Colgo l'occasione per condividere una idea che mi frulla in testa riguardo H3G e il passaggio "pigro" a UMTS.
Non posso piu provare questa idea in quanto ho cestinato la SIM H3G che avevo causa pessimo segnale anche sul mio Galaxy Nexus, vi prego quindi di provare e dare feedback in caso lo aggiungiamo alle guide.
L'idea è quella di agire sui PLMN, quando mettete una sim H3G vengono automaticamente impostati le rete "preferite" sul quale agganciarsi, l'idea è quella di aggiungere la stessa H3G tra le preferite e dargli una priorità maggiore rispetto alla rete TIM.
Partiamo dal principio che la guida per il fix 3G è stato fatto in quanto, provato personalmente, funziona perfettamente per Wind, TIM/Noverca e Vodafone e che il "Servizio 3G" è impostato nello slot dove c'è la SIM H3G.
Andiamo in Impostazioni -> Altro -> Reti Mobili -> Preferenze -> 3 ITA
Troverete una serie di Public land mobile network - Wikipedia, the free encyclopedia il cui primo è I TIM
Selezionatelo
in ID Rete lasciate 22201 (Italia - TIM)
in priorità mettete il valore di >1 o comuqnue alto (ora non ricordo se esiste gia un'altro PLMN con quel valore probabilmente dovete editarlo e modificarlo al primo valore disponibile)
in Preferenze Rete verificate che ci sia GSM e non WCDMA o Dual mode
premete Menu (tasto hardware a sinistra) è scegliete SALVA
Premete su "Aggiungi PLMN"
in ID rete mettete 22299 (Italia - H3G)
in priorità mettete 0
in Preferenze provate prima con solo WCDMA, eventualmente seconda prova in "dual mode"
premete Menu (tasto hardware a sinistra) è scegliete SALVA
Riavviate e testate, infine fatemi sapere.