trovata videorecensione mooolto più estesa di quella di Galeazzi, seppure senza alcuna indicazione scientifica in senso classico (misurabile, riproducibile)
https://www.youtube.com/watch?v=tyRA0IxoHzY
Punti salienti:
- la batteria è effettivamente è al limite della sufficienza, ma con un utilizzo normale arrivi a sera abbastanza tranquillamente. C'è da dire che non è stato usato il tema scuro, si sa che si risparmia dal 10 al 30% di batteria con quello. Tuttavia avessero aggiunto un paio di decimi di millimetro per fare una batteria più grossa, avrebbero avuto anche un modulo fotografico meno sporgente, e non sarebbe stato uno spessore scandaloso.
- la gcam è installabile e fa foto spesso molto migliori dell'app nativa.
- la stabilizzazione elettronica funziona bene (meglio del mi9 secondo il recensore)
- il gps ma soprattutto la bussola funzionano molto bene (la poca sensibilità della bussola spesso è il motivo per cui molti smartphone hanno gps malfunzionanti)
- presente la certificazione widevine L1
- il microfono (o l'altoparlante?) ha un piccolo problema probabilmente risolvibile con patch successive: spesso si attiva a sproposito (tipo quando apri telegram anche se non stai mandando messaggi vocali)
Secondo me è un best buy nonostante tutto! E' che la gente tende a paragonarlo con il fratello maggiore Mi9 che costa "poco" più ma lì credo che Xiaomi abbia fatto un miracolo. Oppure con altri terminali tipo samsung S10e (per una questione di caratteristiche e dimensioni) dimenticando che quello costa più del doppio!
Ma se uno vuole un telefono premium, comodo da tenere in tasca, di cui non fai un uso esagerato ... beh, difficile avere di più a questo prezzo.
Riguardo l'NFC faccio notare che non serve solo per i pagamenti. può servire per aprire serrature compatibili, per eseguire azioni tramite appositi tag e app, nel mio ufficio le macchinette automatiche del caffé hanno il modulo NFC (se hai solo il bluetooth puoi cmq scegliere la macchinetta da un elenco di macchinette vicine ma con l'NFC non devi fare neppure quello visto che esegue l'accoppiamento bluetooth alla macchinetta cui avvicini il telefono).