Visualizzazione stampabile
-
.....la tecnologia multi core, in questo caso quad core prevede che i core lavorino in parallelo, non in serie, in pratica si aumentano il nr. di operazioni per ogni ciclo di clock.
É virtualmente quindi possibile ottenere la frequenza di targa con 1 solo core attivo, ma con prestazioni reali inferiori ad un single core della stessa frequenza operativa.
per capirci era il problema dei primi processori da PC dual core, loro avevano le capacità ma i SW non erano disegnati per sfruttare l'architettura multicore, alla fine risultavano più lenti di un pari frequenza single core, il problema é stato cmnq risolto i SW sono stati sviluppati di consegenza abbastanza in fretta.
Tornando a noi, la gestione dei core é qualcosa che ha deciso il produttore della CPU in fase di progetto, l'architettura di base é cmnq un parallelo trai i core.
-
OK capo.un po più chiaro ora. Thanks
-
I core non sono quasi mai attivi contemporaneamente, dipende dalla logica di scaling del governor.
A proposito si possono scegliere diversi governor dal kernel o no in questi dispositivi rootati?
-
Quote:
Originariamente inviato da
luca_vivi
I core non sono quasi mai attivi contemporaneamente, dipende dalla logica di scaling del governor.
A proposito si possono scegliere diversi governor dal kernel o no in questi dispositivi rootati?
Confermo, i vari core si attivano man mano che si supera una certa percentuale di utilizzo/frequenza nel core "precedente", questa scelta cambia a seconda il "governor" scelto ed i settaggi applicati.
-
Ok é tutto chiaro. Io sto dicendo che da quando ho il cellulare non sono stati mai utilizzati neanche alla frequenza più bassa.
Inviato dal mio ZP980 usando Androidiani App
-
Il fatto strano è che applicazioni come antutu dovrebbero spingerli tutti E4 contemporaneamente a lavorare alla massima frequenza
-
....come fate a sapere che nn funzionano stile benedetti core ??
-
Quote:
kasperbau
....come fate a sapere che nn funzionano stile benedetti core ??
install https://play.google.com/store/apps/d...com.elohim.mtm
mandalo in esecuzione verificando che tra i "settings" ci sia attivo il check "multicore" e "show notificatio"
lascialo in funzione in background e dal menu a tendina avrai la percentuale di utilizzo di ogni core.
In stato di "riposo" dovrebbe essere 50% cpu 1, poco nella cpu 1 la cpu2, inutilizzate 3 e 4 (sleep), le cpu usate possono cambiare lo decide lo scheduler
-
Quote:
lostman
install
https://play.google.com/store/apps/d...com.elohim.mtm
mandalo in esecuzione verificando che tra i "settings" ci sia attivo il check "multicore" e "show notificatio"
lascialo in funzione in background e dal menu a tendina avrai la percentuale di utilizzo di ogni core.
In stato di "riposo" dovrebbe essere 50% cpu 1, poco nella cpu 1 la cpu2, inutilizzate 3 e 4
provato anche questo. con antutu core 3 e 4 sleep.
a questo punto che cavolo serve un quad core. io resto convinto che c'è qualche problema. a meno che qualcuno non fa gentilmente una prova e mi posta il risultato
-
@lostman
Grazie mille, scaricato e fatto i benchmark in background....i core vanno :)
.....la mia domanda era relativa al fatto che cpuspy fa vedere solo le frequenze di utilizzo, non il nr di core attivi, quindi nn si può desumere da quello quali e quanti core funzionano.
@dambro
Questo é lo screenshot che volevi, il picco a 100% che vedi con tutti i core attivi é il test della CPU effettuato da Antutu almeno sul mio cel....i core funzionano e tutti e 4 al bisogno :)
Ti consiglio di fare lo stesso, ma con Antutu in background così fughi ogni dubbio !