 minuti senza fare nulla e poi vediamo come si comporta". Era al 63%, l'ho sbloccato, l'ho lasciato così e l'ho ribloccato. Sono andato a controllare dopo un pò e ancora sta al 63%, quindi è come dici tu. Durante lo standby, fa una specie di media o chissà cosa ma dopo la situazione si stabilizza.
Per il resto, è un ottimo dispositivo. Pensavo che un solo giga di ram potevano essere una limitazione, invece è una bomba. Gestisce tutto alla perfezione, senza intoppi. Gli 8gb di memoria interna mi bastano e avanzano, quindi che dire? Ottimo acquisto
-
3 ore e 20 di display, 7 ore totali compreso lo stand by e sono al 74%. Consumo praticamente nullo! E' ovvio che quello che non scende adesso scenderà un po' nello stand by oppure nella "parte bassa della carica", ovvero sotto il 40%.
Nel complesso però l'autonomia è ottima. Ripeto, disattivare tutto il disattivabile, luminosità al 5%, e quasi 8 ore di display si riescono a fare tranquillamente. Il che confermerebbe tra l'altro che Lollipop consuma davvero meno batteria rispetto alle versioni precedenti di android.
EDIT:
4 ore reali nette di display acceso, quasi tutte con wifi attivo, e sono ancora al 70%. DIrei quasi un record! Ovviamente nella seconda parte della carica questa scenderà molto più rapidamente, ma per dare l'idea che se si vede un consumo eccessivo di Lollipop in certi frangenti, in altri non consuma davvero nulla. E direi che in assoluto consuma davvero meno rispetto a JB e KK (mentre MM non l'ho mai provato).
Riassumendo: circa 20 applicazioni di sistema disattivate, compreso Hangouts, Edicola, Maps, ecc. (nel caso di Maps lo attivo solo quando devo utilizzarlo, questo perché Shutapp purtroppo non agisce sulle app di sistema). Mentre tra le 70 applicazioni installate a mano tengo attive in whitelist solo quelle di cui ho bisogno per le notifiche, tutto il resto lo disattivo con un tocco con ShutApp. Luminosità impostata esattamente al 5%, con Brightness Level. Ovviamente non mantenere connessioni attive quando non serve.
-
Mia madre mi sta dicendo che non carica bene.
Capita che dopo averlo attaccato per un po', sale di poco la percentuale.
È un bug di visualizzazione o effettivamente c'è un problema?
Qualcuno di voi ha riscontrato qualcosa di simile?
Tapatalk
-
Dipende, quanto dura la ricarica completa? Pare che ci siano 2 tipologie distinte di ricarica, partendo ad esempio dal 15% una modalità richiede circa 1 ora e 40, un'altra modalità più lenta richiede circa 2 ore e 30. Se la ricarica completa è simile a una di queste due è comunque tutto ok, l'importante è che ricarichi completamente fino al 100%.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Rockson
Dipende, quanto dura la ricarica completa? Pare che ci siano 2 tipologie distinte di ricarica, partendo ad esempio dal 15% una modalità richiede circa 1 ora e 40, un'altra modalità più lenta richiede circa 2 ore e 30. Se la ricarica completa è simile a una di queste due è comunque tutto ok, l'importante è che ricarichi completamente fino al 100%.
Faccio controllare allora.
E come viene stabilita questa modalità?
Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviato da
itandroid
Faccio controllare allora.
E come viene stabilita questa modalità?
Tapatalk
In nessun modo, almeno nel mio caso lo fa in modo del tutto automatico, anche partendo dalla solita percentuale (in genere partendo sempre intorno al 15% o poco più). L'importante è che alla fine risulti completamente carico.
Nel mio caso fa mediamente una carica lunga ogni 5 veloci, partendo più o meno sempre dalla stessa percentuale.
-
Guardate un po' qua, come vi dicevo riguardo i consumi:
https://s10.postimg.org/3s5pz4q2h/20...2_18_25_59.png
Dopo 5 ore di display (misurato anche con Battery Monitor per conferma), con quasi sempre wifi acceso e utilizzo intenso, sono ancora al 54% di carica della batteria. Incredibile direi!
-
Sisi é giusto cio che dici. É il software che non legge correttamente la carica durante l'uso. Probabilmente con questi aggiornamenti hanno toccato qualcosa di sbagliato e la percentuale viene calcolata in un modo errato. Comunque io sono ancora alla v10(reinstallata proprio per il problema qui citato, dopo poche settimane dall'acquisto), e mi trovo davvero bene specialmente perché questo problema non sussiste e ci si riesce a regolare perfettamente nell'uso.
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Quindi ricapitolando per i futuri acquirenti, consiglio vivamente di non installare l'aggiornamento e rimanere su quello di fabbrica, anche perche' non vengono aggiunte cose da cui fare a meno
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
E sostanzialmente per non fare l'installazione dell'aggiornamento basta cancellare i dati dell'applicazione "aggiornamenti sistema" e appena viene fatto il primo avvio dell'applicazione bisogna rimuovere la spunta su "download automatico" riportata in basso .
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Ho detto tutto, cosi spero di aver chiarito le idee a tutti 😉👍
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
-
Ecco la durata reale a display acceso fino al 18% di batteria, verificata anche con Battery Monitor.
Utilizzo intenso e quasi tutto in wifi, no sim, disattivato tutto l'inutile mantenendo solo l'indispensabile, luminosità fissa al 5%, (questo con l'aggiornamento v. 17, ma anche con le versioni precedenti era lo stesso): ha superato le 8h e 30 di display!
https://s10.postimg.org/6aatyijft/20...3_10_12_09.png
Naturalmente non ha sempre una durata del genere, magari altre volte può durare 7 ore, però generalmente la durata (dal 100% al 16-18%) più o meno è quella.
-
Quote:
Originariamente inviato da
grandepaxy
Sisi é giusto cio che dici. É il software che non legge correttamente la carica durante l'uso. Probabilmente con questi aggiornamenti hanno toccato qualcosa di sbagliato e la percentuale viene calcolata in un modo errato. Comunque io sono ancora alla v10(reinstallata proprio per il problema qui citato, dopo poche settimane dall'acquisto), e mi trovo davvero bene specialmente perché questo problema non sussiste e ci si riesce a regolare perfettamente nell'uso.
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando
Androidiani App
Ciao grandepaxy,
Non ho problemi di autonomia però non sopporto il fatto che la carica debba scalare quando il cellulare è in standby. La batteria non dura meno, l'ho capito.. Rockson me lo ha detto in tutti i modi possibili e lo ringrazio ancora per la sua cortesia. Ma siccome a settembre riprenderò a lavorare e starò fuori per tutta la giornata, vorrei "regolarmi" meglio nell'utilizzare il device, quindi vorrei evitare il calo di percentuale durante lo standby. Tu hai "risolto" ciò installando la rom di partenza da quanto ho capito. Mi potrei spiegare dove prendere questa rom e come installarla, gentilmente?
Comunque col passare del tempo, il calo durante lo standby sembra che stia calando quindi non sono ancora deciso se flashare la rom. Ma per favore, mi potresti dare quelle indicazioni? E' la prima volta che dovrei flashare la rom e quindi non vorrei combinare casini nel nuovo dispositivo
-
La rom v10 è quella che ho postato io diverso tempo fa, trovata da me in un modo piuttosto singolare perché l'avevano "ufficalmente rimossa".
La trovi sulla seguente pagina, terzo post:
https://www.androidiani.com/forum/wi...bow-jam-4.html
O la prendi direttamente da QUI.
-
Grazie ancora una volta, ma mi potresti dare qualche info su come fare o ci sono le istruzioni nel pacchetto?
-
Personalmente non l'ho mai flashata, dovresti decomprimere il tutto, dopodiché c'è un software proprietario Wiko del tipo eseguibile che effettua l'installazione (da pc ovviamente), in modo credo abbastanza semplice. Su questo grandepaxy potrà essere più preciso avendola flashata.
-
Va bene, grazie. Aspetterò la sua risposta allora
Ma sai se bisogna reinizializzare la batteria dopo aver flashato oppure non è necessario
-
Ciao, é molto semplice da fare. Basta scaricare il file su PC e decomprimerlo se è un file zip. Questo file decompresso é un programma .exe . Dopo di che apri il peogramma e per reinstallare l' os basta collegare il dispositivo spento al pc(quando viene richiesto) e procedere con l'installazione che avviene automaticamente. Per capire meglio come fare, scarica questo manuale fornito da wiko, che è identico per qualsiasi aggiornamento
http://it.wikomobile.com/update-836-rainbow-jam
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Il manuale è sotto al link "scarica l'aggiornamento "
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Ovviamente cancellerà tutti i tuoi file, quindi come ben saprai dovrai farti un back-up
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Grazie mille grandepaxy per le tue info.
Tu quante ore di schermo riesci a fare?
E dovrei ricalibrare la batteria dopo aver flashato?
-
Nocimette 10 minuti al Massimo
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Nei prossimi giorni ti faccio sapere quanto faccio di schermo
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Comunque faccio dai 2 ai 3 giorni con una carica
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Ma ti faccio sapere meglio tra 2/3 giorni
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Allora ogni tanto da il messaggio di utilizzare il caricatore originale. (ed è quello)
Poi ho notato che va un po' lento come aggancio. Se per esempio lo muovo verso l'altro, noto che perde la carica. (cosa che non fa con alti telefoni)
Ho provato con un cavo Amazon, e resta sempre in carica.
Ma ho seri dubbi, che mia madre abbia allentato il connettore.
A voi il caricatore originale testa ben saldo?
Tapatalk
-
Sisi a me ben saldo
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
-
Grazie grandepaxy. Allora aspetto le tue informazioni prima di procedere.. così in questi giorni vedo come si comporta il mio device
-
Secondo voi lo passano in garanzia (o Amazon me lo sostituisce prororio)?
Tapatalk
-
Non è normale che il connettore sia lento o che dia quel genere di problemi, potrebbe essere difettoso o essere stato danneggiato in seguito. In ogni caso su A. te lo dovrebbero sostituire a prescindere, prova a contattare l'assistenza.
-
Comunque jhonnyferrari, non aspettarti 8 ore di display perche con la vecchia versione consuma mentre lo usi e quindi lo usi di meno
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App