CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Q.dino con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Mi 11 Ultra 12-256 China - Impressioni d'uso e considerazioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Mi 11 Ultra 12-256 China - Impressioni d'uso e considerazioni

    Salve!

    Dopo letteralmente giorni e giorni di ricerche sono riuscito ad acquistare (usato) questo introvabile dispositivo. La versione Global è praticamente scomparsa, o meglio, era presente un unico esemplare su Amazon a 1500 euro. Uno solo! Il dispositivo è veramente premium, cura maniacale in qualsiasi dettaglio dai tasti alle cornici compreso l'enorme ed inusuale blocco fotocamere. Ceramica, metallo e vetro, niente plastica. Questo rende un touch and feel spettacolare ma aumenta di molto il peso. Nonostante il vistoso gruppo fotocamere lo smartphone è bilanciato e. ovviamente, se lo poggiate sul tavolo non si muove.
    Passiamo alla parte hardware e software. Il dispositivo è Cinese. Verificato anche con l'apposito link ---> https://www.mi.com/global/verify#/en/tab/imei . A questo punto abbiamo quattro opzioni (anzi, tre e mezzo).
    La prima è quella di lasciare la rom Cinese Stabile. Non c'è il Play store, non c'è la lingua italiana. Fortunatamente Xiaomi non ha inserito questo dispositivo nella lista di quelli (Cinesi) che hanno i servizi Google bloccati e, anzi, ha persino inserito i Google Framework nella rom. Pertanto, nelle impostazioni, possiamo effettivamente attivarli e a quel punto installare il play store e tutto il resto. Permane la mancanza della lingua Italiana.
    La seconda è quella di installare una rom Global. Si sblocca il bootloader (ma ne discuterò nella sezione modding) e tramite Fastboot (script o MiFlash) si installa la Global, la EEA o quello che vi pare basta che sia fastboot. A quel punto diventerà in tutto e per tutto identico al global ad eccezione di due fattori importanti. Il bootloader deve rimanere sbloccato (altrimenti si brikka in EDL) e manca la banda 32 LTE.
    L'aggiornamento risale a fine settembre e non ne sono arrivati altri. Sono presenti alcuni problemi che interessano i video (in alcuni casi scattosi) e la mancanza di alcune opzioni presenti nelle altre rom. Preciso che scrivo della EEA. Manca il voLTE (ma funziona) Manca il 4g Plus in alcuni scenari.
    La terza opzione è installare una recovery TWRP. La recovery non è ufficale, instabile, non permanente e, a mia opinione, "incasina" (scusate il termine poco tecnico, ma rende l'idea) ancora di più il dispositivo. Le Rom Xiaomi.eu hanno qualche problema (le ultime dev e le weekly) e da quello che ho letto sul forum, qualcuno ha mandato lo smartphone in assistenza. Preciso, forse, per errore dell'utente.
    La quarta opzione è installare la Rom con lo script fastboot, senza recovery. Questo comporterà la perdita di tutti i dati (ma anche con la recovery bisognava formattare) ma è senza dubbio più sicuro e meno snervante.

    Della rom che ho attualmente montato ne parlerò nella sezione modding.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    complicazio (12-12-21),gianpassa (17-12-21)

  3.  
  4. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,883
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Dopo aver ripristinato il telefono per una errata operazione di modding, per necessità ho dovuto reinstallare nuovamente la rom Cinese.
    Ripeto che, spostando semplicemente un toggle nelle impostazioni, si può installare il play store e tutte le applicazioni Google. Nella lista degli account, sempre in impostazioni, comparirà anche quello Google con tanto di sincronizzazione. Ho provato per un intero pomeriggio a far funzionare le notifiche push di tutte le applicazioni che mi interessavano (Gmail, Telegram, Whatsapp, Tapatalk, Youtube ecc.ecc) aprendo singolarmente le impostazioni e variando i settaggi sia di batteria che di notifiche. Non c'è verso. Prima o poi le notifiche smettono di funzionare sino alla successiva apertura dell'applicazione. Funzionano benissimo e la reattività è sicuramente superiore a quella della Rom Europea. Tutto velocissimo, tutto migliorato. Specialmente la fotocamera che pensavo fosse impossibile da migliorare. Posto, a tale scopo, una foto fatta con Zoom 20x di notte.

    Spoiler:


    In breve, smartphone top del top ma inutile per l'uso quotidiano... a meno che non vai in Cina.

    Aggiungo solo una ricezione ottima, una qualità delle chiamate al Top, l'aggregazione delle bande LTE che nella rom Europea non c'è ed il registratore di chiamate. Ultima, ma forse utile per alcuni, la trascrizione letterale della chiamata effettuata in tempo reale, la propria e quella dell'interlocutore in Cinese o in Inglese. In breve traduce istantaneamente quello che sente nella telefonata in due lingue.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    gianpassa (17-12-21),kmd (17-12-21)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy