Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
gigiotd
Speriamo che esca via OTA... comunque su Samsung s6 l'hanno fatto, quindi tecnicamente si può fare, bisogna vedere se vogliono spendersi o meno.
Inviato dal mio ZP952 utilizzando Tapatalk
Ciao Gigio
Lo so che lo hanno fatto ma...c'è qualche rischio a scaricare via OTA 1.1 GB . Io francamente avrei qualche timore e non avrei dubbi se fare l'upgrade via OTA o via Flashtool..tra le altre cose credo che quì quasi tutti abbiano il telefono con TWRP e con root quindi l'OTA sarebbe impossibile. Comunque speriamo che facciano anche l'upgrade a MM via OTA :) . Al momento c'è solo per flashtool quindi è inutile stare a piangersi addosso . o si fà con flashtool o si aspetta che venga messo sul server l'OTA. Cosa di cui dubito perchè Zopo ha sempre prima inviato l'OTA e successivamente la versione per FT. Adesso c'è così e se si vuole Android 6 si deve usare flashtool. E ringaziamo Dio. Sono mesi che ci strappiamo le vesti perchè non veniva fatto l'upgrade a MM. Tra l'altro non dimentichiamoci che non c'è una recovery mod per MM per lo Speed 7 e bisognerà attendere qualche anima pia che la sviluppi..personalmente per questo, ed anche per la gestione delle memorie rimarrò con LP . Il mio telefono è perfetto.
-
Quote:
Stahl
Ciao Gigio
Lo so che lo hanno fatto ma...c'è qualche rischio a scaricare via OTA 1.1 GB . Io francamente avrei qualche timore e non avrei dubbi se fare l'upgrade via OTA o via Flashtool..tra le altre cose credo che quì quasi tutti abbiano il telefono con TWRP e con root quindi l'OTA sarebbe impossibile. Comunque speriamo che facciano anche l'upgrade a MM via OTA :) . Al momento c'è solo per flashtool quindi è inutile stare a piangersi addosso . o si fà con flashtool o si aspetta che venga messo sul server l'OTA. Cosa di cui dubito perchè Zopo ha sempre prima inviato l'OTA e successivamente la versione per FT. Adesso c'è così e se si vuole Android 6 si deve usare flashtool. E ringaziamo Dio. Sono mesi che ci strappiamo le vesti perchè non veniva fatto l'upgrade a MM. Tra l'altro non dimentichiamoci che non c'è una recovery mod per MM per lo Speed 7 e bisognerà attendere qualche anima pia che la sviluppi..personalmente per questo, ed anche per la gestione delle memorie rimarrò con LP . Il mio telefono è perfetto.
Quindi bisogna rootare x aggiornare?
-
Quote:
andolfree
Quindi bisogna rootare x aggiornare?
Assolutamente no. Tutt'altro. per aggiornare bisogna usare flashtool che installerà ex novo il sistema.
Consiglio di leggere questa guida per quanto riguarda flashtool :
https://www.androidiani.com/forum/zo...eed7-plus.html
Ovviamente con l'avvertenza che le recovery di cui si parla nella guida sono per LP e non potrebbero essere installate su MM
-
Per chi lo avesse rootato? Occorrerebbe rimettere il sistema di fabbrica non rootato o mettere la recovery di fabbrica? O si può semplicemente copiare la ROM nella memoria del telefono e installare da recovery?
Inviato dal mio ZP952 usando Androidiani App
-
-
Quote:
fingolfin81
Per chi lo avesse rootato? Occorrerebbe rimettere il sistema di fabbrica non rootato o mettere la recovery di fabbrica? O si può semplicemente copiare la ROM nella memoria del telefono e installare da recovery?
Inviato dal mio ZP952 usando
Androidiani App
Vedo che c'è un poco di confusione. Ci sono due sistemi per installare gli update : via OTA ( Over The Air , cioè scaricare via wifi o linea dati un firmware caricato su server del produttore che avvisa sul telefono che tale firmware è disponibile ) o via Flashtool ( dove il produttore semplicemente pubblica il firmware in un formato che ognuno si può scaricare sul pc ed è installabile attraverso un programma che appunto è flashtool ) . Fare il root significa modificare alcuni file di sistema.Qualora si installasse via OTA un firmware su un sistema che ha il root questo firmware con i suoi file di sistema andrebbe a confliggere con i file variati dal root e quindi entrerebbe in brick ( per questo non si deve fare update via OTA su un sistema rootato ). La recovery di fabbrica ha pochissime funzioni al contrario della recovery modificata che permette tutta una serie di operazioni avanzate , tra cui fare backup e restore e installare file in formato zip.
Il discorso è un pochino più complesso perchè nel firmware ci sono partizioni diverse ognuna con le proprie funzioni ( recovery.img , system.img , userdata.img etc,etc)
Quando si passa da un sistema operativo ad un altro ( come in questo caso , da LP a MM ). necessariamente si deve installare tutto del nuovo firmware e non variare soltanto qualcosa come ad esempio passare da versione 5 a versione 5.1 per cui si possono mantenere partizioni del firmware installato e variarne altre ( come mantenere i propri dati , userdata , o la recovery modificata e variare soltanto i file di sistema ). Quindi passando da LP a MM si dovrà "cancellare" tutto il firmware installato sul proprio telefono e installare ex novo quello nuovo ( perchè tutte le partizioni del nuovo firmware sono diverse da quelle del vecchio ).
Quindi per rispondere alle domande :
per installare MM si dovrà usare flashtool visto che non c'è l'OTA. Chi ha il root lo perderà e dovrà installarlo di nuovo se vuole. Credo a questo punto sia chiaro che non si può semplicemente copiare la rom nella memoria ed installarla.
Quì c'è la spiegazione dell'uso di Flashtool e di come installarlo :
https://www.androidiani.com/forum/zo...eed7-plus.html
Spero di aver chiarito qualche punto e di non aver generato maggiore confusione...:)
-
-
Quote:
andolfree
Nessuno lo ha provato?
Puoi tranquillamente farlo tu , se hai una recovery mod sul tuo attuale telefono . Fai un backup , installi il nuovo firmware , vedi come va. se qualora non ti dovesse piacere o ci fosse qualcosa che non funziona , in cinque minuti riavresti esattamente il tuo attuale telefono reinstallando la versione 5.1 e, attraverso la recovery , facendo il restore.
-
A parte che sono in ufficio e sono i cell dei miei genitori.. Non hanno root..
-
Quote:
andolfree
A parte che sono in ufficio e sono i cell dei miei genitori.. Non hanno root..
@andolfree
Non hai mica bisogno del root per fare quanto sopra. Il root serve soltanto per installare app che senza non funzionerebbero. Quello di cui hai bisogno è di installare sul telefono dei tuoi genitori semplicemente la recovery mod disponibilissima da moltissimo tempo. Se sai usare flashtool ci metti due minuti e a fare l'intera operazione non più di dieci..Senza flashtool non potrai installare nessun nuovo firmware.