CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 11 di 35 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 345
Discussione:

[FOTOCAMERA] Discussione fotocamera Xiaomi Mi A1 | LEGGERE PRIMO POST

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #101
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    ...cosa che non è affatto scontata viste le politiche a volte suicide delle case produttrici ��

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Infatti quello che non capisco è proprio questo: ma PERCHE' se il telefono può fare delle foto nettamente migliori, devono limitarlo? Cosa ci guadagnano a non farlo? Più migliorano più si fanno un buon nome, no?


    Ho anche pensato che l'hardware di differenti modelli Xiaomi sia identico (per quanto riguarda la fotocamera), ma loro ne limitano le funzionalità in base al prezzo a cui decidono di venderlo, in modo da giustificare prezzi più alti per modelli superiori.
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  2.  
  3. #102
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Infatti quello che non capisco è proprio questo: ma PERCHE' se il telefono può fare delle foto nettamente migliori, devono limitarlo? Cosa ci guadagnano a non farlo? Più migliorano più si fanno un buon nome, no?


    Ho anche pensato che l'hardware di differenti modelli Xiaomi sia identico (per quanto riguarda la fotocamera), ma loro ne limitano le funzionalità in base al prezzo a cui decidono di venderlo, in modo da giustificare prezzi più alti per modelli superiori.
    E' anche vero che l'algoritmo di Google (HDR+) non utilizza la seconda camera, quindi l' ideale sarebbe che Xiaomi sviluppasse da sola un algoritmo proprietario che la utilizzi al meglio (sfocature nella modalità ritratto e zoom ottico 2x in condizioni di luce non ottimali ad esempio). L' impressione però è che sia difficile che gli ingegneri Xiaomi per quanto bravi riescano dove una potenza come Google ancora non è riuscita, ma spero vivamente di sbagliare.
    Ultima modifica di sipollo; 05-12-17 alle 15:18

  4. #103
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    E' anche vero che l'algoritmo di Google (HDR+) non utilizza la seconda camera, quindi l' ideale sarebbe che Xiaomi sviluppasse da sola un algoritmo proprietario che la utilizzi al meglio (sfocature nella modalità ritratto e zoom ottico 2x in condizioni di luce non ottimali ad esempio). L' impressione però è che sia difficile che gli ingegneri Xiaomi per quanto bravi non riescano dove una potenza come Google ancora non è riuscita, ma spero vivamente di sbagliare.
    Anche io spero che ci stupiscano però so che non sarà facile. Ma allora perché non abilitare quanto meno l'uso della Google Camera ?

    Io al 99% dopo l'aggiornamento ad Oreo farò il root, proprio per questo. C'è troppa differenza con i video stabilizzati e con le foto in notturna, ci sono ormai decine di esempi di utenti che hanno scattato le stesse foto con le due fotocamere.
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  5. #104
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Ma allora perché non abilitare quanto meno l'uso della Google Camera ?
    Perché poi dovrebbero disabilitare la seconda camera che diventerebbe inutile. Che poi è la caratteristica principale che distingue il mi a1/5x dalla serie Note 4 o sbaglio?

  6. #105
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Perché poi dovrebbero disabilitare la seconda camera che diventerebbe inutile. Che poi è la caratteristica principale che distingue il mi a1/5x dalla serie Note 4 o sbaglio?
    Allora siamo fritti
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  7. #106
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da FerrarisIV Visualizza il messaggio
    Foto notturne fatte con fotocamera stock (quindi in teoria con la Google camera potrebbero venire migliori) con Zoom ottico aggiuntivo 10x più il nostro 2x ottico. Quelle un pochino più grandi le ho zoommate con un 5x digitale.

    Non avevo il cavalletto, quindi ho dovuto posizionare il telefono su una sedia, appoggiandolo (per dargli la giusta inclinazione) ad una cassettina di legno e tenendolo fermo sulla base davanti con il dito.. in pratica mi stavo impiccando. Però alla fine le foto sono venute ferme, le scattavo con il comando Audio. A proposito, ho visto che quando si imposta il comando Audio (forse anche il timer) l'opzione HDR sparisce.

    Spoiler:
    azz ti ho fatto prendere una brutta strada...


    Il cavalletto è fondamentale con quell'ingrandimento.
    A dire il vero è difficile tenere il fuoco pure col cavalletto, perchè anche solo il click per scattare la foto muove di poco l'appoggio.

    Punta Bianca vicino Agrigento.
    Foto fatta in una splendida gionata, controluce, con molto bianco e caustiche. La foto ha un alone grigiastro bruttino intorno al sole.
    Me l'ha fatto solo in quest'occasione.
    A parte non fare foto contro sole non saprei come evitarlo, anche perchè non ha una configurazione dedicata al controluce (un po' come l'HHT sarebbe dedicato alle foto in notturna)

    Spoiler:


    Foto di notte con megatemporale sul Mediterraneo lato Libia. Avevo anche i video, ma devo averli cancellati.
    Col precedente telefono fotografare i fulmini era impossibile. Registrarli in un video pure. In pratica la frequenza con cui i pixel del sensore registravano l'immagine era inferiore al tempo di bagliore. Con lo Xiaomi Mi A1 invece fa a tempo a registrare il bagliore.
    Spoiler:

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Meromero per il post:

    IlFazio (07-12-17)

  9. #107
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    azz ti ho fatto prendere una brutta strada...


    Il cavalletto è fondamentale con quell'ingrandimento.
    A dire il vero è difficile tenere il fuoco pure col cavalletto, perchè anche solo il click per scattare la foto muove di poco l'appoggio.

    Punta Bianca vicino Agrigento.
    Foto fatta in una splendida gionata, controluce, con molto bianco e caustiche. La foto ha un alone grigiastro bruttino intorno al sole.
    Me l'ha fatto solo in quest'occasione.
    A parte non fare foto contro sole non saprei come evitarlo, anche perchè non ha una configurazione dedicata al controluce (un po' come l'HHT sarebbe dedicato alle foto in notturna)

    Spoiler:


    Foto di notte con megatemporale sul Mediterraneo lato Libia. Avevo anche i video, ma devo averli cancellati.
    Col precedente telefono fotografare i fulmini era impossibile. Registrarli in un video pure. In pratica la frequenza con cui i pixel del sensore registravano l'immagine era inferiore al tempo di bagliore. Con lo Xiaomi Mi A1 invece fa a tempo a registrare il bagliore.
    Spoiler:
    Infatti sto pensando di comprarlo un cavalletto e uno zoom, ma per prima cosa quando avrò tempo voglio provare la Google camera

    Belle le foto, certo rende soprattutto la prima

  10. #108
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Sapevate che cliccando su 2x nella fotocamera stock si attiva lo zoom digitale in condizioni di luce non ottimali? Ho scoperto che si può forzare lo zoom ottico in modalità manuale scegliendo "tele" alla voce "lenti" e si può usare anche il flash, magari per delle macro in interni. Siamo quindi di fronte a una vera doppia fotocamera, non come quelle di molti Honor/Huawei che la utilizzano solo per alcuni effetti che possono essere anche realizzati via software! Magari in tanti conoscevano questo trucchetto, io ne ero all'oscuro 😉

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato sipollo per il post:

    autop (07-12-17),FerrarisIV (06-12-17)

  12. #109
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Sapevate che cliccando su 2x nella fotocamera stock si attiva lo zoom digitale in condizioni di luce non ottimali? Ho scoperto che si può forzare lo zoom ottico in modalità manuale scegliendo "tele" alla voce "lenti" e si può usare anche il flash, magari per delle macro in interni. Siamo quindi di fronte a una vera doppia fotocamera, non come quelle di molti Honor/Huawei che la utilizzano solo per alcuni effetti che possono essere anche realizzati via software! Magari in tanti conoscevano questo trucchetto, io ne ero all'oscuro 😉

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Se oscuri la seconda camera con un dito e fai l'ottico 2x comunque ingrandisci l'immagine, il che vuol dire che l'ottico è sulla prima fotocamera. Con le prove che avevamo fatto bloccando il cellulare su una base in modo che non influisse il tremolio della mano avevano visto che oscurando la seconda fotocamera la prima perdeva un po' di nitidezza dei dettagli, questo perché scattando la foto usa la seconda camera per migliorare la resa più della f2.2 della prima camera.
    In manuale se passi alla seconda fotocamera hai comunque un 2x fisso, ma la qualità del dettaglio negli interni è peggiore della prima camera con 2x ottico e seconda camera oscurata.
    Se fai qualche prova in manuale vedrai che in manuale per non ottenere foto nere devi aumentare l'iso e/o aumentare il tempo d'esposizione.
    Il primo crea una perdita di dettagli minuti, il secondo rende più probabile creare foto mosse per tremolio della mano nella messa a fuoco (stabilizzazione dove sei?! Messa a fuoco in continuo dove sei?!).
    Questo spiega perché le foto in esterno vengano bene, specie se ben illuminate ed interno perda di più... La seconda fotocamera usata per ottimizzare i dettagli della prima probabilmente da foto nere o con troppi artrfatti x la mancanza di luce.

    Il problema è che vai a vedere le foto di asiatici del concorso Xiaomi x l'A1 e sono tutte fighe, pure quelle con scarsa luce. Od hanno una versione del software della camera migliore, più recente è meglio funzionante, oppure in Europa vendono un altro prodotto ^,^``

    Il P10 huawei usa la fotocamera Leika per creare una foto in bianco e nero, in parte per acquistare una migliore luminosità e spuntare qualche isola più basso, in parte per avere contorni più definiti e probabilmente influire su parametri come la nitidezza.
    Nulla da dire sulla differenza di prezzo fra un P10 ed un A1... Vince nettamente il secondo, mentre col primo conviene prendersi una fotocamera professionale.

  13. #110
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    Se oscuri la seconda camera con un dito e fai l'ottico 2x comunque ingrandisci l'immagine, il che vuol dire che l'ottico è sulla prima fotocamera.
    Questo che dici tu è zoom DIGITALE 2x non OTTICO. Lo zoom ottico lo fai con la seconda camera. Solo che il software Xiaomi decide in base alla luce disponibile se fare zoom ottico (seconda cam) o digitale (prima cam). Tramite la modalità manuale puoi forzare l'uso della seconda cam per avere zoom ottico. No?

    Il primo crea una perdita di dettagli minuti, il secondo rende più probabile creare foto mosse per tremolio della mano nella messa a fuoco (stabilizzazione dove sei?!
    Per eliminare il tremolio nella messa a fuoco servirebbe l'OIS (stabilizzazione ottica) che è hardware, quindi non implementabile con un aggiornamento software. Si potrebbe abilitare l' EIS (stabilizzazione elettronica) ma aiuta solo nei video.
    Ultima modifica di sipollo; 06-12-17 alle 08:39

  14. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    IlFazio (07-12-17)

Pagina 11 di 35 primaprima ... 91011121321 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy