CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 12 di 35 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 345
Discussione:

[FOTOCAMERA] Discussione fotocamera Xiaomi Mi A1 | LEGGERE PRIMO POST

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #111
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    ...
    Magari in tanti conoscevano questo trucchetto, io ne ero all'oscuro ��
    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Sì figurati, ci potevo stare fino a Natale (non questo, almeno i prossimi 10)


    Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    ...
    Il problema è che vai a vedere le foto di asiatici del concorso Xiaomi x l'A1 e sono tutte fighe, pure quelle con scarsa luce. Od hanno una versione del software della camera migliore, più recente è meglio funzionante, oppure in Europa vendono un altro prodotto ^,^``
    ...
    Da una parte lo spero, vorrebbe dire che presto o tardi la aggiornano anche a noi. Però poi leggi sui forum che quasi tutti hanno i ns. stessi problemi
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  2.  
  3. #112
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    1,021

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 227 volte in 185 Posts
    Predefinito

    in modalità boke non si può usare nè hdr nè flash, vero?
    la prima camera arriva a 6400 iso la seconda a 3200 e con la modalità manuale la si può forzare anche con poca luce: si capisce perché le foto hanno apertura f2.6
    Potrebbero anche implementare tempi di scatto molto più lunghi, caspita.

    avete notato che aprendo "google foto" le foto fatte col boke hanno il simbolino relativo?
    Ultima modifica di gabricco; 06-12-17 alle 10:44

  4. #113
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabricco Visualizza il messaggio
    in modalità boke non si può usare nè hdr nè flash, vero?
    la prima camera arriva a 6400 iso la seconda a 3200 e con la modalità manuale la si può forzare anche con poca luce: si capisce perché le foto hanno apertura f2.6
    Potrebbero anche implementare tempi di scatto molto più lunghi, caspita.
    Sottoscrivo e confermo tutto.

  5. #114
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabricco Visualizza il messaggio
    ...
    avete notato che aprendo "google foto" le foto fatte col boke hanno il simbolino relativo?
    Cacchio è vero non ci avevo fatto caso. Certo non mi sfugge niente


    Confermo anche io il resto
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  6. #115
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Ho fatto qualche veloce prova con zoom ottico 2x (seconda camera) in interni con luce artificiale e i risultati nel mio caso sono migliori rispetto allo zoom digitale che propone il software xiaomi di default. Stiamo parlando di foto al limite dell' usabilità ma comunque c'è differenza, a dimostrazione che la seconda camera, seppur con apertura focale 2.6, in condizioni di luce non perfette può dare risultati migliori dello zoom digitale che utilizza di default la fotocamera stock. Vale la pena provare a forzare la seconda camera per lo zoom secondo me.



    ZOOM DIGITALE




    ZOOM OTTICO

    Ultima modifica di sipollo; 07-12-17 alle 08:57

  7. #116
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Ho fatto qualche veloce prova con zoom ottico 2x (seconda camera) in interni con luce artificiale e i risultati nel mio caso sono migliori rispetto allo zoom digitale che propone il software xiaomi di default. Stiamo parlando di foto al limite dell' usabilità ma comunque c'è differenza, a dimostrazione che la seconda camera, seppur con apertura focale 2.6, in condizioni di luce non perfette può dare risultati migliori dello zoom digitale che utilizza di default la fotocamera stock. Vale la pena provare a forzare la seconda camera per lo zoom secondo me.
    Lo zoom con la seconda camera si attiva passando a modalità manuale e poi lenti -> tele ?
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  8. #117
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Esattamente

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  9. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (07-12-17)

  10. #118
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    135

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 36 volte in 30 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Questo che dici tu è zoom DIGITALE 2x non OTTICO. Lo zoom ottico lo fai con la seconda camera. Solo che il software Xiaomi decide in base alla luce disponibile se fare zoom ottico (seconda cam) o digitale (prima cam). Tramite la modalità manuale puoi forzare l'uso della seconda cam per avere zoom ottico. No?
    Se sei fuori dalla modalità manuale, la fotocamera principale è la F2.2 e la F2.6 viene utilizzata per migliorare il dettaglio (parametro nitidezza?!). Se fai 2X la camera non switcha dalla prima alla seconda, ma continua a sfruttare la prima camera e migliorare l'immagine con la F2.6 (seconda camera). Come te ne rendi conto? metti il dito sopra la seconda camera e fai uno zoom 2X. Credi che la camera switchi alla F2.6 per ottenere luce migliore? metti il dito sopra la prima camera con zoom 2X fuori dalla modalità manuale e vedrai....il dito e non lo zoom della seconda camera. In altre parole non passa alla seconda camera, ma la sfrutta per il dettaglio, cosa che potrebbe essere influenzato dal settaggio del parametro "nitidezza".
    Se in esterni con zoom 1X oscuri la seconda camera (foto scattata con telefono su un supporto fisso per evitare che influisca la mano ferma/mosse) la foto ha una qualità inferiore della foto con entrambe le camere libere.
    Se in interni oscuri la seconda camera la qualità della foto migliora perchè la seconda camera avendo una focale più alta becca meno luce e quindi per avere più luminosità aumenta l'ISO (se apri l'immagine e clicchi su informazioni vedi l'ISO oltre che i mm) ed aumenta il tempo di esposizione, rendendo più probabile fare foto mosse. Non è un caso che negli interni tenendo in mano il cellulare sia più difficile fare foto non mosse.
    Passiamo al manuale.
    La telecamera tele (che sta per teleobiettivo) prende circa come un 2X della prima camera.
    Entrambe le cam possono essere zoomate 10X (basta appoggiare due dita ed allargare). Lo zoom 10X sulla camera F2.6 "tele" ha esiti disastrosi.
    In manuale le due camere funzionano indipendentemente e la camera tele non attiva l'effetto bokeh (ottenuto per via software e che viene meno se non si sta fotografando un volto o qualcosa di tondeggiante).
    Se in manuale uno zooma 10X la fotocamera tele F2.6 e varia l'ISO manualemente può notare come questo peggiora da 100 a 3500 nella definizione dei dettagli, ma ciò che è curioso è che in auto è PESSIMO (questo sembra essere il bug che influisce nella scarsa qualità delle foto negli interni).
    Sempre in interni ed in manuale, con camera su un supporto e senza influenza della mano, se fai una foto in 1X la prima fotocamera ("ampio") fa foto migliori, con ISO nettamente più basso di una foto in manuale sempre con cellulare su supporto con la fotocamera "tele" aka teleobbiettivo che ottiene un dettaglio pessimo, un iso abnome e quindi molti artefatti (quelli che in parte peggiorano il risultato fuori dalla modalità manuale dove le camere collaborano).
    Se invece mettiamo in manuale in condizione di luce da interni la camera "ampio" (prima camera focale 2.2) in zoom 2X il risultato dipende unicamente dalla prima camera e fa schifo proprio come la seconda camera...

    Spoiler:

    No. Negli interni il dettaglio migliore lo ottieni con la modalità manuale e la fotocamera F2.2 (ampio) in zoom 1X.
    A seguire come qualità peggiore c'è la fotocamera fuori dalla modalità manuale con la fotocamera F2.2 (la bokeh non si attiva magari perchè c'è poca luce... guardacaso) che peggiora il risultato poichè collabora con la F2.6 (tele) che in interni causa poca luce catturata deve fare ISO più grandi e tempi di esposizione più grandi.
    In interni la qualità pessima ce l'hai con la fotocamera F2.6 in manuale o la fotocamera F2.2 in zoom 2X a pari merito.
    Non ho provato HHT in interni.

    Comunque io in manuale non ho mai visto più di ISO 3200. Proverò a vedere in foto di esterni se arriva a 6400...

    Foto da Pisa
    Spoiler:
    Ultima modifica di Meromero; 07-12-17 alle 00:28

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Meromero per il post:

    FerrarisIV (07-12-17)

  12. #119
    Androidiano VIP L'avatar di FerrarisIV


    Registrato dal
    Jun 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,878

    Ringraziamenti
    618
    Ringraziato 354 volte in 309 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Meromero
    ...
    Foto da Pisa
    Meromè... ma di dove sei? Passami a trovare pure a me!!!


    Ma tu hai ancora il root oppure l'hai tolto? Perché mi sembra di capire che tutte le foto le fai con la camera Stock e non con la Google Camera


    Io quando passo a modalità manuale mi perdo... devo ancora studiare un po' (tanto)
    Campo Testaccio, c'hai tanta gloria!

  13. #120
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Meromero Visualizza il messaggio
    Se sei fuori dalla modalità manuale, la fotocamera principale è la F2.2 e la F2.6 viene utilizzata per migliorare il dettaglio (parametro nitidezza?!). Se fai 2X la camera non switcha dalla prima alla seconda, ma continua a sfruttare la prima camera e migliorare l'immagine con la F2.6 (seconda camera). Come te ne rendi conto? metti il dito sopra la seconda camera e fai uno zoom 2X. Credi che la camera switchi alla F2.6 per ottenere luce migliore? metti il dito sopra la prima camera con zoom 2X fuori dalla modalità manuale e vedrai....il dito e non lo zoom della seconda camera. In altre parole non passa alla seconda camera, ma la sfrutta per il dettaglio, cosa che potrebbe essere influenzato dal settaggio del parametro "nitidezza".
    Se in esterni con zoom 1X oscuri la seconda camera (foto scattata con telefono su un supporto fisso per evitare che influisca la mano ferma/mosse) la foto ha una qualità inferiore della foto con entrambe le camere libere.
    Se in interni oscuri la seconda camera la qualità della foto migliora perchè la seconda camera avendo una focale più alta becca meno luce e quindi per avere più luminosità aumenta l'ISO (se apri l'immagine e clicchi su informazioni vedi l'ISO oltre che i mm) ed aumenta il tempo di esposizione, rendendo più probabile fare foto mosse. Non è un caso che negli interni tenendo in mano il cellulare sia più difficile fare foto non mosse.
    Passiamo al manuale.
    La telecamera tele (che sta per teleobiettivo) prende circa come un 2X della prima camera.
    Entrambe le cam possono essere zoomate 10X (basta appoggiare due dita ed allargare). Lo zoom 10X sulla camera F2.6 "tele" ha esiti disastrosi.
    In manuale le due camere funzionano indipendentemente e la camera tele non attiva l'effetto bokeh (ottenuto per via software e che viene meno se non si sta fotografando un volto o qualcosa di tondeggiante).
    Se in manuale uno zooma 10X la fotocamera tele F2.6 e varia l'ISO manualemente può notare come questo peggiora da 100 a 3500 nella definizione dei dettagli, ma ciò che è curioso è che in auto è PESSIMO (questo sembra essere il bug che influisce nella scarsa qualità delle foto negli interni).
    Sempre in interni ed in manuale, con camera su un supporto e senza influenza della mano, se fai una foto in 1X la prima fotocamera ("ampio") fa foto migliori, con ISO nettamente più basso di una foto in manuale sempre con cellulare su supporto con la fotocamera "tele" aka teleobbiettivo che ottiene un dettaglio pessimo, un iso abnome e quindi molti artefatti (quelli che in parte peggiorano il risultato fuori dalla modalità manuale dove le camere collaborano).
    Se invece mettiamo in manuale in condizione di luce da interni la camera "ampio" (prima camera focale 2.2) in zoom 2X il risultato dipende unicamente dalla prima camera e fa schifo proprio come la seconda camera...

    Spoiler:

    No. Negli interni il dettaglio migliore lo ottieni con la modalità manuale e la fotocamera F2.2 (ampio) in zoom 1X.
    A seguire come qualità peggiore c'è la fotocamera fuori dalla modalità manuale con la fotocamera F2.2 (la bokeh non si attiva magari perchè c'è poca luce... guardacaso) che peggiora il risultato poichè collabora con la F2.6 (tele) che in interni causa poca luce catturata deve fare ISO più grandi e tempi di esposizione più grandi.
    In interni la qualità pessima ce l'hai con la fotocamera F2.6 in manuale o la fotocamera F2.2 in zoom 2X a pari merito.
    Non ho provato HHT in interni.

    Comunque io in manuale non ho mai visto più di ISO 3200. Proverò a vedere in foto di esterni se arriva a 6400...

    Foto da Pisa
    Spoiler:
    Probabilmente non conosco bene quanto te la teoria (ISO, esposizione, apertura focale, ecc.) però se guardi il confronto fatto da me in interni (adesso dovrebbe essere visibile anche dalla app) vedi che in pratica la foto con zoom ottico forzato in modalità manuale produce un maggior dettaglio (numeri dell' orologio, tasti della cappa) rispetto alla modalità automatica che secondo quello che dici tu usa entrambe le fotocamere (secondo me usa solo quella principale). Tieni conto che è un crop di una immagine zoomata a 2x in interni quindi il risultato non è male.

    Aggiornamento con confronto Google Camera e Lumia 1020 (cameraphone Pureview con 41 Megapixel, ottica Zeiss)
    particolare dell'orologio su foto scattate con zoom 2x.

    Mi a1 auto scattata in full auto, punta e scatta
    2x ottico scattata con mi a1 modalità manuale e zoom ottico forzato con obiettivo "tele"
    Lumia 1020 con zoom digitale 2x (bella definizione ma colori troppo saturi)
    Mi a1 con Google camera installata dopo aver fatto root









    Conclusioni personali:

    Google camera voto 9
    Mi a1 zoom ottico voto 7.5
    Mi a1 auto voto 5
    Lumia 1020 voto 8 (10 per la definizione ma 6 per i colori)

    Incredibile che con Google Camera usando un solo sensore il risultato sia perlomeno alla pari col lumia 1020.
    Scusate per la lunghezza del post.
    Ultima modifica di sipollo; 07-12-17 alle 10:20

  14. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (07-12-17)

Pagina 12 di 35 primaprima ... 2101112131422 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy